Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 12, 00:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 12
disperato cerca aiuto per t-rex 450

Ciao a tutti. Premetto che sono un novellino abbastanza agli inizi ma con qualche piccola esperienza con modelli 4 canali . Tempo fa ho acquistato un t-rex 250 già montato e usato ma in ottime condizioni, poi ho acquistato una spektrum dx6i e ricevente spektrum ar6115e , ho cercato di farlo volare ma con risultati deprimenti quindi l'ho messo da parte per riprenderlo un giorno o l'altro; motivi la scarsa pazienza, un figlio di un mese in casa e la mamma del figlio di un mese con tutte le varie cose che ne derivano .Leggendo qua e là ho appreso che il 250 non è proprio il più adatto ad iniziare,allora qui sul forum ho trovato un 450 pro e l'ho acquistato. Con il venditore ho chiacchierato molto al telefono e mi ha speigato alcune cose, l'elicottero è arrivato bellissimo impeccabile lo aspettavo quasi più di mio figlio quando è nato
Dunque ho installato la ricevente ( spektrum AR6115e ) collegati i vari cavetti ( scusate se non mi esprimo con termini tecnici) e fatto il bind con la radio: tutto a posto.
Sblocco il fermo motore, do un pò di gas tutto gira tutto funziona. Logicamente l'elicottero piega un pò di qua e di là e quindi mi metto a cercare di settare un pò la radio. (I vari settaggi sull'elicottero li ho lasciati così poichè il venditore mi aveva detto che me lo avrebbe mandato già a posto).
Quindi faccio un pò di test, delle prove e fin qui tutto bene.
Ad un certo punto, mentre lo stavo facendo alzare un pò, piega leggermente di lato e finisce con il toccare pavimento con le pale principali, non girava molto veloce e non si è fermato troppo bruscamente, quindi apparentemente nessun danno alle pale o ad altro.
Lo rimetto in centro stanza, dò gas e gira tutto normalmente però mi accorgo che qualcosa non va, i tre servi del piatto ciclico si muovono un pò da soli, vanno su è giù con movimenti molto corti e nel frattempo il regolatore emette un suono ad intermittenza ma continuo.
Quindi tolgo la batteria ed aspetto un pò, notando che comunque anche la batteria sembra scarica.Dopo 15 minuti metto un'altra batteria, lo accendo e dopo due-tre secondi sento il suono a tre toni che credo sia quello normale quando si accende. Con cautela faccio girare il rotore, tutto a posto. Provo a muovere gli altri comandi, ecco che ritorna il problema, si mette a suonare ad intermittenza e non funziona più neanche il gas.
Quindi, ricapitolando, se lo accendo e lo lascio fermo tutto a posto; faccio girare il rotore principale e a muovere la coda destra e sinistra tutto a posto; appena muovo i comandi del piatto ciclico, i servi iniziano a andare come in "tilt" e da quel momento inizia a suonare il regolatore quindi poi non funziona più neanche il gas.
Ho provato a ricaricare la batteria completamente ma non cambia nulla.
Adesso,per favore abbiate pietà: sono uno che da due anni spende soldi per elicotteri e mezzi aerei che poi sono diventati come i rasoi usa e getta. Ho un t-rex 250 buttato lì che non lo guardo neanche più,poverino. Adesso mi arriva il 450 e già la stessa sera sono depresso perchè mi chiedo se quello che mi sta succedendo è un danno grave,gravissimo o di tipo da cambiare completamente hobby. Soldi ce ne son pochi e quindi se qualcuno mi sa indicare dove è il danno,cosa posso fare per cercare di risolverlo ed eventualmente con quanti soldi MINIMO me la cavo.
Giuro che dopo questo t-rex 450 se non riesco a farlo volare mi arrendo e vendo tutto.
ringrazio o voi buonissimi e gentil signori che vorrete aiutarmi.
vazzo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 00:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivan 82
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Potenza
Messaggi: 270
Per le batterie 15 minuti di volo sono troppi anzi esaggerati max 6 o 7 minuti altrimenti le fai fuori subito,per quando riguarda il beep il regolatore se ne va in programmazione fai bene attenzione quando accendi la radio che lo stick del gas sia tutto a minimo.Ma quando accendi il tutto accendi prima la radio e poi la ricevente.

Ultima modifica di Ivan 82 : 01 novembre 12 alle ore 00:59
Ivan 82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 03:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rookieboy
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 202
ciao,
anche io sono di Treviso, se ti serve una mano contattami pure in messaggio privato e possiamo cercare di risolvere i problemi di persona, ho i tuoi stessi eli, non sono un gran pilota ma l'hovering mi riesce.
da quello che capisco , sei rimasto traumatizzato dai 6ch
dacci qualche dettaglio in più, il 450 che modello è?
che esc, giro o sistema flybarless hai?
non ti abbattere! questo è un hobby che richiede testardaggine
alessandro
__________________
Se una cosa vale farla, vale farla bene!
rookieboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 10:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 12
il problema principale

grazie delle risposte. Io credo che il problema principale stia nel fatto che solo subito dopo quell' "incidente" l'elicottero ha iniziato a dare questo problema.
Prima funzionava tutto bene, mancavano solo i settaggi su radio e elicottero.
Adesso immaginate questo: accendo la radio, metto su "throttle hold", collego la batteria all'elicottero, tutto a posto. Il regolatore emette i suoni di quando è pronto a volare.
Tolgo il throttle hold, muovo lo stick del gas e il rotore principale gira senza problemi.
Ma quando provo a muovere lo stick di destra ( io uso il gas a sinistra) , cioè quello che comanda i tre servi del piatto ciclico, succede che i servi iniziano a muoversi da soli e non rispondono più al comando, non fanno dei movimenti molto ampi ma brevi e corti e nel frattempo inizia a suonare una specie di allarme, e a quel punto neanche lo stick del throttle non funziona più.
In pratica i servi vanno come in tilt e non rispondono più ai comandi.
Non è un discorso di batteria usata troppo o radio a sei canali, penso che qui sono di fronte ad un problema causato dalla brusca piegata verso il pavimento, anche se non si è rotto niente apparentemente pale, tiranti o altri pezzi) probabilmente dal "trauma" è successo qualcosa o ai servi o al regolatore. Ho anche provato a rifare il bind alla ricevente ma il problema rimane.
E spiegando esattamente quello che succede chiedevo se qualcuno riesce a capire dove possa esserci il problema e quindi ad aiutarmi a risolverlo dandomi dei consigli.
vazzo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 11:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Di norma... il regolatore dovrebbe suonare solamente all'inizio.... ovvero tutte le volte che si collega una batteria....

Il regolatore se e Align emette dei suoni, ( che non sono suoni a caso ) ma sono le impostazioni stesse del regolatore....

Se i servi sono digitali.... fanno in rumore già di natura...tipo un bzzzz....ma occhio...se

lo fa di continuo si trovano sotto sforzo, allora bisognerebbe staccare la batteria e controllare la loro posizione, onde evitare che i servi si brucino....e capire cosa li blocca... se una posizione errata, in link storto ecc...

Per le batterie.... la loro durata varia dai 5\7 minuti Massimo!

Oltre soglia.... rischi di rovinare irrimediabilmente la batteria stessa.

Per il tuo caso.... dovresti spiegare 2 cose..

1) come fai a girare il rotore? A mano, o con il comando gas della trasmittente?

Ti faccio questa domanda, perchè se fai girare il rotore con il comando gas, di conseguenza si muovono tutti 3 i servi del piatto ciclico in maniera analoga....

2) Il problema te lo fa quando muovi solo i servi degli alettoni? o dell' elevatore?

I servi degli alettoni sono i due servi che si trovano nella parte anteriore dell' elicottero ( quelli accoppiati assieme )

Quello dell'elevatore si trova singolarmente nella parte posteriore del rotore principale, di norma e piazzato o a destra o a sinistra del Frame....

Piu preciso sei nel spiegare il tuo problema ( magari con un piccolo video sarebbe l'ideale )

meglio andiamo tutti noi ad aiutarti...

Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 11:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da vazzo70 Visualizza messaggio
grazie delle risposte. Io credo che il problema principale stia nel fatto che solo subito dopo quell' "incidente" l'elicottero ha iniziato a dare questo problema.
Prima funzionava tutto bene, mancavano solo i settaggi su radio e elicottero.
Adesso immaginate questo: accendo la radio, metto su "throttle hold", collego la batteria all'elicottero, tutto a posto. Il regolatore emette i suoni di quando è pronto a volare.
Tolgo il throttle hold, muovo lo stick del gas e il rotore principale gira senza problemi.
Ma quando provo a muovere lo stick di destra ( io uso il gas a sinistra) , cioè quello che comanda i tre servi del piatto ciclico, succede che i servi iniziano a muoversi da soli e non rispondono più al comando, non fanno dei movimenti molto ampi ma brevi e corti e nel frattempo inizia a suonare una specie di allarme, e a quel punto neanche lo stick del throttle non funziona più.
In pratica i servi vanno come in tilt e non rispondono più ai comandi.
Non è un discorso di batteria usata troppo o radio a sei canali, penso che qui sono di fronte ad un problema causato dalla brusca piegata verso il pavimento, anche se non si è rotto niente apparentemente pale, tiranti o altri pezzi) probabilmente dal "trauma" è successo qualcosa o ai servi o al regolatore. Ho anche provato a rifare il bind alla ricevente ma il problema rimane.
E spiegando esattamente quello che succede chiedevo se qualcuno riesce a capire dove possa esserci il problema e quindi ad aiutarmi a risolverlo dandomi dei consigli.
Prova a controllare le impostazioni della trasmittente....

Una toccata con le pale al suolo come hai fatto, non credo che possa creare tutti questi scompensi ai servi...

Di noma i servi... O funzionano O non funzionano....

La cosa da come la descrivi.... e alquanto insolita...

Il regolatore... escludilo a priori....

Aspetta.... ora che mi viene in mente....

I servi che servi sono?

In base alla tipologia del servo e possibile sapere se gli ingranaggi sono in metallo o in plastica....

Se gli ingranaggi sono in plastica.... ahi me... e possibile che si siano sgranati gli ingranaggi al suo interno....

Ecco magari la causa di quei strani movimenti....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia

Ultima modifica di SkyNet : 01 novembre 12 alle ore 11:18
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 12:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
La mia (poca) esperienza, mi suggerisce di controllare i servi, magari ne hai uno bloccato, o che "impunta". Prova a muoverli, delicatamente a mano, ovviamente con la batteria scollegata. La cosa strana, quando dai gas, dai anche passo, quindi i servi si muovono. Se funziona tutto, non capisco come mai non devono funzionare col comando del ciclico. Questo mi pare strano. Controlla se quando dai gas, e parte il rotore come hai scritto, si alza anche il piatto, per effetto del collettivo. Aiutami a risolvere il mistero.
Dimenticavo, a parte questo problema, che con un po' di pazienza si risolve sicuramente, dovresti prendere in considerazione l'uso di un trainer kit, cioe' quella specie di stecche con le palline alle estremita', che costano pochissimo, ma che sono immensamente utili, evitano appunto il problema che hai avuto, cioe' di trovarsi l'eli su un financo con conseguente urto delle pale a terra. Aiutano anche , quando sarai in hover, a capire meglio l'eli da che parte si piega. Considera che io li ho tolti da poco, ma mi hanno salvato da tante, tantissime manovre errate, in particolare quando atterravo, che era una specie di schiato al suolo. Ora, non sono in grado di volare, ma almeno atterrro bene, e svolazzo qua' e la'. Monta subito il kit, ti conviene

Ultima modifica di JohnPR : 01 novembre 12 alle ore 12:07
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 13:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 12
risposte

rispondo alle varie domande: il problema inizia solamente quando muovo il comando del piatto ciclico, diciamo che quando collego la batteria e lascio tutto fermo, non sento nessun suono, nè "bzzzzz" dai servi, niente di niente. se dò gas con la radio, faccio girare il rotore, gira normalmente.
Appena però muovo il comando destro della radio, i servi sul piatto ciclico iniziano a muoversi da soli, per descrivere quello che vedo ( è solo un esempio) sembrerebbe che ci fosse un interferenza radio che disturba e che fa muovere i tre servi in modo "scattoso" e abbastanza disordinato. Potrei fare un piccolo video ma dove lo posto? se lo metto su youtube nel mio canale poi posso pubblicare il link qui nel forum?
grazie
vazzo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 13:41   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 12
per precisione

per far capire meglio ecco qui i vari pezzi e le loro denominazioni:
motore align RCM-BL450M 3500KV
regolatore SCORPION COMMANDER 45A ESC 6V/4A BEC 5-15V
servi ALIGN digitalservo DS410M
servo di coda FUTABA
giro FUTABA GY401


comunque ho notato che il servo del alettone muovendolo a mano sembra che "gratta" un pò...... poi osservo che il led arancione sulla ricevente lampeggia e il regolatore scalda subito...non molto ma scalda.
vazzo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 13:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da vazzo70 Visualizza messaggio
rispondo alle varie domande: il problema inizia solamente quando muovo il comando del piatto ciclico, diciamo che quando collego la batteria e lascio tutto fermo, non sento nessun suono, nè "bzzzzz" dai servi, niente di niente. se dò gas con la radio, faccio girare il rotore, gira normalmente.
Appena però muovo il comando destro della radio, i servi sul piatto ciclico iniziano a muoversi da soli, per descrivere quello che vedo ( è solo un esempio) sembrerebbe che ci fosse un interferenza radio che disturba e che fa muovere i tre servi in modo "scattoso" e abbastanza disordinato. Potrei fare un piccolo video ma dove lo posto? se lo metto su youtube nel mio canale poi posso pubblicare il link qui nel forum?
grazie
Fai un video come hai detto.... caricalo su youtube, poi fai copia e incolla del link qui, postandolo come una normale risposta.

Per le interferenze.... e impossibile ( o comunque e remota la situazione di disturbo ) considerando che hai frequenza in 2.4ghz...
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-REX 450 FLYBARLESS 3G ALIGN in cerca di consigli !!! come migliorare il 3g ? modelsgroup Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 3 25 giugno 12 12:34
Disperato cerca aiuto per Walkera 60. fulgiu Elimodellismo Principianti 4 14 giugno 10 18:23
entra! disperato cerca aiuto! giacomoCRT Elimodellismo Principianti 3 09 dicembre 09 21:05
Disperato In Cerca Di Aiuto GIANLUIGI Elimodellismo Riproduzioni 9 12 ottobre 09 10:25
Aiuto disperato marcofri Elimodellismo in Generale 2 28 aprile 07 12:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002