Allora... non so di preciso come funzioni su sistemi Futaba, dato che io uso Spektrum, ma credo che in linea di massima le funzione "HOLD" abbia più o meno lo stesso principio su tutte le radio.
Sostanzialmente la funzione "HOLD", attivabile tramite uno switch sulla radio (che in base alla radio può essere programmato a piacere, quindi non esiste un tasto HOLD standart, tranne che nei vecchi modelli), serve a "scollegare" il motore del modello, mantenendo inalterati e funzionanti tutti gli altri dispositivi, quindi servi ciclico, servo coda, giroscopio.
La funzione "HOLD" ha 2 prerogative:
- 1. La più importante secondo me, prima di attaccare la batteria del modello, accendere la radio e attivare la funzione "HOLD" in modo da scongiurare eventuali partenze inaspettate delle pale, con chiari danni per il modello e per la persona;
- 2. E non meno importante, l'atterraggio in autorotazione. Cioè mentre si è in volo, si attiva la funzione "HOLD" spegnendo quindi di fatto il motore, ed atterrando solamente utilizzando l'inerzia delle pale in movimento.
Ripeto, nelle radio Futaba non so come si imposta e credo, come detto sopra, che non ci sia uno switch dedicato, ma che si debba programmare a piacimento dalla radio stessa.
Nella mia Spektrum Dx7, che è un vecchio modello, esiste proprio lo switch HOLD, ma già nei modelli più nuovi, lo switch HOLD si può programmare a piacere anche in altri switch.
Spero di esserti stato d'aiuto.