Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 12, 21:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Trex 250 installazione 3gx e rx 6110

Come da titolo sto cercando di capirci qualcosa sui collegamenti. Prima volta con sistema fbl, prima volta con Align 3gx.
Sul manuale del 250 super combo fbl 3gx ci sono vari schemi per i collegamenti. Non riesco a capire quale schema adottare e non capisco se per l'alimentazione della rx debba usare un cavo a y.
Posto gli schemi e la foto della rx, potete aiutarmi a capire le corrispondenza fra le sigle identificative della rx e la centralina 3gx? In breve, potete farmi uno schema al volo su come collegare il tutto?

Grazie in anticipo ;)


Inviato dal mio A501 con Tapatalk 2
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:01
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Come da titolo sto cercando di capirci qualcosa sui collegamenti. Prima volta con sistema fbl, prima volta con Align 3gx.
Sul manuale del 250 super combo fbl 3gx ci sono vari schemi per i collegamenti. Non riesco a capire quale schema adottare e non capisco se per l'alimentazione della rx debba usare un cavo a y.
Posto gli schemi e la foto della rx, potete aiutarmi a capire le corrispondenza fra le sigle identificative della rx e la centralina 3gx? In breve, potete farmi uno schema al volo su come collegare il tutto?

Grazie in anticipo ;)


Inviato dal mio A501 con Tapatalk 2
Non è difficile...
con i servi entri direttamente nel 3gx, hai segnato tutto sul modulo 3gx, come anche il cavo dell'Esc... Dal 3gx hai due spinotti con i cavi colorati, da li entrò nella rx, hai i colori segnati.
Adesso a memoria non ricordo i colori, ma non puoi sbagliare.
Ricorda solo, servi/Esc vanno nel 3gx, dal 3gx con i suoi cavi entri nella rx.
Questo collegamento è descritto proprio sulle foto che hai postato.

Se hai problemi fammi sapere...


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 23:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Dimenticavo, devi seguire lo schema per rx JR/Spektrum, non quella per rx Futaba, ma lo davo per scontato...

Ciao


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 09:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Eccomi. Lo schema che mi indichi, fa riferimento al 3gx montato in configurazione rx, con i satelliti spek. Io invece vorrei usare una rx a parte (la AR6110).
Ho provato a prendere a riferimento lo schema generico, che mi sembra adatto.
Ora, ammesso che io ci abbia azzeccato nella scelta dello schema, come dovrei alimentare la RX? Perchè l'ESC dovrebbe andare nella porta a sinsitra del 3GX (ch Trottle), La RX dovrei alimentarla con una delle porta in basso? eventualmente, quale?Altro problema sono le diciture impresse sulla AR6110, non riesco ad accoppiare il canale "sensibilità " e il "pitch" (nella RX mi rimangono scoperti il GEAR e L'aux 1). Forse l'AUX 1 è dedicato alla sensibilità?

Grazie ;o)
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:01
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 09:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
La sensibilità corrisponde all'uscita Gear della ricevente, il pitch ad aux1.
Il sistema viene alimentato dagli stessi cavi che connettono rx e 3gx, posto che ne usi almeno uno con tutti i 3 pin collegati, questo perchè sono tutti in parallelo.
Posso darti un consiglio?
Perchè non usi un satellite?
Su un 250, dove lo spazio è poco, è la scelta ideale secondo me.
Risparmi il peso della rx e dei cavi di collegamento, oltre ad avere un miglior cablaggio.
Io l'ho usato su un 450 e il beastx e non ho mai riscontrato problemi di nessun genere.

P.S. i pin del segnale non sono quelli in basso, ma quelli più vicini alle scritte della rx, ovvero quelli in alto.

Ultima modifica di kaboc6 : 31 ottobre 12 alle ore 10:03
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 10:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Eccomi. Lo schema che mi indichi, fa riferimento al 3gx montato in configurazione rx, con i satelliti spek. Io invece vorrei usare una rx a parte (la AR6110).
Ho provato a prendere a riferimento lo schema generico, che mi sembra adatto.
Ora, ammesso che io ci abbia azzeccato nella scelta dello schema, come dovrei alimentare la RX? Perchè l'ESC dovrebbe andare nella porta a sinsitra del 3GX (ch Trottle), La RX dovrei alimentarla con una delle porta in basso? eventualmente, quale?Altro problema sono le diciture impresse sulla AR6110, non riesco ad accoppiare il canale "sensibilità " e il "pitch" (nella RX mi rimangono scoperti il GEAR e L'aux 1). Forse l'AUX 1 è dedicato alla sensibilità?

