Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 12, 11:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: Merano
Messaggi: 7
Aiuto, movimento piatto ciclico

Ciao a tutti, ho finito di montare il mio trex 450, ma ho un problema che non so come risolvere. Il piatto ciclico si muove perfettamente con la leva direzionele (io ho il radiocomando in mode 2), cioè la leva a dx sul telecomendo. Quindi leva in avanti piatto ciclico in avanti, leva indietro piatto indietro e così per sx e dx.

Quando invece muovo la leva del gas (a sx sul mio telecomando) il servo del piatto ciclico che sta dietro, cioè del CH2 va al contrario rispetto agli altri. Non posso invertirlo perchè altrimenti sarebbe invertito anche con la leva direzionale...

Altra cosa, dando gas i servi dovrebbero spingere all'unisono il piatto ciclico verso l'alto o il basso?

Mi spiace, so che forse non mi sono spiegato bene, ma sono un principiante e.... imparerò.. Grazie mille!!

Matteo
matteo_bz1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 11:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da matteo_bz1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho finito di montare il mio trex 450, ma ho un problema che non so come risolvere. Il piatto ciclico si muove perfettamente con la leva direzionele (io ho il radiocomando in mode 2), cioè la leva a dx sul telecomendo. Quindi leva in avanti piatto ciclico in avanti, leva indietro piatto indietro e così per sx e dx.

Quando invece muovo la leva del gas (a sx sul mio telecomando) il servo del piatto ciclico che sta dietro, cioè del CH2 va al contrario rispetto agli altri. Non posso invertirlo perchè altrimenti sarebbe invertito anche con la leva direzionale...

Altra cosa, dando gas i servi dovrebbero spingere all'unisono il piatto ciclico verso l'alto o il basso?

Mi spiace, so che forse non mi sono spiegato bene, ma sono un principiante e.... imparerò.. Grazie mille!!

Matteo
il piatto deve fare così (radio mode2)

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube


STACCA DUE CAVI MOTORE, se non è agevole, dimmelo che ti dò un'alternativa



per il resto, dovresti dirmi:


1) che radio e ricevente hai



2) quale dei due servi laterali è sul canale 6 (AUX1 / pitch)



3) che cosa fa ogni servo in queste due situazioni: dando gas e dando alettone destro (cioè mi serve sapere se il tirante sale o scende) nel caso dei due servi laterali, dando gas e comando a picchiare (in avanti) nel caso del servo dell'elevatore



in dettaglio


-SERVO IN AUX1 (PITCH, occorre che io sappia ESATTAMENTE se è il servo destro o sinistro, altrimenti non ne veniamo fuori)

GAS : sale o scende ?
ALETTONE DX : sale o scende ?



-SERVO "AILE" (occorre che io sappia ESATTAMENTE se è il servo destro o sinistro, altrimenti non ne veniamo fuori)

GAS : sale o scende ?
ALETTONE DX : sale o scende ?



-ELEVATORE (servo posteriore, centrale):

GAS : sale o scende ?

picchia/avanti: sale o scende ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 11:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Vai nel menù "Swash mix" (o come lo chiama la tua radio) e inverti il segno alla voce elev.
Cioè, se è +65 devi portarlo a -65 o viceversa.

P.S. Caspita Rug, sei onnipresente
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 12:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: Merano
Messaggi: 7
Grazie

Grazie Rub, grazie kabo. Siete gentilissimi. La mia radio è una Hitec Eclipse 7 che era in mode 1 ma la ho modificata in mode 2 ed ho aggiunto il modulo da 2.4ghz della hitec, la ricevente una optima7. Sul canale 6 ho il servo davanti sx guardando l'eli da dietro.

Mi sono letto bene anche la guida in evidenza in questa sezione, stasera provo con le regolazioni swash e poi posto il risultato!
Grazie mille!!

matteo
matteo_bz1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 13:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Vai nel menù "Swash mix" (o come lo chiama la tua radio) e inverti il segno alla voce elev.
Cioè, se è +65 devi portarlo a -65 o viceversa.

