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| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
| Tasto "Hold "
Salve a tutti. Come qualcuno già sà, sono un nuovo componente del forum. Sono anche un novello in fatto di elicotteri. Per il momento ho comprato la radio Futaba "T8J" (modello appena uscito) + il simulatore Phoenix 3.0 che ho già aggiornato a 4.0 L'elicottero che ho appena ordinato è il T-Rex 450 sport V2 e con questo dovrò volare...spero! Ho già effettuato diverse sedute al simulatore e qualcosa stò imparando. Leggendo sul forum però è comparso il "tasto hold" e leggendo e rileggendo ,non ho trovato la spiegazione precisa su tale tasto.(sicuramente ci sarà,ma vai e beccala!) Le mie domande sono queste: A cosa serve? Come si fà ad impostarlo? Dove si trova precisamente sulla mia radio? Ringrazio anticipatamente. |
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| UserPlus | Citazione:
Comunque...pag80....switch "G" http://www.baronerosso.it/forum/elim...on-l-hold.html Saluti Ultima modifica di laser02 : 24 maggio 12 alle ore 17:24 | |
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| User Data registr.: 28-09-2011 Residenza: Catania
Messaggi: 368
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Allora... non so di preciso come funzioni su sistemi Futaba, dato che io uso Spektrum, ma credo che in linea di massima le funzione "HOLD" abbia più o meno lo stesso principio su tutte le radio. Sostanzialmente la funzione "HOLD", attivabile tramite uno switch sulla radio (che in base alla radio può essere programmato a piacere, quindi non esiste un tasto HOLD standart, tranne che nei vecchi modelli), serve a "scollegare" il motore del modello, mantenendo inalterati e funzionanti tutti gli altri dispositivi, quindi servi ciclico, servo coda, giroscopio. La funzione "HOLD" ha 2 prerogative: - 1. La più importante secondo me, prima di attaccare la batteria del modello, accendere la radio e attivare la funzione "HOLD" in modo da scongiurare eventuali partenze inaspettate delle pale, con chiari danni per il modello e per la persona; - 2. E non meno importante, l'atterraggio in autorotazione. Cioè mentre si è in volo, si attiva la funzione "HOLD" spegnendo quindi di fatto il motore, ed atterrando solamente utilizzando l'inerzia delle pale in movimento. Ripeto, nelle radio Futaba non so come si imposta e credo, come detto sopra, che non ci sia uno switch dedicato, ma che si debba programmare a piacimento dalla radio stessa. Nella mia Spektrum Dx7, che è un vecchio modello, esiste proprio lo switch HOLD, ma già nei modelli più nuovi, lo switch HOLD si può programmare a piacere anche in altri switch. Spero di esserti stato d'aiuto.
__________________ Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7 Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6 |
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| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
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| User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
il principio si basa su questi concetti: il passo positivo genera resistenza che l'energia del motore e le forze di sostentamento (Forza Aerodinamica Totale) generate dal sistema "ala rotante" e dal vento relativo che la rotazione stessa si crea sulle pale superano, insieme alla forza di gravità che tende ad attrarre verso il basso la massa dell'elicottero il passo negativo incontra "meno resistenza" al moto, perché va a favore di forza peso e non contro ne deriva che se metti passo negativo e lasci le pale libere di ruotare senza la resistenza del motore, le pale iniziano ad acquistare una velocità di rotazione progressivamente maggiore: l'elicottero scende di più che usando passo positivo (che "frena" la caduta" ma rallenta le pale poiché produce più resistenza = un paracadute a calotta emisferica tradizionale produce solo resistenza che contrasta la forza peso), ma la rotazione maggiore delle pale immagazzina un'energia cinetica sempre maggiore. il mio "helipaper" funziona così... helipaper.avi - YouTube Tale energia cinetica, la cui entità dipende dal diametro del rotore (ecco perché l'autorotazione è sempre più efficace salendo di grandezza di modello e quindi di lunghezza delle pale), se convertita opportunamente e sapientemente in passo positivo e quindi resistenza alla caduta, produce un effetto frenante come un paracadute. Se poi viene sfruttata anche come effetto "ala" planando, consente di portare dolcemente a terra un elicottero a motore spento da varie decine di metri... auto.avi - YouTube Bert Kammerer with Mikado Logo 600 - YouTube (vai all'ultimo minuto di video per vedere come quelli "bravi" usano l'autorotazione...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
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| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
| Citazione:
Vorrei porre un'altra domanda: per far si che con lo stik sx (mode2) faccia collettivo positivo su e negativo giù come si fà?? Chiaramente credo che il gas non subisca variazioni. Chiedo questo perchè nei video noto appunto che nelle varie figure acrobatiche si varia in modo istantaneo il passo delle pale. | |
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| User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
se non muovi il comando non varia nulla (il VOLO è inscindibilmente legato alla possibilità di variare l'angolo di incidenza, dai volatili fino alle macchine più avanzate), se non varia nulla, non ti alzi o non scendi, non "voli" negli elicotteri veri c'è una manetta del gas e una del passo collettivo, ma in pratica la manetta del gas si usa solo durante la fase di avviamento e di spegnimento, perché una volta che il motore è a regime (almeno ormai tutti i turboalberi) fa giri costanti, e variano solo il passo, e ovviamente la coppia e l'energia richiesta d erogata dal motore nei nostri modelli collettivo e "gas" sono associati allo stesso comando, che è lo stick del gas (throttle) quello che puoi variare a tuo piacimento sono i giri e il passo in ogni singola posizione del comando va da sé che se non dai passo positivo, l'elicottero non si alzerà mai, neppure al 100% dei giri del motore (nel video puoi osservare l'effetto di un passo negativo con alti giri motore, l'elicottero viene addirittura schiacciato al suolo) idle-up 001.avi - YouTube l'andamento prestabilito ed impostato dal pilota del modello si chiama CURVA c'è una curva del passo (pitch curve) e una curva del gas (throttle curve) volendo, puoi anche impostare solo il passo e una curva piatta, con un numero di giri costanti (è quello che fanno alcuni, soprattutto se hai la possibilità di inserire una particolare funzione, il GOVERNOR, che è pari pari quello che ti ho spiegato essere presente su tutti gli elicotteri moderni) qui ci sono esempi di curve Pitch Curve (Normal -4° -1° +2° +6° +10°).avi - YouTube Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi - YouTube
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