Discussione: Tasto "Hold "
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 12, 21:06   #7 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Grazie per la spiegazione.
Vorrei porre un'altra domanda: per far si che con lo stik sx (mode2) faccia collettivo positivo su e negativo giù come si fà?? Chiaramente credo che il gas non subisca variazioni.
Chiedo questo perchè nei video noto appunto che nelle varie figure acrobatiche si varia in modo istantaneo il passo delle pale.
il comando del gas dà anche il passo collettivo (è il sinistro nel modo2 e nel modo4, è il destro nel modo1 e nel modo3)

se non muovi il comando non varia nulla (il VOLO è inscindibilmente legato alla possibilità di variare l'angolo di incidenza, dai volatili fino alle macchine più avanzate), se non varia nulla, non ti alzi o non scendi, non "voli"

negli elicotteri veri c'è una manetta del gas e una del passo collettivo, ma in pratica la manetta del gas si usa solo durante la fase di avviamento e di spegnimento, perché una volta che il motore è a regime (almeno ormai tutti i turboalberi) fa giri costanti, e variano solo il passo, e ovviamente la coppia e l'energia richiesta d erogata dal motore

nei nostri modelli collettivo e "gas" sono associati allo stesso comando, che è lo stick del gas (throttle)

quello che puoi variare a tuo piacimento sono i giri e il passo in ogni singola posizione del comando

va da sé che se non dai passo positivo, l'elicottero non si alzerà mai, neppure al 100% dei giri del motore (nel video puoi osservare l'effetto di un passo negativo con alti giri motore, l'elicottero viene addirittura schiacciato al suolo)

idle-up 001.avi - YouTube

l'andamento prestabilito ed impostato dal pilota del modello si chiama CURVA

c'è una curva del passo (pitch curve) e una curva del gas (throttle curve)

volendo, puoi anche impostare solo il passo e una curva piatta, con un numero di giri costanti (è quello che fanno alcuni, soprattutto se hai la possibilità di inserire una particolare funzione, il GOVERNOR, che è pari pari quello che ti ho spiegato essere presente su tutti gli elicotteri moderni)

qui ci sono esempi di curve

Pitch Curve (Normal -4° -1° +2° +6° +10°).avi - YouTube

Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi - YouTube