P.S. Caspita Rug, sei onnipresente :lol:
me lo dice sempre anche mio figlio ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 15:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: Merano
Messaggi: 7
Swash

Allora... ieri sera non ho avuto molto tempo (mio figlio ha preteso fosse tutto per lui.. :-) comunque convinto di risolvere invertendo lo swash del elevator che era a +70 e quindi lo ho messo a -70.. mi sono sorpreso..
Nel senso che io pensavo fosse una specie di settaggio per invertire il senso del servo quando davo gas.. e quindi invertendo lo swash sul canale del servo dell elevator avrebbe agito solo su quello... ma in realtà poi sballavano anche gli altri servi del piatto ciclico...

Ho sbagliato qualcosa? Grazie,

matteo
matteo_bz1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 16:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da matteo_bz1 Visualizza messaggio
Allora... ieri sera non ho avuto molto tempo (mio figlio ha preteso fosse tutto per lui.. :-) comunque convinto di risolvere invertendo lo swash del elevator che era a +70 e quindi lo ho messo a -70.. mi sono sorpreso..
Nel senso che io pensavo fosse una specie di settaggio per invertire il senso del servo quando davo gas.. e quindi invertendo lo swash sul canale del servo dell elevator avrebbe agito solo su quello... ma in realtà poi sballavano anche gli altri servi del piatto ciclico...

Ho sbagliato qualcosa? Grazie,

matteo
se non capisci come funzionano i reverse del canale e quelli del piatto (swashmix), cioè in pratica il segno + o - (in altre radio c'è NOR e REV come per i canali), non ne esci



per tale motivo ti ho consigliato di procedere in modo organico, perché è inutile andare a tentativi, il numero delle possibilità con tre voci nello swashmix, e tre nel menu reverse, e ciascuna delle sei con l'opzione NOR/REV è un numero tale che andare a casaccio richiede tempo o fortuna


molto più semplice usare il cervello, e allora si risolve in meno di 10 minuti



qualcuno ti h detto di invertire il segno in Elev, io non mi sono preso neppure la briga di pensare se era corretto oppure no:

-perché se era corretto, andava a posto (non ho capito: è andato a posto oppure no?) e non c'era bisogno di mettere altra carne al fuoco

-se invece non andava a posto, si ritorna al punto di partenza, cioè alla scelta se andare per tentativi o a naso, o razionalmente



a me non fa differenza, anzi se andate a casaccio, a fortuna, a naso, forse mi fa pure piacere


bye bye
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 16:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: Merano
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se non capisci come funzionano i reverse del canale e quelli del piatto (swashmix), cioè in pratica il segno + o - (in altre radio c'è NOR e REV come per i canali), non ne esci

.....


-se invece non andava a posto, si ritorna al punto di partenza, cioè alla scelta se andare per tentativi o a naso, o razionalmente



a me non fa differenza, anzi se andate a casaccio, a fortuna, a naso, forse mi fa pure piacere


bye bye
Rug, lungi da me non accettare i consigli di chi ne sa, forse non mi sono spiegato bene, nel mio ultimo post quello che volevo dire era propio che modificando lo swash del elevator non ho risolto e dato che non ho avuto molto tempo non ho avuto modo di fare le varie prove e quindi rispondere dettagliatamente alle domande che mi avevi fatto tu.

Questo propio perchè non ho capito bene come funzionano i settaggi di swash. Appena avrò un po' di tempo mi metterò a fare le prove che mi hai chiesto e a postarle.
Grazie mille.

Matteo
matteo_bz1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 17:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da matteo_bz1 Visualizza messaggio
Rug, lungi da me non accettare i consigli di chi ne sa, forse non mi sono spiegato bene, nel mio ultimo post quello che volevo dire era propio che modificando lo swash del elevator non ho risolto e dato che non ho avuto molto tempo non ho avuto modo di fare le varie prove e quindi rispondere dettagliatamente alle domande che mi avevi fatto tu.

