| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
| Passare da Normal a Idle-up1
Salve ragazzi,come sapete sono un novellino alla presa con i primi hovering di coda e laterali,raramente di muso (ancora non mi sento pronto) fino a oggi ho volato con la radio in normal (premetto che ho un t-rex 450 sport) come da manuale ossia passo miscelato col gas con i seguenti angoli 0 4 e 9 gradi e gas a 0 40 60 100 e fino ad ora mi sono trovato bene.....almeno fino alle 17 di oggi che si é alzato il vento,quindi ho impostato per la prima volta la modalitá idle up1 per avere un passo negativo fino a -2 gradi giusto per contrastare il vento che mi alzava il modello. In entrambe le modalitá mi trovo bene ed ho una buona stabilitá,volevo sapere se secondo voi mi conviene continuare a volare con l'idle up oppure se é meglio volare in normal. Inutile dire che ho la funzione Throttle hold sempre pronta in caso di guai.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
Non è necessario attivare l'idle-up per avere qualche grado di negativo...
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() Solo che io metterei anche un meno due o meno tre anche in normal!!!!!! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
e allora faró cosí.....metteró il passo negativo anche in normal e poi vedo come mi trovo meglio.....forse mi sbaglio ma in idle up l'ely mi sembra piú stabile,forse dipenderá dal fatto che il motore va sempre a giri costanti.....
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
allora, per spiegarti, anche se alla fine ci arrivi da solo (vedo che sei volitivo ed interessato): curve Normal: agli inizi si usa una curva spostata verso i gradi positivi, in modo da evitare discese rapide quando il principiante si possa spaventare ed istintivamente tiri giù tutto il gas il rovescio della medaglia è che l'elicottero scende male dunque se sei già oltre la fase "zero", puoi vedere se non hai disagio a mettere un paio di gradi negativi al minimo, diciamo -2° +1° +4° +7° +10° per passare gradualmente a -3° 0° +3° +6,5° +10° (quindi max 3° a centro stick) più avanti puoi scendere ancora nelle radio dove hai una normal e una sola idle, è giocoforza sfruttarle al meglio, quindi usare la normal con poco passo a centro stick, diciamo max 2° (anche 1° o zero) nota bene: dipende molto anche come voli, e che cosa voli ... se stai imparando, o voli placido, o una riproduzione, non ha molto senso avere passo zero al centro (ho visto delle curve di roba in fusoliera dove addirittura il range di passo totale non è simmetrico, ma spazia da 5 negativi a 13 positivi, con non meno di 4 gradi al centro) quindi è tutto un po' relativo tu devi slo capire come funziona, e fare prove (puoi usare le due o tre f.mode per commutare da una all'altra e fare un confronto immediato)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ah dimenticavo ora in caso dipanico é quasi istintivo attivare l'hold e alzare lo stick. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
detto questo, all'inizio quando stai imparando, è meglio avere una curva normal (quindi con primo punto a zero) premesso che se non sei ancora "sciolto", una raccomandazione è di non volare con il vento (e con questo intendo vento-vento, e non la normale brezzolina laminare o poco più delle ore centrali della giornata), e di NON alzare il modello più di tot (una delle prime cassate che fa il principiante è di mandarlo su ... forse è bello, ma ...), a mio avviso è bene impostare una curva di emergenza, sapere che c'è, capire come funziona, ricordarsi di usarla al bisogno qualcuno obiettò che per il principiante è una complicazione da evitare ... mi pare che il tuo discorso dimostri che se un normale niubbio si pone il problema, vuol dire che è alla sua portata capire le cose e quindi comportarsi come secondo me è bene fare è ovvio che se imposta una curva con gas non a zero, deve sapere che c'è, che il motore gira, che deve sincerarsi che non sia inserita inavvertitamente quanto al passo, direi di mettere almeno 3 gradi negativi al primo punto, ma soprattutto di decidere quanti gradi avere a centro stick, per non creare troppa differenza rispetto alla curva normal, e non rischiare di toccare terra nel passaggio da un F.Mode all'altro in generale: fai varie prove, poi decidi come ti trovi meglio a me ad esempio quando stavo imparando e ancora adesso quando mi esercito tranquillino, dà fastidio sentire il motore "imballato" quando non serve. Quando leggo di niubbi con curve gas piatte al 90% o 100%, mah, bah e ah !
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Intanto grazie Rug,tranquillo che il mio ely non si alza piú di 2 metri e in media sto a circa un metro.Per attivare l'idle up ho settato uno switch impossibile da essere attivato inavvertitamente e comunque quando accendo la radio attivo sempre subito l'hold e poi accendo il modello e tolgo l'hold a 2 metri di distanza dal modello......alla pellaccia ci tengo!!!! Per quanto riguarda il punto medio ho giá settato tutto per passare tranquillamente da idle a normal tranquillamente,e oggi non c'era brezza ma vento vento!!!!! e comunque per ora non voleró piú con il vento. Ultima modifica di Giobbanni79 : 19 luglio 12 alle ore 23:46 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
Mi pare più che chiaro che impostando una curva normal con qualche grado di negativo non serve null'altro, altro che idleup. E cos 'è' sta storia di una normal con passo zero al primo punto? Si usa dove voli tu? È utile solo, a mio parere, a complicare il percorso di apprendimento, con il risultato che invece di volare dopo molto tempo si sta ancora a fare hovering di coda o al massimo qualche otto strozzato. Vero? ![]() Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |