Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 12, 10:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ociredef Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti...... X rug : ieri sera e funziona tutto ! Il problema é che c'é l'albero leggermente storto e lo smonterò per sostituirlo. I munù della radio sono questi : D'R , EXP , EPA , GYR , SWASH ,THR , PIT ,THR3d ,PIT3d , MIX programmabili.
bene, dobbiamo lavorare su :

SWASH (è il mix del piatto)

THR (è la curva del gas in "normal", cioè quella per volare normalmente)

PIT (è la curva del passo "normal")

THR3d (è la curva del gas "stunt": la useremo, se possibile, come seconda curva, un po' diversa dalla normal, almeno in una fase iniziale)

PIT3d (è la curva del passo "stunt": la useremo, se possibile, come seconda curva, un po' diversa dalla normal)

i MIX devi controllare che siano inibiti, o a zero, cmq NON impostati (nell'elicottero)
Vecchio 08 marzo 12, 10:26   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2012
Se puoi mandarmi dei parametri per principiante da seguire appena posso cercherò di copiarli . Dimenticavo che le curve del pit e thr sono a 5 punti ( 0 25 50 75 100 ) . Ora sto lavorando e anche se sono collegato non posso sempre rispondere subito e se questo ti crea problemi fammelo sapere ! GRAZiE
ociredef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 10:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Se puoi mandarmi dei parametri per principiante da seguire appena posso cercherò di copiarli . Dimenticavo che le curve del pit e thr sono a 5 punti ( 0 25 50 75 100 ) . Ora sto lavorando e anche se sono collegato non posso sempre rispondere subito e se questo ti crea problemi fammelo sapere ! GRAZiE
ma hai 5 punti con una curva grafica, oppure solo 5 punti indicati ad esempio con lettere (P1 P2 P3 P4 P5) o numeri (1 2 3 4 5) o L 1 2 3 H o simili?

non ti dò alcun parametro perché prima devi fare dei controlli

devi aprire il menu SWASH e scrivermi i valori, poi, lasciando la curva del passo (PIT) a 0-25-50-75-100 e staccati due cavi del motore, devi misurare il passo a zero gas e al massimo

poi allora possiamo parlare di "parametri"

NON PRIMA, non ha senso, e si rischia di fare il lavoro tre volte

Vecchio 08 marzo 12, 11:47   #14 (permalink)  Top
User

Lo swash ( 120 gradi ) l'ho invertito su cabra e picchia e mi sembra anche su alettoni per far muovere i servi nel senso giusto guardando il video che mi avevi mandato lasciando i valori a 100 ma nel senso opposto ( - 100 ) . Non sò se aiutarti ma in questo modello per dare passo in positivo il piatto si deve abbassare . Per il passo non ho i grafici ma ho solo i numeri 1 2 3 4 5 e ci sono due grafici solo sul manuale in inglese del modello.
Vecchio 08 marzo 12, 12:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Lo swash ( 120 gradi ) l'ho invertito su cabra e picchia e mi sembra anche su alettoni per far muovere i servi nel senso giusto guardando il video che mi avevi mandato lasciando i valori a 100 ma nel senso opposto ( - 100 ) . Non sò se aiutarti ma in questo modello per dare passo in positivo il piatto si deve abbassare . Per il passo non ho i grafici ma ho solo i numeri 1 2 3 4 5 e ci sono due grafici solo sul manuale in inglese del modello.
scusa, ma è necessario mettere un po' d'ordine nelle cose

PIATTO (SWASHPLATE e SWASHMIX)

prima di tutto, salvo correzioni, il piatto del tuo elicottero dovrebbe avere il POSITIVO A SALIRE, e su questo si basa il ragionamento

avesse invece un piatto con positivo a scendere, allora occorre cambiare ragionamento

questo per il corretto funzionamento di CICLICO e COLLETTIVO

dopo di che, i valori in SWASH su cui partire, diciamo 60% (segno + o - a parte)
Vecchio 08 marzo 12, 13:32   #16 (permalink)  Top
User

sul telefono non riesco a vedere i movimenti del ciclico e stasera guardo il video sul pc . Ti garantisco che il piatto del mio ely per dare passo positivo deve scendere. Mi viene spontaneo chiedere se il ciclico deve muoversi al contrario di un ely normale con piatto a salire per passo in positivo.
Vecchio 08 marzo 12, 13:39   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
sul telefono non riesco a vedere i movimenti del ciclico e stasera guardo il video sul pc . Ti garantisco che il piatto del mio ely per dare passo positivo deve scendere. Mi viene spontaneo chiedere se il ciclico deve muoversi al contrario di un ely normale con piatto a salire per passo in positivo.
di solito i 450 sono copie dei T-Rex quindi tutti con piatto a salire

se il piatto deve scendere, va bene uguale, l'importante è saperlo

ci aggiorniamo a stasera, allora
Vecchio 09 marzo 12, 09:00   #18 (permalink)  Top
User

Buongiorno rug ! Ieri sera non ho potuto fare niente per un problema in famiglia (risolto). Appena posso guardo e ti faccio sapere. Buona giornata a tutti..........
Vecchio 09 marzo 12, 15:43   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Buongiorno rug ! Ieri sera non ho potuto fare niente per un problema in famiglia (risolto). Appena posso guardo e ti faccio sapere. Buona giornata a tutti..........
a tuo comdo, noi siamo qua (+ -)
Vecchio 13 marzo 12, 13:03   #20 (permalink)  Top
User

Rieccomi qua ! Buongiorno a tutti ! Carissimo Rug mi rivolgo a te perchè sei stato il primo a rispondere alle mie domande e senza nulla togliere agli altri gentilissimi amici che hanno seguito questa discussione ti informo sulla situazione del mio ely ( falcon 450) con dei dettagli : guardando il video del piatto che a scendere da incidenza positiva al passo , ho notato che l' asta della flybar é collegata con i leverismi del rotore per seguire i movimenti del ciclico col cabra e picchia e con gli alettoni a differenza della mia che riceve i movimenti delle leve solo ruotando su se stesso ( facendo ruotare le palettine)restando libera nel senso orizzontale. Tutto questo per spieagare che ho avuto difficoltà a misurare il passo delle pale che più o meno l'ho misurato ed è : gas min.= 3 gradi negativo, gas a metà = 4 gradi positivo , gas max = 9 gradi positivo. Avevo già accennato che l'abero mi sembrava non perfetto e per verificare ho smontato il rotore e fatto girare il motore constatando che fino a circa metà gas non girava diritto e mentre al max ira più diritto e così l' ho smontato e risulta diritto ma il diametro è scarso ( per arrivare a 5mm precisi gli manca 1 decimo abbondante e di conseguenza i cuscinetti ballano e come se non bastasse ho trovato anche la conessione tra i due ingranaggi rotta. Ho sostituito gli ingranaggi (per fortuna nella scatola c'erano nuovi) ho rimontato tutto con albero "scarso" ricontrollato tutto ho deciso di costruirmi un banco prova cuscinettato da agganciare al modello e visto che ci vuole anche un pò di umorismo sperando di farvi sghignazzare dopo questa noiosa spiegazione vi racconto com'é andata: ho messo il" banco prova" in morsa gli ho agganciato il modello ho sostituito il vetro della maschera da saldatura con un pezzo di plexiglass trasprente spesso 3mm ho indossato occhiali da carpenteria mi sono riparato dietro ad un pannello di legno 1,20x1,50 ed ho fatto "volare" il falcon !!! Risultato? Pavimento pulitissimo ! Scherzi a parte visto che tende a girare in senso antiorario e mi sembra che non vibri eccessivamente. Ho pensato di ordinare un nuovo albero principale ma temo che mi arrivi "scarso" come questo . Cosa faccio? Butto via tutto o tento di forare un tondino di acciaio armonico? Qualcuno ha già provato a farlo? Che regolazioni devo fare sul giroscopio ( art tech eg301 V3 con regolazioni : rev. Norm.- gain - limit ) come verificare l'incidenza precisa del passo , cosa dovrei fare ? Grazie.......
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione