Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 12, 22:00   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
.....308 visite....4 giorni.....nessun risultato......non vi capisco......per carità, nessuno ordina a bacchetta, però 308 visite non possono essere state tutte di principianti. Comunque, la passione ce la metto comunque, vedrò di combinare qualcosa. Grazie lo stesso.
Per regolare il piatto, per forza di cose hai bisogno della parte elettronica funzionante. Sulla radio devi impostare una curva gas e pitch lineare, 0-25-50-75-100, dopo accendi il tutto, MA STACCHI I CAVETTI DEL MOTORE. Con curve lineari, porti lo stick del gas a metà..di conseguenza anche il piatto si alza... SOLO in questa posizione si regola il piatto, e non dev'essere più o meno dritto, ma dev'essere preciso, devi proprio essere miticoloso in questa operazione, in modo di garantire il buon funzionamento del 3gx....

Ti consiglio vivamente, di leggere il post e la guida sulla regolazione di un eli cp, dovrebbe essere evidenziato nella sezione "principianti" se non vado errato...altrimenti lo trovi nel club degli sportivi, T-Rex 450 sport...li impari le basi della regolazione....

Inoltre devi stare attento al revers (verso giusto) dei servi, il giusto funzionamento del gyro (impostazione del 3gx) che corrisponde alla regolazione/impostazione del gyro GP780 spiegato molto bene sempre nella guida indicata sopra...

Prova a vedere queste cose, poi ci aggiorniamo sui dubbi che hai...

Per fare una guida completa, c'è gente che ci ha messo settimane a metterla insieme, sono troppe cose...inoltre non si spiegano e non si imparano in giro di una serata con qualche post sul forum :-))))

Una volta che fai domande specifiche, vedrai che di risposte ne arrivano :-)))

Ovviamente sono sempre disponibile per qualche chiarimento (dove posso, ovviamente..)

Inoltre, eviterei di portare in volo l'eli, finché le cose non sono chiare e/o risolte....giusto per evitare danni :-))))


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 22:19   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Rug, se rileggete i miei post, non ho fatto domande a caso.....di manuali e guide ne ho scaricati parecchi....ma non riesco a "partire"......le info sui collegamenti le ho ricevute, e mi sono anche accorto che, con la mia rx, occorre staccare il bianco, altrimenti perde il bind......
Non mi sembra di aver fatto domande generiche......ringrazio chi mi ha imbeccato, per quanto mi ha imbeccato, ora mi serviva capire come partire. E l'ho scritto bene nell'ultimo post. Ho scaricato e letto il link che mi hai segnalato, e il manuale l'ho letto ma, non parlando bene l'inglese e non conoscendo i termini tecnici, ho grosse difficoltà.
Forse mi sono spiegato male......forse non ho fatto la domanda magica e mirata per ricevere attenzione......ma, visto che ne capite molto piu di me, forse bastava dire "ok, sei strafelice di avere il tuo rexino sul tavolo, finalmente, ora dicci esattamente cosa ti serve, altrimenti non possiamo aiutarti"....che poi, ripeto, non mi sembra di aver chiesto cose molto generiche o incomprensibili......vorrei solo riuscire a capire cosa dice il manuale trovato nella confezione........non lo capisco.....non riesco a capire da dove devo iniziare.......bindato, bypassato i gyro per il settaggio meccanico, ora cosa bisogna fare esattamente? Devo settare la radio? A voi potra sembrare tutto chiaro, ma a me no....parlo del settaggio meccanico e della 3gx......
È un bell'elenco, quello dei motivi che hai menzionato..............ma onestamente non si sposa bene col concetto di forum
Comunque, cercherò di fare del mio meglio. Ti ringrazio per aver avuto il tempo di risponedermi.

Bruno
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 22:30   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Per regolare il piatto, per forza di cose hai bisogno della parte elettronica funzionante. Sulla radio devi impostare una curva gas e pitch lineare, 0-25-50-75-100, dopo accendi il tutto, MA STACCHI I CAVETTI DEL MOTORE. Con curve lineari, porti lo stick del gas a metà..di conseguenza anche il piatto si alza... SOLO in questa posizione si regola il piatto, e non dev'essere più o meno dritto, ma dev'essere preciso, devi proprio essere miticoloso in questa operazione, in modo di garantire il buon funzionamento del 3gx....

Ti consiglio vivamente, di leggere il post e la guida sulla regolazione di un eli cp, dovrebbe essere evidenziato nella sezione "principianti" se non vado errato...altrimenti lo trovi nel club degli sportivi, T-Rex 450 sport...li impari le basi della regolazione....

Inoltre devi stare attento al revers (verso giusto) dei servi, il giusto funzionamento del gyro (impostazione del 3gx) che corrisponde alla regolazione/impostazione del gyro GP780 spiegato molto bene sempre nella guida indicata sopra...

Prova a vedere queste cose, poi ci aggiorniamo sui dubbi che hai...

Per fare una guida completa, c'è gente che ci ha messo settimane a metterla insieme, sono troppe cose...inoltre non si spiegano e non si imparano in giro di una serata con qualche post sul forum :-))))

Una volta che fai domande specifiche, vedrai che di risposte ne arrivano :-)))

Ovviamente sono sempre disponibile per qualche chiarimento (dove posso, ovviamente..)

Inoltre, eviterei di portare in volo l'eli, finché le cose non sono chiare e/o risolte....giusto per evitare danni :-))))


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
Ti ringrazio nuovamente Dany......domani vedo cosa riesco a fare. Sicuramente sono molto "preso" da questo nuovo acquisto. Forse devo darmi una calmata.......forse ho scaricato troppi manuali e guide, e alla fine non riesco a capire da dove partire. La guida del ccpm già ce l'ho.....li però c'è il flybar e cosi non riesco a trasferire l'argomento. Però mi è stata molto utile. Forse stò guardando il fbl troppo da vicino.....non sò voi, forse è solo una mia impressione, ma il manuale del 250 è terribbile.......sembra tutto mischiato......non riesco a vederci una cronologia......non sò come spiegarvelo....mi sembra come se i passaggi non siano ben stesi.....boh, sarò io che non mi ci ritrovo per l'inglese.....
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 08:00   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ti ringrazio nuovamente Dany......domani vedo cosa riesco a fare. Sicuramente sono molto "preso" da questo nuovo acquisto. Forse devo darmi una calmata.......forse ho scaricato troppi manuali e guide, e alla fine non riesco a capire da dove partire. La guida del ccpm già ce l'ho.....li però c'è il flybar e cosi non riesco a trasferire l'argomento. Però mi è stata molto utile. Forse stò guardando il fbl troppo da vicino.....non sò voi, forse è solo una mia impressione, ma il manuale del 250 è terribbile.......sembra tutto mischiato......non riesco a vederci una cronologia......non sò come spiegarvelo....mi sembra come se i passaggi non siano ben stesi.....boh, sarò io che non mi ci ritrovo per l'inglese.....
Tranquillo :-)))))

Un passo alla volta he he

Diciamo che il manuale indicato, ti da una panoramica e sopratutto una base per iniziare. Il manuale ti insegna quante cose bisogna conoscere e regolare. Il fatto della Flybar, nel tuo caso è qualcosa in più, il tuo alla fine è anche più semplice da settare, in quanto hai il 3gx che fa il resto.

Per ora il setting del 3gx non ti serve, devi prima vedere che meccanicamente sia tutto ok, solo dopo si procede alla regolazione del 3gx.

Il 3gx per ora ti serve solo in modalità DIR per escludere il gyro (questa è la funzione dir), nel senso che ti fa comandare i servi diretti.

Come già detto, accendi il tutto è 3gx in DIR, curva lineare del passo e stick gas a metà.

In questa fase, devi centrare tutti 4 i servi (squadretta). Dimenticavo, sulla radio tutti i trim e sub trim devono essere al centro (o a 0).
Centrato la squadretta dei servi, puoi regolare i tiranti che dai servi vanno al piatto, per centrarlo. Parti con le misure indicate nel manuale.
Fatto il piatto, centri anche il meccanismo della coda.

Controlla il giusto verso dei servi, che il piatto e il servo di coda "girano" nel verso giusto.

Una volta che hai fatto queste regolazioni meccaniche procediamo con la regolazione del passo 0 sul piatto, e la regolazione delle curve passo/throttle.

Un misura passo c'è l'hai, vero??

Se non ce l'hai, devi assolutamente prenderlo...altrimenti fai fatica e non si può regolare il passo ad "occhio"

Ciao


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 10:04   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Ciao Dany, buongiorno, si il misura passo ce lo avevo giâ. Pensi che mi debba procurare il livellatore per il piatto?
Oggi sono piu tranquillo. Sicuramente ero nervoso per il 2 novembre. Passerá anche questo.
Ora stó a trastevere a fare due passi. Quando torno, con calma, mi ci dedico un pó.......con calma ;):thumbup:
Nano cpx - Mcpx - 130x - T-rex 250 super combo - Spektrum Dx6i
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 11:13   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ciao Dany, buongiorno, si il misura passo ce lo avevo giâ. Pensi che mi debba procurare il livellatore per il piatto?
Oggi sono piu tranquillo. Sicuramente ero nervoso per il 2 novembre. Passerá anche questo.
Ora stó a trastevere a fare due passi. Quando torno, con calma, mi ci dedico un pó.......con calma ;):thumbup:
Nano cpx - Mcpx - 130x - T-rex 250 super combo - Spektrum Dx6i
Con il Tool per livellare il piatto, avresti un lavoro perfetto, certo. Dovrebbe costare qualche euro, ma sarebbero spesi bene :-)))))

Per il resto, fai come detto e poi ci aggiorniamo :-)))))

Se va tutto bene, entro domani si fa il primo volo di prova :-))))


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 11:41   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Ok, intanto ci lavoro su
Comprerò il livellatore, anche se ne ho avuto l'occasione, quando ho preso il trex, ma li per li mi ero detto "intanto lo monto, poi prendo anche il livellatore"....il pensiero sbagliato al "momento giusto"

Buona giornata
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 16:44   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Ho fatto questo:

Acceso rx
3GX in modalità DIR
Regolato il pitch dal menu Swash Mix a -50 (avevo il movimento invertito sul gas)
Controllato il corretto funzionamento dei servi nel movimento
Portato lo stik del passo al 50% (metà gas)
Misurata l'incidenza, risulta -8,2 sulla pala lato destro (visto da dietro)
Misurata l'incidenza, risulta -3,1 sulla pala lato sinistro (visto da dietro)

Il piatto è un pò sbilanciato lato destro, si vede dalla foto frontale.

Ora dovrei riportare tutto a zero. Eventualmente ci vado di trim meccanico o con i subtrim? Penso comunque di aspettare l'arrivo del livellatore, altrimenti dovrò sicuramente scervellarmi due volte, giusto?
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:01
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 20:12   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ho fatto questo:

Acceso rx
3GX in modalità DIR
Regolato il pitch dal menu Swash Mix a -50 (avevo il movimento invertito sul gas)
Controllato il corretto funzionamento dei servi nel movimento
Portato lo stik del passo al 50% (metà gas)
Misurata l'incidenza, risulta -8,2 sulla pala lato destro (visto da dietro)
Misurata l'incidenza, risulta -3,1 sulla pala lato sinistro (visto da dietro)

Il piatto è un pò sbilanciato lato destro, si vede dalla foto frontale.

Ora dovrei riportare tutto a zero. Eventualmente ci vado di trim meccanico o con i subtrim? Penso comunque di aspettare l'arrivo del livellatore, altrimenti dovrò sicuramente scervellarmi due volte, giusto?
già, ma la curva come ce l'hai, nel "mezzo" ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 20:39   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ho fatto questo:

Acceso rx
3GX in modalità DIR
Regolato il pitch dal menu Swash Mix a -50 (avevo il movimento invertito sul gas)
Controllato il corretto funzionamento dei servi nel movimento
Portato lo stik del passo al 50% (metà gas)
Misurata l'incidenza, risulta -8,2 sulla pala lato destro (visto da dietro)
Misurata l'incidenza, risulta -3,1 sulla pala lato sinistro (visto da dietro)

Il piatto è un pò sbilanciato lato destro, si vede dalla foto frontale.

Ora dovrei riportare tutto a zero. Eventualmente ci vado di trim meccanico o con i subtrim? Penso comunque di aspettare l'arrivo del livellatore, altrimenti dovrò sicuramente scervellarmi due volte, giusto?
Bene, unica cosa, ne squadrette non mi sembrano centrate, devono essere precise. Tieni conto, che ogni squadretta è diversa, se non riesci con una, provane un'altra...se ancora non riesci, puoi centrarli con i sub trim, ma non dovresti superare (secondo me) i 10 punti di sub trim.

Come giustamente ha detto rugrug, non credo tu abbia la curva del passo "lineare"...imposta una curva del passo 0-25-50-75-100, in questo modo dovresti avere passo 0 con stick a metà.

Avendo il misura passo digitale, secondo me tra l'altro spettacolare, dovresti avere una differenza non più del 0,2-0,3 gradi di differenza.

Attenzione anche come fai la calibrazione di quel Tool...dovrebbe essere tarato in base all'albero principale, togliendo la testa, lasciando solo il piatto.

Per il resto mi sembra proceda bene.

Esiste un post molto interessante nella sezione elettronica, sistemi flybarless e giro, dove trovi una traduzione intera del manuale del 3gx....molto interessante, se gli vuoi dare una lettura intanto :-))))


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CLUB T-rex 250 Pro DFC 3GX diggeibad Elimodellismo Club Modelli 43 03 marzo 16 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002