Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 12, 00:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di levens
 
Data registr.: 02-11-2012
Residenza: Albenga
Messaggi: 173
e adesso che faccio?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto, sono un appassionato di tutto ciò che è modellismo, cominciai negli anni 90 con alianti in pendio, per poi passare a quella che all'epoca era la categoria più ostica e difficile, quella dell'elimodellismo.......
Già, all'epoca non esistevano molte possibilità, o ti compravi un Heim, o un Hirobo, optai per la prima, dopo essere passato dallo stadio del training con uno Hirobo Shuttle, Kyosho concept 30, e alla fine Heim Star Ranger.

Dopo tanti anni passati con i modelli in soffitta sto cercando di riprendere l'attività, ma molte cose vedo che sono cambiate, giroscopi, radio, eli elettrici e quant'altro....

Da appassionato di meccanica da sempre mi sono messo a pulire lavare e mettere a posto le tre meccaniche Heim, motori Rossi 60, carburatori Webra, ed il buon vecchio Kyosho...

All'epoca pilotavo con una Futaba Oro 7 canali, oramai inutilizzabile, dispongo tuttavia di una Futaba FF7 Pcm a 72.900 mhz, servi tutti Futaba con giroscopi della medesima casa.

E veniamo alla domanda di aiuto...

Tutta questa roba è oramai obsoleta o posso recuperare qualcosa?

Mi pare di capire da quanto leggo che le frequenze che si usavano all'epoca sono oramai insicure o sbaglio?

Grazie anticipatamente per l'aiuto

Salute a tutti
levens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 09:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Ciao levens,
benvenuto tra noi.

Il mio consiglio é di cambiare radio e rimettere in volo le meccaniche Heim, hirobo e kiosho, non saresti l'unico in questo forum.
Meccaniche obsolete si ma....roba da intenditori...
Se hai la possibilitâ di spendere, potresti considerare anche l'acquisto di un heli classe 50/600 scoppio
o elettrico e tornare a volare....visto il tuo ruolino e col tempo decidere quale dei "vecchi" rimettere in sesto.
Potresti anche prendere in considerazione di fare l'up grade a 2,4ghz della tua Futaba FF7, se non erro é disponibile il modulo tx e rx di terze parti.
Se mai chiedi o cerca nella sezione "radiocomandi".

Aspettiamo foto e info dei tuoi modelli.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 13:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di levens
 
Data registr.: 02-11-2012
Residenza: Albenga
Messaggi: 173
Ciao Laser, grazie infinite per i consigli, ne vengo adesso dal garage dove ho rovistato tra i cassoni, (sono uno che non butta mai niente), e sorpresa, motori Rossi e relativi ricambi di scorta ancora imbustati, come pure ricambi Heim, un motore OS 61H nuovo di pacca che neanche più mi ricordavo di avere

Per le foto bisogna aspettare, metterle adesso mi vergognerei, motori ossidati impolverati etc etc

forse se le trovo ne metterò qualcuna che avevo fatto agli inizi, ma si parla di foto scattate vent'anni fa.....

Inoltre ho messo sotto carica la Futaba FP7-UHPS (questa è la sigla giusta) e sorpresona, funziona ancora, anche se sicuramente dovrò cambiare il pacco batterie che è ancora da 500Mah, fra l'altro mi sarebbe dispiaciuto non poterla utilizzare, è ancora nuova, credo che prenderò in considerazione il cambio moduli a 2.4 Ghz.

Pensavo anch'io di farmi un trainer elettrico per ricominciare gli esercizi, sicuramente è più comodo da portare in giro e da far volare magari nelle pause di lavoro....
ma non so veramente cosa scegliere, vedo che il mercato offre parecchie "cinesate" che magari sono anche valide, ma da vecchio elimodellista ho sempre messo come priorità la reperibilità ricambi del mezzo che vado a comperare.

Grazie ancora e ciao

ps Forum magnifico!
credo che oggi mi leggerò praticamente TUTTA la sezione Elimodellismo!

Ultima modifica di levens : 04 novembre 12 alle ore 13:22
levens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 13:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Off topic on

Febbraio 82
Albenga
caserma Turinetto
un mese di c.a.r. e iniziava l'anno di leva.

Off topic off
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da levens Visualizza messaggio
Ciao Laser, grazie infinite per i consigli, ne vengo adesso dal garage dove ho rovistato tra i cassoni, (sono uno che non butta mai niente), e sorpresa, motori Rossi e relativi ricambi di scorta ancora imbustati, come pure ricambi Heim, un motore OS 61H nuovo di pacca che neanche più mi ricordavo di avere

Per le foto bisogna aspettare, metterle adesso mi vergognerei, motori ossidati impolverati etc etc

forse se le trovo ne metterò qualcuna che avevo fatto agli inizi, ma si parla di foto scattate vent'anni fa.....

Inoltre ho messo sotto carica la Futaba FP7-UHPS (questa è la sigla giusta) e sorpresona, funziona ancora, anche se sicuramente dovrò cambiare il pacco batterie che è ancora da 500Mah, fra l'altro mi sarebbe dispiaciuto non poterla utilizzare, è ancora nuova, credo che prenderò in considerazione il cambio moduli a 2.4 Ghz.

Pensavo anch'io di farmi un trainer elettrico per ricominciare gli esercizi, sicuramente è più comodo da portare in giro e da far volare magari nelle pause di lavoro....
ma non so veramente cosa scegliere, vedo che il mercato offre parecchie "cinesate" che magari sono anche valide, ma da vecchio elimodellista ho sempre messo come priorità la reperibilità ricambi del mezzo che vado a comperare.

Grazie ancora e ciao

ps Forum magnifico!
credo che oggi mi leggerò praticamente TUTTA la sezione Elimodellismo!
se trovi un buon Rex500 ESP usato, meglio se di persona nota, direi che sei a cavallo, molto molto valido per fare esercizi, con una meccanica molto affidabile (in due anni e mezzo sono a quota 655 e ho cambiato solo i cuscinetti dell'albero e i cuscinetti del motore, e poco tempo fa i servi del piatto). Canopy, telaio, corone, trasmissione di coda (Torque Tube) sono ancora senza usure visibili. I giochi della testa minimi, il tracking sempre perfetto, volo dopo volo ... ricambi molto economici, in rapporto alla qualità e a quelli della concorrenza, uno dei motivi di successo della Align nel mondo.

ci fai 6' / 7' di volo normale con un pacco 6S 2450mAh, dal prezzo abbordabile, oppure 2x3S da 2200mAh in serie (ci stanno e avanza spazio)

Turnigy 2450mAh 6S 30C Lipo Pack (DE Warehouse)

ZIPPY Flightmax 2650mAh 6S1P 40C (DE Warehouse)


Altrimenti puoi valutare di convertire in elettrico uno o più modelli: ho visto degli Hirobo "vecchiotti" convertiti che volano da dio (ovviamente non per farci il 3D spinto, ma stabilità, qualità meccanica e altro non hanno paura dei "moderni"). Non so dirti quali siano convertibili e a che costi (probabilmente più che comprare un Rex500 usato, però un Hirobo merita la conversione ... e ti "resta" per un'altro ventennio ... )
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 13:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Off topic on

Febbraio 82
Albenga
caserma Turinetto
un mese di c.a.r. e iniziava l'anno di leva.

Off topic off
ora ribattezzata Milanetto ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 14:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
La tua radio dovrebbe essere come la T8uap, ad una T8 ho messo il modulo Hitec in 2,4ghz...per me un buon rapporto qualita' prezzo!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 15:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di levens
 
Data registr.: 02-11-2012
Residenza: Albenga
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Off topic on

Febbraio 82
Albenga
caserma Turinetto
un mese di c.a.r. e iniziava l'anno di leva.

Off topic off
OT "on"

adesso è un mucchio di macerie

OT "off"
levens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 15:34   #9 (permalink)  Top
aleonger
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da levens Visualizza messaggio
Ciao Laser, grazie infinite per i consigli, ne vengo adesso dal garage dove ho rovistato tra i cassoni, (sono uno che non butta mai niente), e sorpresa, motori Rossi e relativi ricambi di scorta ancora imbustati, come pure ricambi Heim, un motore OS 61H nuovo di pacca che neanche più mi ricordavo di avere

Per le foto bisogna aspettare, metterle adesso mi vergognerei, motori ossidati impolverati etc etc

forse se le trovo ne metterò qualcuna che avevo fatto agli inizi, ma si parla di foto scattate vent'anni fa.....

Inoltre ho messo sotto carica la Futaba FP7-UHPS (questa è la sigla giusta) e sorpresona, funziona ancora, anche se sicuramente dovrò cambiare il pacco batterie che è ancora da 500Mah, fra l'altro mi sarebbe dispiaciuto non poterla utilizzare, è ancora nuova, credo che prenderò in considerazione il cambio moduli a 2.4 Ghz.

Pensavo anch'io di farmi un trainer elettrico per ricominciare gli esercizi, sicuramente è più comodo da portare in giro e da far volare magari nelle pause di lavoro....
ma non so veramente cosa scegliere, vedo che il mercato offre parecchie "cinesate" che magari sono anche valide, ma da vecchio elimodellista ho sempre messo come priorità la reperibilità ricambi del mezzo che vado a comperare.

Grazie ancora e ciao

ps Forum magnifico!
credo che oggi mi leggerò praticamente TUTTA la sezione Elimodellismo!
ciao secondo me ti conviene buttare via tutto o se riesci vendi tutto e prendi quel poco che ti danno. compra un align classe 550-600 elettrico e radio nuova, meglio riiniziare da zero che buttare soldi in cose che sono ormai obsolete e non si sa neanche se alla fine funzioneranno come si deve.
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 15:48   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da levens Visualizza messaggio
OT "on"

adesso è un mucchio di macerie

OT "off"
azz...

P.S. Non buttare via niente mi raccomando....!!!!! altro che balle!!!
Ci sta fare qualcosa di nuovo per lamor del cielo... ma non buttare niente, rimetti in volo....almeno una meccanica Heim o Hirobo...almeno uno!!!

P.P.S. sappi che non esiste solo align.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Adesso basta!! Faccio qualcosa di serio!! MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 02 giugno 09 10:17
Adesso vi faccio godere......... maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 07 maggio 08 17:26
E adesso che faccio? paolo1950 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 aprile 08 20:49
E adesso che ne faccio delle lipo ? paologiusy Batterie e Caricabatterie 4 25 maggio 07 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002