Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 12, 02:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
flybarless 6 assi

Ho visto in giro in rete delle centraline flybarless a 6 assi qualcuno le ha mai viste o sentite nominare??
Chiedo non perchè voglio comprarle ma per pura curiosità!!
Cosa cambiano da quelle tradizionali a 3 assi???
Ma poi non capisco quali siano questi 6 assi!!
Al max io ne conosco 4: Rotazione di alettoni elvatori coda e gestione passo!!
Quali sarebbero gli altri 2?? è assurda stà cosa!!!
Sono proprio curioso, sper che qualcuno mi illumini
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 06:44   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
In un mezzo volante gli assi sono 3:
rollio
beccheggio
imbardata
Per sistema di controllo a 6 assi, é un modo di dire, piú che altri tre assi saranno tre funzioni integrate nel sistema come stabilizzazione di quota, datalogger e telemetria.....non penso siano cambiate le leggi della aerodinamica o della fisica....
x
Y
Z
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 08:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
In un mezzo volante gli assi sono 3:
rollio
beccheggio
imbardata
Per sistema di controllo a 6 assi, é un modo di dire, piú che altri tre assi saranno tre funzioni integrate nel sistema come stabilizzazione di quota, datalogger e telemetria.....non penso siano cambiate le leggi della aerodinamica o della fisica....
x
Y
Z

Laser02 ...Augurissimi per la tua nuova carica di moderatore !!!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 10:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Probabilmente avrà un giroscopio a 3 assi più un accelerometro a 3 assi, cioè la centralina sente l'inclinazione dell'eli sui 3 assi e anche la sua accelerazione.
Probabilmente con l'informazione di accelerazione la centralina riesce ad essere più precisa ed evitare scivolamenti indesiderati, cioè fa di più quello che il pilota vuole fare.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 10:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Probabilmente avrà un giroscopio a 3 assi più un accelerometro a 3 assi, cioè la centralina sente l'inclinazione dell'eli sui 3 assi e anche la sua accelerazione.
Probabilmente con l'informazione di accelerazione la centralina riesce ad essere più precisa ed evitare scivolamenti indesiderati, cioè fa di più quello che il pilota vuole fare.
Io ho il Genius ( 6 assi ) e la volontà del progetto e ' quella di avere un modello che anche in decollo non abbia reazioni ( normali ) a spostarsi : la centralina dovrebbe essere in grado di auto correggere determinate manovre ( probabilmente proprio con degli accelerometri ) .
Una nuova ( e forse migliore ) e ' quella centralina 6 assi montata sul nuovo Walkera Master CP che dovrebbe funzionare bene anche nel facilitare ( in rovescio ) la gestione del modello per il principianti , aiutandolo di elev a mantenete un certo parallelismo ( ripeto , anche in rovescio ) del modello .

Naturalmente sono " funzioni" da disattivare il prima possibili , una volta imparate le manovre , anche per rendere il modello meno impacciato
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 14:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Ma secondo voi è esatto dire a 6 assi?
Gli assi nello spazio sono sempre tre.
Se mai come ho detto prima ci sará un sistema di stabilizzazione della quota, ma gli assi di riferimento sono sempre gli stessi.......o mi sbaglio??
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 14:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
In un mezzo volante gli assi sono 3:
rollio
beccheggio
imbardata
Per sistema di controllo a 6 assi, é un modo di dire, piú che altri tre assi saranno tre funzioni integrate nel sistema come stabilizzazione di quota, datalogger e telemetria.....non penso siano cambiate le leggi della aerodinamica o della fisica....
x
Y
Z
Lo sò benissimo che il sistema flybarless funziona sui 3 assi, e gli assi sono quelli che hai detto tu:
rollio
beccheggio
imbardata

ma l'altezza controllata dal passo non è un altro asse???? per quello ho detto che conosco 4 assi, non ho detto che le stabilizzazioni flybarless funzionano a 4 assi, ho detto solamente che gli assi negli elicotteri sono 4!!
Magari ho detto una cazzata, però è quello che ho pensato fin'ora
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 15:48   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
4 assi li trovi solo in un mazzo di carte...


Tapatalk 2 su Android
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 17:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
In uno da baccarat si arriva facilmente a 6 assi
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 17:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Il termine corretto sarebbe 6 DOF (Degrees of Freedom) gradi di libertà:

3 Assi di rotazione (gyro).
3 Assi traslazione (accelerometro).

Esistono sistemi a 10 DOF, ai tradizionali vengono aggiunt:
3 assi di variazione del campo magnetico.
1 Asse di variazione barometrico.

Tutti assieme compongono un sistema di navigazione inerziale.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flybarless...o no Flybarless...questo è il problema Pakal Elimodellismo in Generale 85 06 novembre 09 22:22
Skookum SK720 flybarless 3 assi nigel_uno Elimodellismo Acrobazia 10 31 agosto 09 10:42
Elettronica per fresa: 3 assi o 4 assi? abe77 CNC e Stampanti 3D 2 22 aprile 08 00:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002