Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 06, 08:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 26
Exclamation "astina" rotore principale DF36 e...

Salve sono ancora qui!

Innanzi tutto vorrei scusarmi per il gergo poco tecnico.

1) Da qualche giorno non capisco come mai se faccio provare ad altri più esperti di me l'eli si alza senza problemi, se ci provo io pur dando motore massimo, a parità di settaggi, non si alza!! Cosa può essere?
Ho anche notato che se attivo l'interruttore per il volo rovescio il motore gira notevolmente più veloce, tant'è che appena lo riporto su N accenna un decollo!

2) Vorrei sapere qual'è la giusta posizione dell'alberino che è agganciato al servo sotto il rotore principale, che comanda l'inclinazione delle pale (main blades).

PS
Mi scuso se ho fatto domande a cui qualcuno magari ha gia risposto; in tal caso prego di indicarmi il link a cui posso trovare risposta.

GRAZIE
filippo1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 19:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Ciao,mi sa che hai troppo passo...scollega il motore e controlla che le pale con gas a zero siano in piano o con incidenza leggermente negativa,poi aumentando il gas progressivamente le pale devono prendere incidenza positiva. se è troppa o troppo poca allora sposta l'interruttore 8 su unlock e regola i potenziometri PLT e PIT.sul mio sono rispettivamente ore 2 e ore 11,ma dipende credo anche dal motore che usi...non sono molto esperto,anzi,ma anche con il motore originale così facendo lo riuscivo a far alzare circa mezzo metro. ora con il brushless devo stare attento che mi va in orbita )
P.S. ti consiglio di lasciare stare la leva del 3D...
Ciao,Mauro.
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 19:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Mi ero dimenticato dell'astina di comando del passo...normalmente rimane circa un millimetro sporgente dal rinvio(quello con il grano filettato)ma dipende anche da quanto è avvitato nel blocchetto superiore.cmq prova a regolare i potenziometri come ti ho scritto e guarda come sono le pale con gas a zero.eventualmente regoli l'astina in base a quello.
so che è un pò empirico come sistema,ma senza misuratore di passo...
ricorda che più passo dai e più il motore sforza e rallenta.
Riciao.
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 08:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 26
Talking

Grazie Mauro,

anche se mettevo tutti e due i potenziometri al max, l'eli non si alzava. Allora ho provato a fare come mi hai suggerito, ho svitato il fermo dell'astina e con gas al minimo l'ho messo in modo che le pale fossero parallele al tavolo. Riattaccando il motore finalmente l'eli si alzava anche poco sopra la metà del gas!!!

Ma continuo a non capire perchè il giorno prima (domenica) un mio amico era riuscito a farlo decollare, poi provato a casa mia non si alzava neanche piangendo in greco.
Comunque sia ORA SI ALZA!!!

- L'unica cosa che mi manca e il settaggio del rotore di coda e capire perchè una volta sollevatosi gira tutto a sinistra. Il ciclico mi sembra parallelo al tavolo.
filippo1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 02:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Beh,con i potenziometri al max non si alza sicuro..(a meno di montare supermotori)x la coda il ciclico non centra,te la devi vedere con il giroscopio e il servo che comanda il passo del rotore di coda appunto.controlla se in posizione centrale dello stick(e il trim)il rinvio è centrato ,sull'alberino(con il giroscopio su normal,non avcs)e anche la squadretta del servo;se non lo sono sposta la squadretta e quando è a 90° fai scorrere il servo sul tubo di coda finchè non centri anche il rinvio sull'alberino.a quel punto correggi con il trim della radio.
fammi sapere....
ciao,Mauro.
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 16:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 26
Ora si alza e la coda compensa il 99% dell' auto rotazione. Il problema + grosso ora è che quando si solleva parte a sinistra, per compensarlo devo spostare il trim tutto adestra. Cosi facendo sembra andare bene in hovering, ma quando si alza non riesco a compensare a dx, menstre a sx gira pure troppo.
Ripeto che il ciclico a trim centrati è perfettamente dritto.

