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Vecchio 19 settembre 12, 16:44   #1 (permalink)  Top
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Grazie per aver risposto.
Ma ho un dubbio, io quando do comando tutto a sx e dx con la coda, vedo che il movimento della coda arriva a limite.
Questo non centra niente??
Grazie
giusto, non centra niente, perchè effettivamente ad ely fermo arriva a fine corsa ed è normale che sia così, ma in realtà in volo non ti ci arriva perchè il giroscopio gestisce la velocità di piroettà una volta che la coda girà alla velocità max non dà più escursione al servo, la velocità la gestisci sulla radio nell'escurzione servo canale coda, maggiore è il valore e maggiore sarà la velocità di piroetta e maggiore sarà l'escursione in volo
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Vecchio 19 settembre 12, 16:49   #2 (permalink)  Top
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giusto, non centra niente, perchè effettivamente ad ely fermo arriva a fine corsa ed è normale che sia così, ma in realtà in volo non ti ci arriva perchè il giroscopio gestisce la velocità di piroettà una volta che la coda girà alla velocità max non dà più escursione al servo, la velocità la gestisci sulla radio nell'escurzione servo canale coda, maggiore è il valore e maggiore sarà la velocità di piroetta e maggiore sarà l'escursione in volo
mr.Disco, il servo cmq risponde al comando "Rudder":

se affondi il comando, eccome che il servo arriva a fine corsa !!!
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 19 settembre 12, 17:06   #3 (permalink)  Top
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mr.Disco, il servo cmq risponde al comando "Rudder":

se affondi il comando, eccome che il servo arriva a fine corsa !!!
e no caro amico rugrug perchè il comando che dai dallo stick non arriva direttamente al servo ma passa prima per il gyro, "lo stesso cervellone inteligente" decide cosa fare se dare o non dare e quanto comando dare, lo decide lui il gyroscopio il "cervello"

Ipotizzando che fosse come dici tu (cosa non vera) il servo arriva a fine corsa con l'ely fermo sul tavolo!! Giusto? modificando la velocità sulla radio aumentando la corsa sul servo coda, come può piroettare più veloce??
Tanta corsa aveva prima, tanta corsa avrebbe dopo, non è che modificando la corsa sulla radio si possa andare fuori corsa, chè fà sfonda la battuta e và fuori???
é normale che l'ely fermo sul tavolo dando stick arriva a battuta, certo grazie perchè la coda non risponde ai comandi del gyro ed il gyro sfrutta tutta la corsa per raggiungere la velocità di piroetta che non raggiungerà mai visto che è ferma e tralaltro la coda rimane ferma in quella posizione perchè il gyro vede che la coda non fà quello che gli è stato comandato e aspetta che questo accada, ma non accadrà mai perchè l'ely è fermo difatti la coda rimarrà sempre in quel modo finche non muoverai tu la coda con le mani o occando lo stick nella parte opposta
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Vecchio 19 settembre 12, 17:17   #4 (permalink)  Top
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e no caro amico rugrug perchè il comando che dai dallo stick non arriva direttamente al servo ma passa prima per il gyro, "lo stesso cervellone inteligente" decide cosa fare se dare o non dare e quanto comando dare, lo decide lui il gyroscopio il "cervello"

Ipotizzando che fosse come dici tu (cosa non vera) il servo arriva a fine corsa con l'ely fermo sul tavolo!! Giusto? modificando la velocità sulla radio aumentando la corsa sul servo coda, come può piroettare più veloce??
Tanta corsa aveva prima, tanta corsa avrebbe dopo, non è che modificando la corsa sulla radio si possa andare fuori corsa, chè fà sfonda la battuta e và fuori???
é normale che l'ely fermo sul tavolo dando stick arriva a battuta, certo grazie perchè la coda non risponde ai comandi del gyro ed il gyro sfrutta tutta la corsa per raggiungere la velocità di piroetta che non raggiungerà mai visto che è ferma e tralaltro la coda rimane ferma in quella posizione perchè il gyro vede che la coda non fà quello che gli è stato comandato e aspetta che questo accada, ma non accadrà mai perchè l'ely è fermo difatti la coda rimarrà sempre in quel modo finche non muoverai tu la coda con le mani o occando lo stick nella parte opposta
sic ..
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Vecchio 19 settembre 12, 17:23   #5 (permalink)  Top
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mr.Disco, il servo cmq risponde al comando "Rudder":

se affondi il comando, eccome che il servo arriva a fine corsa !!!
Se ci fai caso se l'ely è fermo sul tavolo sia che tu dia poco comando di stick o che tu ne dia molto, non cambia nulla lo slider arriva sempre comuque a fine corsa a battuta, questo perchè il gyro si accorge che la coda non ruota velocemte come richiesto da comando (visto che è fermo) e allora agisce di conseguenza sfruttando tutta la corsa!!
Naturalmente in volo questo non avviene!!
Quindi il servo non risponde al comando Rudder come dici tu, ma risponde al comando che gli dà il giroscopio!!
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Vecchio 19 settembre 12, 17:26   #6 (permalink)  Top
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Se ci fai caso se l'ely è fermo sul tavolo sia che tu dia poco comando di stick o che tu ne dia molto, non cambia nulla lo slider arriva sempre comuque a fine corsa a battuta, questo perchè il gyro si accorge che la coda non ruota velocemte come richiesto da comando (visto che è fermo) e allora agisce di conseguenza sfruttando tutta la corsa!!
Naturalmente in volo questo non avviene!!
Quindi il servo non risponde al comando Rudder come dici tu, ma risponde al comando che gli dà il giroscopio!!
sic sic ..

si potrebbe collegare direttamente il gyro alla coda ...



p.s. stavo parlando di fine corsa, non di velocità ...


tu hai scritto che il servo non arriva a fine corsa, se gli dai tutto comando ...

e NON è così

quando dai tutto comando rudder, dalla radio, il servo va a fondo corsa, in rapporto al "limit" che gli hai dato


che sia il gyro o no a mediare il tuo comando, si "disco-teva" del fatto che il servo arriva a fine corsa anche in volo, e proprio per tale motivo gli fai il "limit", altrimenti rischi che lo slider vada a battuta, e il servo si rompa ...
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Ultima modifica di rugrug : 19 settembre 12 alle ore 17:31
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Vecchio 19 settembre 12, 18:19   #7 (permalink)  Top
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sic sic ..

si potrebbe collegare direttamente il gyro alla coda ...



p.s. stavo parlando di fine corsa, non di velocità ...


tu hai scritto che il servo non arriva a fine corsa, se gli dai tutto comando ...

e NON è così

quando dai tutto comando rudder, dalla radio, il servo va a fondo corsa, in rapporto al "limit" che gli hai dato


che sia il gyro o no a mediare il tuo comando, si "disco-teva" del fatto che il servo arriva a fine corsa anche in volo, e proprio per tale motivo gli fai il "limit", altrimenti rischi che lo slider vada a battuta, e il servo si rompa ...
Provo a fare chiarezza con un esempio.
Alzi l'eli in volo, e dai tutto comando di coda dalla parte che vuoi tu.
Se tutto va bene l'eli comincia a piroettare a velocità costante, e alla massima velocità di piroetta impostata (che dipende dall'end point del servo impostato sulla radio). In che posizione sarà il servo? Sicuramente non a fondo corsa, perchè in questo caso il giro non riuscirebbe a mantenere costante la velocità di piroetta, non avendo margine per correggere il passo dei palini.
Lo slider quindi normalmente non va a battuta, ma si ferma un po' prima, a seconda della velocità di piroetta impostata, e oscilla intorno a quella posizione in base ai comandi ricevuti dal gyro, in modo da mantenere il piro-rate costante; è chiaro che ogni tanto può anche arrivare a fine corsa, quando ha bisogno di tutto il passo disponibile, ma a quel punto la coda con tutta probabilità è già in crisi.
Naturalmente qui si parla del funzionamento in AVCS; in modalità normale se dai tutto comando il servo va a fine corsa.
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Provo a fare chiarezza con un esempio.
Alzi l'eli in volo, e dai tutto comando di coda dalla parte che vuoi tu.
Se tutto va bene l'eli comincia a piroettare a velocità costante, e alla massima velocità di piroetta impostata (che dipende dall'end point del servo impostato sulla radio). In che posizione sarà il servo? Sicuramente non a fondo corsa, perchè in questo caso il giro non riuscirebbe a mantenere costante la velocità di piroetta, non avendo margine per correggere il passo dei palini.
Lo slider quindi normalmente non va a battuta, ma si ferma un po' prima, a seconda della velocità di piroetta impostata, e oscilla intorno a quella posizione in base ai comandi ricevuti dal gyro, in modo da mantenere il piro-rate costante; è chiaro che ogni tanto può anche arrivare a fine corsa, quando ha bisogno di tutto il passo disponibile, ma a quel punto la coda con tutta probabilità è già in crisi.
Naturalmente qui si parla del funzionamento in AVCS; in modalità normale se dai tutto comando il servo va a fine corsa.
Quoto ed è quello che ho detto fino adesso, però mi vengono tutti contro dicendo che non è vero!! Naturalmente si parla di blocco coda AVCS come dice Raviator, prima non lo avevo specificato, ma pensavo che avreste capito, è normale che in funzione normal il comando è diretto nella coda!!! In AVCS invece no
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Quoto ed è quello che ho detto fino adesso, però mi vengono tutti contro dicendo che non è vero!! Naturalmente si parla di blocco coda AVCS come dice Raviator, prima non lo avevo specificato, ma pensavo che avreste capito, è normale che in funzione normal il comando è diretto nella coda!!! In AVCS invece no
Sì, e comunque va precisato che si sta parlando di una situazione a regime; nel momento in cui dai tutto passo con coda ancora ferma, magari muovendo lo stick molto velocemente, è molto probabile che per qualche istante il gyro dica al servo di dare tutto passo, per raggiungere più velocemente la velocità di piroetta desiderata, ma è sempre il gyro che comanda.
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Vecchio 19 settembre 12, 19:01   #10 (permalink)  Top
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Quoto ed è quello che ho detto fino adesso, però mi vengono tutti contro dicendo che non è vero!! Naturalmente si parla di blocco coda AVCS come dice Raviator, prima non lo avevo specificato, ma pensavo che avreste capito, è normale che in funzione normal il comando è diretto nella coda!!! In AVCS invece no
senti, forse vuoi dire una cosa, ma alla fine da quel che scrivi se ne capisce un'altra



quindi mettiti d'accordo con te stesso, e non accampare scuse: quel che scrivi vuol dire una cosa sola (quando non capiamo neppure quello che scrivi, come hai visto, chiediamo precisazioni, prima di dire che sbagli)


il problema, Disco, è uno solo: che se la gente ti dà retta, può incappare in qualche problema (ti sei già dimenticato con quanta "sicurezza" dicevi certe cose, a proposito delle regolazioni di fabbrica degli ESC Align ?)


e questo non va bene
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