Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 12, 23:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2011
Passare da Normal a Idle-up1

Salve ragazzi,come sapete sono un novellino alla presa con i primi hovering di coda e laterali,raramente di muso (ancora non mi sento pronto) fino a oggi ho volato con la radio in normal (premetto che ho un t-rex 450 sport) come da manuale ossia passo miscelato col gas con i seguenti angoli 0 4 e 9 gradi e gas a 0 40 60 100 e fino ad ora mi sono trovato bene.....almeno fino alle 17 di oggi che si é alzato il vento,quindi ho impostato per la prima volta la modalitá idle up1 per avere un passo negativo fino a -2 gradi giusto per contrastare il vento che mi alzava il modello.
In entrambe le modalitá mi trovo bene ed ho una buona stabilitá,volevo sapere se secondo voi mi conviene continuare a volare con l'idle up oppure se é meglio volare in normal.
Inutile dire che ho la funzione Throttle hold sempre pronta in caso di guai....
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 23:31   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Salve ragazzi,come sapete sono un novellino alla presa con i primi hovering di coda e laterali,raramente di muso (ancora non mi sento pronto) fino a oggi ho volato con la radio in normal (premetto che ho un t-rex 450 sport) come da manuale ossia passo miscelato col gas con i seguenti angoli 0 4 e 9 gradi e gas a 0 40 60 100 e fino ad ora mi sono trovato bene.....almeno fino alle 17 di oggi che si é alzato il vento,quindi ho impostato per la prima volta la modalitá idle up1 per avere un passo negativo fino a -2 gradi giusto per contrastare il vento che mi alzava il modello.
In entrambe le modalitá mi trovo bene ed ho una buona stabilitá,volevo sapere se secondo voi mi conviene continuare a volare con l'idle up oppure se é meglio volare in normal.
Direi che la soluzione migliore sia di volare in normal con almeno 2/3 gradi di passo negativo, quindi -2/3 stick in basso, 5 a centro stick e 9/10 gradi a stick in alto.
Non è necessario attivare l'idle-up per avere qualche grado di negativo...

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 23:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Se non hai avuto difficolta nel passaggio e nel conttollo, continua così.
Solo che io metterei anche un meno due o meno tre anche in normal!!!!!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 23:37   #4 (permalink)  Top
User

e allora faró cosí.....metteró il passo negativo anche in normal e poi vedo come mi trovo meglio.....forse mi sbaglio ma in idle up l'ely mi sembra piú stabile,forse dipenderá dal fatto che il motore va sempre a giri costanti.....
Vecchio 19 luglio 12, 23:40   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
e allora faró cosí.....metteró il passo negativo anche in normal e poi vedo come mi trovo meglio.....forse mi sbaglio ma in idle up l'ely mi sembra piú stabile,forse dipenderá dal fatto che il motore va sempre a giri costanti.....
Non ti sbagli affatto.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 23:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
già detto

allora, per spiegarti, anche se alla fine ci arrivi da solo (vedo che sei volitivo ed interessato):

curve Normal:

agli inizi si usa una curva spostata verso i gradi positivi, in modo da evitare discese rapide quando il principiante si possa spaventare ed istintivamente tiri giù tutto il gas

il rovescio della medaglia è che l'elicottero scende male

dunque se sei già oltre la fase "zero", puoi vedere se non hai disagio a mettere un paio di gradi negativi al minimo, diciamo -2° +1° +4° +7° +10°

per passare gradualmente a -3° 0° +3° +6,5° +10° (quindi max 3° a centro stick)

più avanti puoi scendere ancora

nelle radio dove hai una normal e una sola idle, è giocoforza sfruttarle al meglio, quindi usare la normal con poco passo a centro stick, diciamo max 2° (anche 1° o zero)

nota bene:
dipende molto anche come voli, e che cosa voli ... se stai imparando, o voli placido, o una riproduzione, non ha molto senso avere passo zero al centro (ho visto delle curve di roba in fusoliera dove addirittura il range di passo totale non è simmetrico, ma spazia da 5 negativi a 13 positivi, con non meno di 4 gradi al centro)

quindi è tutto un po' relativo

tu devi slo capire come funziona, e fare prove (puoi usare le due o tre f.mode per commutare da una all'altra e fare un confronto immediato)
Vecchio 19 luglio 12, 23:57   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
già detto

allora, per spiegarti, anche se alla fine ci arrivi da solo (vedo che sei volitivo ed interessato):

curve Normal:

agli inizi si usa una curva spostata verso i gradi positivi, in modo da evitare discese rapide quando il principiante si possa spaventare ed istintivamente tiri giù tutto il gas

il rovescio della medaglia è che l'elicottero scende male

dunque se sei già oltre la fase "zero", puoi vedere se non hai disagio a mettere un paio di gradi negativi al minimo, diciamo -2° +1° +4° +7° +10°

per passare gradualmente a -3° 0° +3° +6,5° +10° (quindi max 3° a centro stick)

più avanti puoi scendere ancora

nelle radio dove hai una normal e una sola idle, è giocoforza sfruttarle al meglio, quindi usare la normal con poco passo a centro stick, diciamo max 2° (anche 1° o zero)

nota bene:
dipende molto anche come voli, e che cosa voli ... se stai imparando, o voli placido, o una riproduzione, non ha molto senso avere passo zero al centro (ho visto delle curve di roba in fusoliera dove addirittura il range di passo totale non è simmetrico, ma spazia da 5 negativi a 13 positivi, con non meno di 4 gradi al centro)

quindi è tutto un po' relativo

tu devi slo capire come funziona, e fare prove (puoi usare le due o tre f.mode per commutare da una all'altra e fare un confronto immediato)
Bé non voglio strafare e per ora mi limito a -2 in negativo come nel primo esempio da te suggerito,per il futuro il mio obiettivo é il volo riproduzione assolutamente niente 3d.....a me non dice nulla....grazie ancora anche per i complimenti rug ;)
Ah dimenticavo ora in caso dipanico é quasi istintivo attivare l'hold e alzare lo stick.
Vecchio 19 luglio 12, 23:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
il modello con i giri sempre adeguati vola meglio, anzi i modelli di un certo prestigio adottano regolatori con funzione governor, che è mutuata dal mondo elicotteristico reale

detto questo, all'inizio quando stai imparando, è meglio avere una curva normal (quindi con primo punto a zero)

premesso che se non sei ancora "sciolto", una raccomandazione è di non volare con il vento (e con questo intendo vento-vento, e non la normale brezzolina laminare o poco più delle ore centrali della giornata), e di NON alzare il modello più di tot (una delle prime cassate che fa il principiante è di mandarlo su ... forse è bello, ma ...), a mio avviso è bene impostare una curva di emergenza, sapere che c'è, capire come funziona, ricordarsi di usarla al bisogno

qualcuno obiettò che per il principiante è una complicazione da evitare ...

mi pare che il tuo discorso dimostri che se un normale niubbio si pone il problema, vuol dire che è alla sua portata capire le cose e quindi comportarsi come secondo me è bene fare

è ovvio che se imposta una curva con gas non a zero, deve sapere che c'è, che il motore gira, che deve sincerarsi che non sia inserita inavvertitamente

quanto al passo, direi di mettere almeno 3 gradi negativi al primo punto, ma soprattutto di decidere quanti gradi avere a centro stick, per non creare troppa differenza rispetto alla curva normal, e non rischiare di toccare terra nel passaggio da un F.Mode all'altro

in generale:

fai varie prove, poi decidi come ti trovi meglio

a me ad esempio quando stavo imparando e ancora adesso quando mi esercito tranquillino, dà fastidio sentire il motore "imballato" quando non serve.

Quando leggo di niubbi con curve gas piatte al 90% o 100%, mah, bah e ah !
Vecchio 19 luglio 12, 23:43   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
il modello con i giri sempre adeguati vola meglio, anzi i modelli di un certo prestigio adottano regolatori con funzione governor, che è mutuata dal mondo elicotteristico reale

detto questo, all'inizio quando stai imparando, è meglio avere una curva normal (quindi con primo punto a zero)

premesso che se non sei ancora "sciolto", una raccomandazione è di non volare con il vento (e con questo intendo vento-vento, e non la normale brezzolina laminare o poco più delle ore centrali della giornata), e di NON alzare il modello più di tot (una delle prime cassate che fa il principiante è di mandarlo su ... forse è bello, ma ...), a mio avviso è bene impostare una curva di emergenza, sapere che c'è, capire come funziona, ricordarsi di usarla al bisogno

mi pare che il tuo discorso dimostri che se un normale niubbio si pone il problema, vuol dire che è alla sua portata capire le cose e quindi comportarsi come secondo me è bene fare

è ovvio che se imposta una curva con gas non a zero, deve sapere che c'è, che il motore gira, che deve sincerarsi che non sia inserita inavvertitamente

quanto al passo, direi di mettere almeno 3 gradi negativi al primo punto, ma soprattutto di decidere quanti gradi avere a centro stick, per non creare troppa differenza rispetto alla curva normal, e non rischiare di toccare terra nel passaggio da un F.Mode all'altro

Intanto grazie Rug,tranquillo che il mio ely non si alza piú di 2 metri e in media sto a circa un metro.Per attivare l'idle up ho settato uno switch impossibile da essere attivato inavvertitamente e comunque quando accendo la radio attivo sempre subito l'hold e poi accendo il modello e tolgo l'hold a 2 metri di distanza dal modello......alla pellaccia ci tengo!!!!
Per quanto riguarda il punto medio ho giá settato tutto per passare tranquillamente da idle a normal tranquillamente,e oggi non c'era brezza ma vento vento!!!!! e comunque per ora non voleró piú con il vento.

Ultima modifica di Giobbanni79 : 19 luglio 12 alle ore 23:46
Vecchio 20 luglio 12, 01:01   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:

Che fai, ricominci la polemica?

Mi pare più che chiaro che impostando una curva normal con qualche grado di negativo non serve null'altro, altro che idleup.

E cos 'è' sta storia di una normal con passo zero al primo punto?
Si usa dove voli tu?
È utile solo, a mio parere, a complicare il percorso di apprendimento, con il risultato che invece di volare dopo molto tempo si sta ancora a fare hovering di coda o al massimo qualche otto strozzato.
Vero?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks