Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 08, 10:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2008
Residenza: porlezza
Messaggi: 1
Disperato cerca aiuto per Walkera 60.

Ciao a tutti,
un mese fa ho avuto l'idea di regalare a mio padre(83 anni) un elicotterino radiocomandato, il Walkera 60 con la sua trasmittente.Un bel passatempo, pensavo,ci stà facendo impazzire.Non siamo riusciti a farlo alzare in un mese di tentativi, va, gira tutto, ma non si alza.Poi piu che non andava piu che ci si lavorava su, inutilmente.addesso gira su sè stesso in senso antiorario e non si riesce a fermarlo.Abbiamo anche cambiato il giroscopio, messo il modello 11, ma la situazione non cambia.Avrei bisogno di avere aiuto per i settaggi,sia del giroscopio che della radio.Il braccino dei servo dopo che si stabilizza il giroscopio come devono essere ,a 90gradi ,o non ha importanza?Ogni tanto saltellano?I potenziometri che ci sono sulla radio vanno lasciati a 0, sono solo per il volo acrobatico?Come avrete capito siamo completamente ignoranti di tecniche elimodellistiche.
mentre scrivo c'è mi padre che mi dice che arriva l'impulso al servo di coda ma non reagisce,sarà da cambiare.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete darmi, ciao Fulvio.
fulgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 11:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 96
Ciao,
scusa ma a tuo padre hai voluto fare un regalo o un dispetto?
Sto scherzando ovviamente.
Dunque se l'eli gira in senso antiorario vuol dire che la coda non compensa il movimento delle pale. Quindi devi concentrarti su giroscopio e servo di coda.
Per prima cosa ti consiglio di mettere il giroscopio in normal (c'è una levetta sul giroscopio stesso). Poi giusto per fare una verifica, tenendo l'eli in mano (gas zero, mi raccomando, o addirittura stacca il motore, per sicurezza) fallo ruotare un po a destra e sinistra. Il servo di coda dovrebbe muoversi per compensare la rotazione che tu imponi. Se il servo rimane immobile allora o hai la sensibilita del giro troppo bassa o il giro è andato o è andato il servo.
Se il servo si muove vuol dire che quando provi ad alzare l'eli non compensa o perchè hai la sensibilità del giro troppo bassa oppure perchè la modalità è invertita. Quindi puoi provare ad alzare la sensibilità agendo sul trimmer che c'è sul giroscopio, se non cambia nulla riportala al suo valore iniziale (io la tengo più o meno a metà) e prova a cambiare modalità: è la levetta reverse sul giroscopio.
Se tutto questo non serve prova a verificare che il rotore di coda non slitti, per fare questo tienilo fermo con una mano e prova a far girare il rotore principale in senso orario. Dovresti avvertire una certa resistenza prima che la cinghia slitti. Se non oppone resistenza ma slitta subito devi capire perchè: cinghia lenta, o pulegge dentate da sostituire o bloccare.

Buona fortuna.

P.S. se riesci a trovare qualche modellista della tua zona è meglio che gli fai vedere direttamente l'eli.
fedefritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 18:11   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ho anch'io quel walkera, e dopo le iniziali bestemmie e scassamenti vari qualcosa ci ho capito.
una cosa che nessuno mi ha mai detto, e che ho dovuto scoprire da solo, e che il numero di giri del motore deve essere elevato rispetto al passo che viene dato alle pale, se no il rotore di coda non riesce a stabilizzare il modello neanche al massimo del suo passo..
percio' cerca di diminuire il passo del rotore principale, sempre dopo aver controllato che il servo di coda funzioni e che il gyro funzioni.
poi dovresti dire quale è il motore che monti, se è quello a spazzole, dicono in giro che sia molto dura settarlo bene.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kewinxx
 
Data registr.: 21-05-2010
Residenza: garda
Messaggi: 7
Invia un messaggio via MSN a kewinxx
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ho anch'io quel walkera, e dopo le iniziali bestemmie e scassamenti vari qualcosa ci ho capito.
una cosa che nessuno mi ha mai detto, e che ho dovuto scoprire da solo, e che il numero di giri del motore deve essere elevato rispetto al passo che viene dato alle pale, se no il rotore di coda non riesce a stabilizzare il modello neanche al massimo del suo passo..
percio' cerca di diminuire il passo del rotore principale, sempre dopo aver controllato che il servo di coda funzioni e che il gyro funzioni.
poi dovresti dire quale è il motore che monti, se è quello a spazzole, dicono in giro che sia molto dura settarlo bene.
ciao io ho lo stesso problema cioè quando do un po di gas la coda non e stabile al cento per cento cioè gilara leggermente su sestesso e quando lo faccio alzara da terra toccando solo il gas lui fa un giretto largo mi potresti gentilmente dare una mano scusa ma e veramente difficile grazie ciao
kewinxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 18:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
se in volo l'elicottero ruota lentamente usa un po' il trim se non è questione di sensibilità.
l'elicottero quando lo hai in mano fallo girare dando anche impulsi di forza per vedere se magari ha una ridotta sensibilità.
ciao
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto disperato marcofri Elimodellismo in Generale 2 28 aprile 07 12:16
dove trovare fusoliera? disperato aiuto raffamarcod Elimodellismo Motore Elettrico 17 26 ottobre 06 15:41
aiuto disperato batterie stefano.djks Batterie e Caricabatterie 3 18 ottobre 06 23:37
Aiuto, sono disperato!!!! marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 30 marzo 05 12:42
Neofita cerca aiuto hyper Aeromodellismo Principianti 9 31 marzo 04 19:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002