Cosa possso fare?<_<

PS
quasi sicuramente a breve cambierò batteria e motore, e forse anche i servi. Sapete indicarmi un negozio internet che faccia buoni prezzi?
Grazie
filippo1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 20:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MorenoP66
 
Data registr.: 25-01-2006
Messaggi: 125
Ciao Mauro, dopo aver letto i vostri articoli (tra te e Filippo), volevo ringraziarti per i consigli davvero preziosi. Purtroppo però, anche i tuoi consigli fanno si che il mio W36 non si alzi. Come forse avrai già letto altri miei topic, io ho sostituito il motore otiginale con un'altro simile, dopo che il primo si era fuso. Aggiungo che prima che mettessi questo avevo comprato un'altro motore originale W36, ma aimè non si alzava. Allora comprai un'altro tipo di motore, ma molto simila all'originale, ma niente da fare, lui non vuole alzarsi. al momento sto aspettando un Brushless e spero che sia solo un problema di potenza del motore. Anche perchè ho fatto i settaggi da te consigliati, e ho controllato bene se le pale del rotore fossero a zero o appena in negativo. Così è, ma niente da fare. Ti dirò di più, se io eseguo una manovra stranissima e non corretta, lui fà un accenno a sollevarsi, ma solo di un Cm o due per poi rimanere a terra. Cioè, mettendo i due potenziometri a zero e dopo che il motore a preso bene i giri, metto al massimo il potenziometro PIT, e allora in quel momento l'eli si alza di un Cm o due per poi racadere a terra con il motore che ovviamente tenta di spingere. A questo punto credo e spero che sia solo un problema di motore.

Tu hai degli altri consigli da darmi?

Ciao e grazie ancora per tutto.

Moreno..
MorenoP66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 08:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 26
X Moreno.

Anche a me faceva così, poi ho risolto come segue:

1) Staccato il motore (non si sa mai)
2) Acceso radiocomando e ricevente, giusto per riposizionare tutti i servi.
3) Spento tutto e, allentando il fermo dell'alberino, ho mosso l'alberino (verso l'alto) in modo da avere una risposta più immediata del comando del gas. In altre parole dando gas gia al 60% del movimento, l'eli comincia ad alleggerirsi.


4) Riacceso tutto (RX e TX) e l'eli finalmente si alzava.

Forse non è molto scientifico, ma sul mio ha funzionato.

Ciao
filippo1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 10:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Ciao a tutti...Ho letto in altri post delle tue "disgrazie" e sono più che sicuro che il tuo problema sia solo poca potenza.Il DF36 è secondo me un buon eli(rapportato al prezzo,ovviamente)ma è molto difficile riuscire a farlo volare "da scatola".anche il mio si alzava dopo le dovute regolazioni di 40/50 cm al max,ma solo x pochi voli.più provavo e meno si alzava... e senza problemi di passo.finchè non ho montato un brushless:ora schizza letteralmente in aria,ed è molto più stabile.e non ho ancora le lipo che sono ferme in dogana da 1 mese morale:quando decidi di comprare un 36 metti in preventivo un motore/regolatore,batteria e i servi.con 200 euro (aquistando in giro x il mondo)hai cmq un eli che se ben settato vola discretamente e se non altro mi fa imparare settaggi e pilotaggio...
Cambia motore e vedrai che risolvi.
ciao,Mauro


DF36,piccolo fun e mauro1(supermix)
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 12:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Ciao filippo.Hai controllato che tutte le aste dei rinvii tra il ciclico e il rotore siano lunghe uguali? e che le palette della flybar siano parallele al ciclico?anche il tracking delle pale è importante...Dovrebbe,se è tutto a posto,con una "sgasata" decisa decollare verticale e a quel punto correggere,però con poco motore è molto più complicato.
ciao,Mauro.

DF36,piccolo fun e mauro1(supermix)
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho l'albero del rotore principale storto! su un DF36 Snake_165 Elimodellismo Principianti 2 03 dicembre 06 22:42
Df36 "tail servo holder" come e dove va montato masdino Elimodellismo Principianti 0 09 novembre 06 19:20
rotore di coda " pigro " su honey bee cp2 foxm77 Elimodellismo Principianti 2 14 maggio 06 19:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002