Grazie ;o)
Guarda che la fai più complicata di quello che è:
Collegamenti sul 3gx:
THR- qui colleghi l'esc
RUD- qui colleghi il servo di coda
PIT - qui colleghi il servo del pitch
ELE- qui colleghi il servo elevatore
AIL- qui colleghi il servo aileron
Poi sempre sul 3gx hai altri due spinotti con dei bollini colorati. insieme al 3gx ti hanno fornito dei cavi di collegamento, con cavi colorati. Da una parte hanno uno spinotto unico, dall'altra uno spinotto per ogni colore. Quello unico, va nel 3gx, rispettando i colori, invece gli spinotti col singolo cavo colorato va dentro nella rx:

Collegamenti rx (cavi che escono dal 3gx):
AUX1 - cavo giallo
GEAR - cavo blu
RUD - cavo verde
Elev - cavo arancione
Aile - cavo rosso
THR - cavo viola
Bind/dat -

Il collegamento della rx alla fine è come quando monti un normale gyro, identico.

Io solitamente prendo la parte elettronica e collego il tutto per vedere se funziona tutto, mi segnò il tutto come viene collegato e poi procedo al montaggio.

Fammi sapere se è tutto chiaro.


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 11:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Innanzi tutto, grazie ad entrambi ....non ve spazientite, sono ancora nel limbo dell'imbranataggine con i collegamenti.....basta che mi cambiano una scritta e vado in palla

Ok, dovrebbe essere tutto chiaro, appena arrivo a casa, questa sera, provo i collegamenti. Quando installerò tutto sull'hely, avrò ovviamente cura o di scollegare il motore o di togliere pale e palini...o entrambi.
Il salto che stò facendo dal 130x al Trex 250 mi impressiona un pò....ma è solo una questione di aver paura di combinare qualche caxxo di casino

Grazie ancora, vi faccio sapere questa sera
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 11:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Innanzi tutto, grazie ad entrambi ....non ve spazientite, sono ancora nel limbo dell'imbranataggine con i collegamenti.....basta che mi cambiano una scritta e vado in palla

Ok, dovrebbe essere tutto chiaro, appena arrivo a casa, questa sera, provo i collegamenti. Quando installerò tutto sull'hely, avrò ovviamente cura o di scollegare il motore o di togliere pale e palini...o entrambi.
Il salto che stò facendo dal 130x al Trex 250 mi impressiona un pò....ma è solo una questione di aver paura di combinare qualche caxxo di casino

Grazie ancora, vi faccio sapere questa sera
Il forum, almeno per come lo vedo io, serve a questo. :-)))

Una volta che hai capito il concetto non avrai più problemi per i collegamenti.

Altra cosa, sul Rex 250 c'è veramente poco spazio, studiati bene prima dove collocare i singoli componenti e dove passare con i cavetti, per evitare di montare e smontare più volte.
Le viti sono piccole e si spannano facilmente.

Facci sapere se hai risolto :-)

Ciao


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 11:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928


Si, di spazio ce n'è davvero poco.....mi manca solo la RX e il passaggio cavi. Vedremo questa sera.

Mi toccherà prendere una vetrinetta
Il 130 l'ho upgradato proprio ieri sera....un mix fra MicroHeli e RakonHeli.....uno spettacolo. Non ho potuto provarlo decentemente, solo un pò di hovering in salone (4,5x7 metri, abbastanza ampio), ma è migliorato moltissimo, fermo e preciso come un bisturi.
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:01
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 12:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio


Si, di spazio ce n'è davvero poco.....mi manca solo la RX e il passaggio cavi. Vedremo questa sera.

Mi toccherà prendere una vetrinetta
Il 130 l'ho upgradato proprio ieri sera....un mix fra MicroHeli e RakonHeli.....uno spettacolo. Non ho potuto provarlo decentemente, solo un pò di hovering in salone (4,5x7 metri, abbastanza ampio), ma è migliorato moltissimo, fermo e preciso come un bisturi.
Belli, tutti in riga :-)))))

Dopo il 250? 450 o più grande?

Io ho iniziato con un 200FP FBL, poi Rex 450 sport, poi il Rex 250 e adesso il Rex 450 pro DFC con il 3gx...
L'altro giorno ho visto un Rex 600...è ti dirò che ci sto pensando se prenderne uno... .:-)))))))


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CLUB T-rex 250 Pro DFC 3GX diggeibad Elimodellismo Club Modelli 43 03 marzo 16 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002