Questo propio perchè non ho capito bene come funzionano i settaggi di swash. Appena avrò un po' di tempo mi metterò a fare le prove che mi hai chiesto e a postarle.
Grazie mille.

Matteo
non c'è bisogno di scuse né io m'offendo (mi viene forse danno? naaa !)



per me non è un peso cercare di dare una mano, ma se vedo che è una perdita di tempo, allora mi ci vogliono solo 20 tik a dirvi byebye tre volte ...



ti racconto un anodoto:


due anni fa mi sono ritrovato a dovermela cavare da solo, e ho fatto nell'unico modo che conoscevo, ovvero che era alla mia portata in quel momento

a tentativi, e ci sono riuscito dopo una mezz'oretta



successivamente, ho cercato di trovare la chiave di lettura: ho pensato che il menu di una radio è un parto mentis humanae, e funziona, dunque presumibilmente più razionale che folle


un giorno dovendo regolare l'elicottero di un amico (il mio funzionava e col kaiser che mi sognavo di trappolarci), ho capito che c'erano due strade:

-"lavorare" con tutti e tre i servi collegati (come avevo fatto nei miei primi due o tre modelli)

-"lavorare" collegando un servo per volta (che è più semplice dal punto di vista schematico)



"codificai", e scrissi un file, ad usum populi


poi mi accorsi che la sequenza di "lavoro" sui tre servi non è indifferente, ma che ci sono delle "priorità" importanti, altrimenti alla fine del lavoro, all'ultimo servo, si rischia di ritrovarsi tutto sballato, e di dover ricominciare da capo


capii dov'era il quonquibus, e apporsi alcune modifiche al file



sono rimasto a tale procedura, efficace, fino a qualche tempo fa, quando una seranotte volli fare una cosa che pensavo da tempo: carpire gli intimi segreti del CCPM



così con una Spektrum, una Walkera, un paio di rx e un servo mi misi al lavoro, e ne scaturirono un paio di schemini che mi stampai e che mi servivano di consulto quando dovevo togliere dai pasticci gli amici che si annodavano nel menu della radio



alla fine, facendo vari confronti, e una serie di riflessioni, non devo più consultare nulla, ma al bisogno posso teleguidare la gente nel rimettere in ordine la loro testa (rotorhead) incasinata ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 12:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: Merano
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il piatto deve fare così (radio mode2)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=4ijrP1Zapok]rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube[/

Ciao Rugrug, rispondo alle tue domande e spero tu possa aiutarmi:

Premetto che i canali 1 e 2 attualmente sono invertiti.

Canale 1 pitch, servo dx guardando l'eli da dietro
Canale 2 Elevetor, servo dietro.
Canale 6 aile, servo sx guardando da dietro

La radio è una hitec eclipse 7 con modulo spectra 2.4ghz e la ricevente è una optima 7, tutto hitec.

Do gas più alettone dx:

Elevator sale
Aile scende
Pitch scende più ancora scende x alettone dx


Do gas:

Pitch scende
Aile scende
Elevator sale

Picchiata avanti:
Elevator sale
Pitch sale
Aile sale


Grazie mille! E fammi sapere se ti escono altre info!!

Matteo

Ultima modifica di matteo_bz1 : 27 maggio 12 alle ore 12:29
matteo_bz1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto settaggio piatto ciclico a 120° serli Elimodellismo Principianti 8 04 febbraio 14 16:12
piatto ciclico srano aiuto!!!!!!!!! mirkoracing Elimodellismo Principianti 1 15 dicembre 10 21:38
movimento piatto 120° lucabs Elimodellismo Principianti 16 13 dicembre 08 18:50
Aiuto: Servo Del piatto ciclico t-rex 450 Gattiger_rosso Elimodellismo in Generale 4 05 luglio 08 12:42
aiuto ff9 futaba robbe piatto ciclico devilmen Radiocomandi 5 05 marzo 08 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002