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| User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
![]() | dipende
Setti la radio in idle2 dai tutto cabra o picchia e sposti lo stick in passo negativo. Fallo però ad alta quota in maniera che se non ti trovi hai il tempo di rigirarlo, basta che continui a dare cabra o picchia dipende come lo vuoi far rovesciare |
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| User Data registr.: 17-09-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
| Citazione:
__________________ Saluti Fabio | |
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| User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
| Citazione:
E' uno di quelli a passo fisso? (se si' lascia stare, non potrai mai fare rovescio) | |
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| Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
In ogni caso il volo rovescio lo fai con giri costanti ( vedi governor ) quindi che tu alzi o abbassi lo stick del gas, i giri sono sempre quelli; l'unica cosa su cui vai ad agire è il passo ( da + a - ) saluti | |
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| User | Citazione:
Un consiglio, visto il tenore della domanda, continuerei ad allenarmi ancora un pò in volato normale con Idle inserito, prima di tentare un rovescio...
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User |
Certo, non mi sento ancora pronto per il volo rovesciato, ma volevo solo sapere la procedura in modo che se un domani quando sarò più esperto volessi provare saprò come fare, ma non capisco un pò di cose, perchè il motore gira sempre a giri fissi? Nei filmati che si vedono un esky in volo rovesciato si alza verso l'alto ( suppongo che il motore aumenti di giri!!!????), poi con lo stick del gas se ho capito bene comando il passo, ma se sono in volo rovesciato lo stick del gas devo averlo tutto in alto o tutto in basso? Mi interessa inoltre sapere con esattezza la procedura per la fase di inversione del volo ( che secondo me è la parte più delicata alla fine) , voglio cercare di capirla bene in teoria!!! |
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| Guest
Messaggi: n/a
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Parti dal presupposto che con il governor hai giri costanti ( anche se nn ti torna ma è cosi' ..... questa è appunto la funzione del regolatore di giri chiamato governor ... questo sconosciuto )Una volta che hai giri costanti, agisci sul passo in questo modo .... devi settare il modello in modo da avere con lo stick al centro 0° di passo; ne deriva che abbassando lo stick hai incidenza delle pale negativa e positiva se lo sposti dal centro al massimo. Detto questo, quanto sei in volo rovescio ( sempre con giri del rotore costanti ) se abbassi lo stick, diminuisci l'incidenza delle pale che essendo capovolte tendono a far alzare il modello ( verso i pattini ) .... ci siamo fin qua ???? Se invece di abbassare lo stick lo alzi, l'incidenza aumenta ( se tu fossi in hovering normale, il modello tenderebbe ad andare verso l'altro ) ed il modello tende ad andare verso il suolo. Non sono un letterato ma penso che la spiegazione sia abbastanza comprensibile. PS : Quando proverai, vedrai che non è così difficile come sembra <_< Saluti, Giacomo | |
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| User | Citazione:
In un modello a passo fisso, comandi solo il Gas, accelleri e il rotore aumenta i giri e le pale spingono su il modello. Questo sistema ha lo svantaggio che per scendere devi levare il Gas e il rotore rallenta. Se c'è vento che ti sostiene, per scendere devi levare tanto di quel gas che il rotore quasi è fermo e non hai più controllo. Nel passo variabile invece col Gas al minimo il passo è quasi zero. Mano mano che accelleri il rotore aumenta di giri e il passo pure, facendoti volare. Rimane il problema del vento; come scendo se c'è vento? Ritorna il problema del passo fisso! Allora si usa l'idle up. In Idle up il motore non è mai al minimo. Il minimo (60/70% della potenza) diventa la posizione centrale dello stick del Gas. Tutto su e tutto giù è al massimo. Il passo invece ti passa a zero gradi al centro, tutto negativo al minimo e tutto positivo al massimo. Quindi quando sei in hovering e passi in Idle up, voli muovendo lo stick dal centro al massimo. Se c'è vento e vuoi scendere porti lo stick verso il basso e le pale vanno in negativo senza far perdere giri al motore. Per fare rovescio si usa questa tecnica, si fa ruotare il modello sul fianco e quando si sta per rovesciare si passa al passo positivo per sostenere il modello sottosopra. Non mi sono spiegato?
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
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