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Vecchio 12 aprile 12, 13:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Sensore rpm ottico hitec t-rex 500

Ho installato il sensore in oggetto sul tubo di coda vicino allo stabilizzatore orizzontale per verificare la curva del gas lontano dai disturbi che potrebbe causare il flybar. In hovering prima segna 1800 giri,poi 2300,poi 4300. Poi oscillava tra i 1900 e i 2300. Una tale differenza di giri con elicottero fermo in hovering è possibile?lo stick del gas era immobile. Se il motore salisse di 400 giri/min si sentirebbe anche a orecchio,no? L'obiettivo è restare tra i 2100 e i 2300.
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 12 aprile 12, 14:33   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Ho installato il sensore in oggetto sul tubo di coda vicino allo stabilizzatore orizzontale per verificare la curva del gas lontano dai disturbi che potrebbe causare il flybar. In hovering prima segna 1800 giri,poi 2300,poi 4300. Poi oscillava tra i 1900 e i 2300. Una tale differenza di giri con elicottero fermo in hovering è possibile?lo stick del gas era immobile. Se il motore salisse di 400 giri/min si sentirebbe anche a orecchio,no L'obiettivo è restare tra i 2100 e i 2300.
Ciao
usare un sensore ottico può andare bene per misurare i giri di un'elica, dove dove la parte rotante è ben distinta.
Per la misurazione dei giri di un rotore si usa il tachimetro digitale stroboscopico.
Tipo questo:
http://www.modelavionics.com/tach.asp
o questo:
http://www.all-battery.com/bantame-s...p=1215&zmac=17

Inoltre ce n'è anche uno che vende hobbyking.

Inutile perdere tempo con altri dispositivi, con il rischio, tra le altre cose, di farsi male.

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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 12 aprile 12, 15:04   #3 (permalink)  Top
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Le pale di un elicottero non sono ben distinte?sono più grandi e più lontane. Hitec ne specifica l'uso per elicotteri
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Vecchio 12 aprile 12, 15:47   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Le pale di un elicottero non sono ben distinte?sono più grandi e più lontane. Hitec ne specifica l'uso per elicotteri
quando dico lontane intendo lontane tra di loro

HTS-ORPM - Optical RPM Sensor
Designed for use with helicopters, this sensor provides RPM information using an optical sensor.
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Vecchio 12 aprile 12, 15:54   #5 (permalink)  Top
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Ciao, io ho lo stesso sensore sul mio TRex 450... Ma non ho problemi di lettura degli rpm... A che distanza l'hai montato a partire dall'inizio del tubo di coda?
Ti allego una foto per farti vedere dove ho messo il mio :-)

Sensore rpm ottico hitec t-rex 500-uploadfromtaptalk1334238818523.jpg

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Vecchio 12 aprile 12, 15:56   #6 (permalink)  Top
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l' ho messo tra nella parte del tubo di coda che c'è tra il servo di coda e lo stabilizzatore orizzontale, contro lo stabilizzatore orizzontale, anche perchè visto che il cavo è lungo 25 cm, ho dovuto montare la centralina sul servo di coda invece che in fusoliera altrimenti non ci arrivava il filo
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Vecchio 12 aprile 12, 16:02   #7 (permalink)  Top
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Non vorrei sia troppo lontano dal fulcro del rotore, hai provato ad avvicinarlo? Il mio legge a pochi cm dalle paddle della flybar... Altrimenti proprio non saprei :-(

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Vecchio 12 aprile 12, 16:10   #8 (permalink)  Top
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scusa ma cose centra la distanza dal fulcro? più è lontano dal centro di rotazione, minore sarà il rischio che "legga" il passaggio della flybar. c'è scritto di metterlo più lontano possibile. le tue pale sono bianche? perchè dicono sia possibile che non legga bene pale bianche in quanto si confondono con lo sfondo in caso di poca luce


Install around the tail boom of
your heli using the supplied zip ties. Point it
straight up at the rotor disk avoiding any y
bar paddles that will skew the results.
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Vecchio 12 aprile 12, 16:20   #9 (permalink)  Top
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R: Sensore rpm ottico hitec t-rex 500

Si sono bianche, praticamente identiche alle originali Align. In teoria, se ti allontani dal fulcro, abbassi la frequenza con cui il sensore legge le pale... E aumenti la possibilità che prenda farfalle o legga valori errati... Io purtroppo ho pale piccole e più vicino di così non posso metterlo causa flybar... E più lontano di così neanche perché finisce il filo... Se no la farei la prova di allontanarlo dal fulcro!

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Vecchio 12 aprile 12, 16:23   #10 (permalink)  Top
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ti devo correggere: se il rotore gira a 2 giri al secondo, ogni mezzo secondo passa una pala, sia che tu sia a 1 cm dal fulcro, sia che tu sia a 1 metro, al frequenza è sempre 2 giri a secondo
rima mi dici di avvicinarlo a fulcro e poi di avvicinarlo? l' unico motivo indicato per cui va messo lontano è di evitare il passaggio del flybar sul sensore
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