Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 08, 10:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
E adesso che faccio?

Ieri, al campo di volo, stavamo collaudando il mio Arcus. Ai comando c'era un mio amico decisamente esperto.
Poco dopo il decollo il modello ha smesso di rispondere a qualsiasi comando, ha effettuato una seria di looping sempre più bassi fino a schiantarsi al suolo.
Difficile pensare ad interferenze; nessun altro al campo aveva la mia stessa frequenza ed il modello era abbastanza vicino (200 metri o poco più).
Lì per lì abbiamo pensato che si fosse scollegata dalla ricevente la spinetta dal BEC del regolatore, magari durante il posizionamento della cappottina sulla quale la ricevente era attaccata col velcro.
Adesso non ne sono più sicuro, perché il cavetto del regolatore che alimenta la ricevente era il più lungo di tutti e difficilmente può essere stato tirato abbastanza da sfilare la spinetta.
Riprovando successivamente a terra il funzionamento dell'elettronica, tutto ha funzionato regolarmente.
Potrebbe dipendere da un malfunzionamento del regolatore, recuperato da un modello che aveva preso una bella botta?
Adesso ho paura di riutilizzare ricevente (Lindinger 6 canali) e regolatore (SF15A Simply Flying).
Non mi vengono in mente altre prove che possa fare.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 10:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Mi è successa una cosa simile...
Stavo facendo lezione al mio vicino di casa ed andava tutto ok...ad un certo punto mi fa: l'aereo non risponde piu'...
Abbiamo solo potuto aspettare l' "atterraggio"

Ripreso l'aereo l'elettronica funzionava tutta.....mi è capitato poi di mettere mano sul cavo della batteria ed ho sentito un servo che si resettava....ho cercato di capire il problema e dopo aperto la guaina vicino agli spinotti..... indovinate...
Cavo ossidato e in pratica dissaldato dallo spinotto ma non si vedeva da fuori perchè coperto dalla guaina...e pensare che le batterie erano nuove e vendute già con gli spinotti saldati....

Io ti direi di ricontrollare tutto.....ora ogni volta che volo provo i servi piu' volte e smanetto sulle spinette per verificare che i contatti non possano saltare.

Ciao
Francesco
Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 11:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
In effetti quello che non ho fatto è stato provare il tutto muovendo la spinetta di alimentazione della ricevente. Se c'è un falso contatto è certamente quello, perché nessun servo rispondeva più.
Proverò.
Grazie
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 13:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
non sono espertissimo.. e dalla descrizione dell'accaduto non capisco una cosa:

paolo1950:
Citazione:
Poco dopo il decollo il modello ha smesso di rispondere a qualsiasi comando, ha effettuato una seria di looping sempre più bassi fino a schiantarsi al suolo.
francescob:
Citazione:
Mi è successa una cosa simile...
Stavo facendo lezione al mio vicino di casa ed andava tutto ok...ad un certo punto mi fa: l'aereo non risponde piu'...
Abbiamo solo potuto aspettare l' "atterraggio"

Ripreso l'aereo l'elettronica funzionava tutta.....mi è capitato poi di mettere mano sul cavo della batteria ed ho sentito un servo che si resettava....ho cercato di capire il problema e dopo aperto la guaina vicino agli spinotti..... indovinate...
Cavo ossidato e in pratica dissaldato dallo spinotto ma non si vedeva da fuori perchè coperto dalla guaina...e pensare che le batterie erano nuove e vendute già con gli spinotti saldati....
per effettuare i looping il motore doveva andare, allora come può essere a causa di un cavetto della batteria 'staccato'? se è a monte del regolatore, dovrebbe essere isolato anche il motore o sto prendendo una cantonata?

Nel caso di francescob il motore andava o no?

comunque ottimo il suggerimento di fare prove anche 'smuovendo' i vari cavetti

ciao


Gian Luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 14:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Se si scollega il cavetto che esce dal regolatore e va ad alimentare la ricevente - e non quello che va dalla batteria al regolatore - il motore può ancora essere alimentato dal regolatore. E' la ricevente che resta priva di alimentazione.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 22:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
ecco, adesso mi torna
sono stato tratto in inganno dalla descrizione del caso di francescob e dello spinotto difettoso su batterie nuove

grazie della precisazione


gian luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 12:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Ho fatto tutte le prove che mi sono venute in mente.
Ho provato a muovere la spinetta del regolatore che alimenta la ricevente, ma non sembrano esserci falsi contatti.
Ho provato anche ad attaccare il regolatore alla ricevente per vedere se fosse lui a disturbarla, ma niente.
In più ho visto che se si toglie alimentazione alla ricevente mentre il motore gira, questo si ferma dopo circa 1 secondo, mentre domenica scorsa, al campo di volo ha continuato a girare per parecchio tempo. Ne consegue che la ricevente era alimentata.
Un'interferenza che ha bloccato tutti i canali? Possibile che sia durata tanto (a occhio una quindicina di secondi circa)?
Non so che fare.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 10:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
E' successo di nuovo!

Dopo aver distrutto l'Arcus che non rispondeva più a nessun comando, ho preso un Easy Glider.
Ieri è accaduta la stessa identica cosa. Distrutto in meno di 10 secondi.
Il modello si sarà allontanato sicuramente meno di 100 metri quando ha semsso di rispondere ai comandi; tutto è rimasto bloccato: motore e servi.
Scrivo, perché può darsi che qualcun altro abbia avuto analoghi problemi con il medesimo equipaggiamento:
Motore Himax 2816-1220
Regolatore Simply Flying da 30 A
Ricevente Lindinger 6 ch (credo sia una Sexta rimarcata)
Radio Futaba FF9
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 10:52   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quarzo ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 11:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1950 Visualizza messaggio
Dopo aver distrutto l'Arcus che non rispondeva più a nessun comando, ho preso un Easy Glider.
Ieri è accaduta la stessa identica cosa. Distrutto in meno di 10 secondi.
Il modello si sarà allontanato sicuramente meno di 100 metri quando ha semsso di rispondere ai comandi; tutto è rimasto bloccato: motore e servi.
Scrivo, perché può darsi che qualcun altro abbia avuto analoghi problemi con il medesimo equipaggiamento:
Motore Himax 2816-1220
Regolatore Simply Flying da 30 A
Ricevente Lindinger 6 ch (credo sia una Sexta rimarcata)
Radio Futaba FF9
Paolo
mi è successa la stessa cosa un po di tempo fa sul monte subasio con l'EG.
Partiva bene e dopo pochi minuti SPENTO.
Nel mio caso era il regolatore ( uno Jet JES 20) che SOLO CON TRE CELLE si surriscaldava o si impallava e amen. Il bello è che con due celle non succedeva ( ma nemmeno saliva...)
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che faccio...dai che scade presto vortice79 Elimodellismo Principianti 10 13 gennaio 08 17:28
Li-po che si gonfiano che faccio???? ditinogrosso Batterie e Caricabatterie 3 17 ottobre 07 22:09
E adesso che ne faccio delle lipo ? paologiusy Batterie e Caricabatterie 4 25 maggio 07 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002