14 febbraio 12, 17:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Aiutatemi a capire una trasmittente
Ciao a tutti, oggi mi e arrivato il mio nuovo elicotteto, un Kds 450 Qs Premetto, che findo ad ora ho pilotato solamente un 4 canali e la cosa e stata abbastanza intuitiva nel capire l'uso della trasmittente.... Ma qui mi trovo un po in difficolta', difficolta' data dal fatto che in primis non conosco le varie diciture,es. Idle up, ail/elev/rud/ d/r E la seconda difficolta' e che il manuale e in inglese, Certo, qulcosa lo posso intuire smanettando, cosa che ho fatto ovviamente senza pale, ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a Capire meglio i vari significati della trasmittente, in maniera che io Sappia quello che vado a fare... qui ci si fa male veramente... anche perche' smanettando ho spostato la leva con dicitura idle-up e tutto d'un tratto il motore ha preso giri senza che io intervenissi sullo stick del gas.... Vi sarei grato se mi aiutaste a capire qualcosina... Grazie mille a tutti... |
14 febbraio 12, 20:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
e quello di chi tocca cose che non sa, manco fosse un bimbo... nel tuo caso mi spiace, però, perché eri consapevole della tua scarsa conoscenza di tutta una serie di nozioni vabbè, è andata... ora pensiamo al futuro da dove vuoi iniziare ? beh, ti propongo l'Idle-Up (via la pigrizia... insieme a qualche capello in testa, direi) l'Idle-Up, in altre radio chiamto Idle o Idl o Stunt, è semplicemente una seconda modalità di volo impostabile c'era una volta le vecchie radio Storm dove la modalità era inibita di fabbrica, proprio sapendo che la gente poi fa casino quella che hai impostata attualmente sulla radio, è una classica modalità "stunt", con curva del gas non "normal", ovvero con la posizione stick gas a zero con molti giri motore, direi che potrebbero essere dal 60% al 80% se non di più l'unica "fortuna" (sai che fortuna) è che il passo è negativo, quindi l'elicottero alla peggio si sfascia ribaltandosi, sempreché non ci sia qualche dito o un occhio nel raggio d'azione delle pale... dunque lasciamo SPENTO l'elicottero prima di familiarizzare bene con le funzioni della radio, nello specifico le CURVE DEL GAS E DEL PASSO (THROTTLE CURVE & PITCH CURVE) poi diciamo qualcosa delle differenze tra un 4 canali e un 6 canali 4 canali AILE ELEV THRO RUDDER 6 CANALI stessi 4 canali del passo fisso, in più Gyro Gain e "Pitch" (passo collettivo) AILE : è l'alettone, piatto che inclina a destra e a sinistra (l'aereo rolla, alzando l'ala da una parte e contemporaneamente abbassando l'altra) ELEV : elevatore, negli aerei a tre assi muove il piano orizzontale di coda, questo fa alzare il muso (cabrata) o abbassarlo (picchiata), negli elicotteri inclina il piatto in avanti o indietro, quindi picchia-cabra e avanti-indietro (che sono cmq lievi movimenti di picchia e cabra) Thro: Throttle, esattamente "manetta", come quelle delle moto... i primi dispositivi erano mutuati dal mondo dei veicoli, quindi è rimasto il termine (vedi foto delle manette di un B17). Nei modelli nitro comanda un servo collegato alla farfalla del carburatore o altro dispositivo (es. nei jet), negli elettrici comanda un regolatore di velocità, che fa girare di più o di meno il motore Rudder: TIMONE: il termine è chiaramente mutuato dalla nautica, infatti il timone fa girare la barca su se stessa, ovvero sul suo ASSE VERTICALE, che in aviazione diventa l'ASSE DI IMBARDATA... negli aerei il timone è l'impennaggio verticale, nell'elicottero è il rotore di coda, mediante azione diretta di un motore con elica a passo fisso (120, Msr) oppure di un elica a passo variabile comandata da una cinghia o un albero di trasmissione Gyro: è il giroscopio, che consente di controllare, agendo sul servo di coda o agendo sul motore di coda (nei casi di Direct Drive Motor+passo fisso), la naturale tendenza dell'elicottero ad imbardare a causa dell'effetto di coppia (effetto giroscopico) dovuto alla rotazione del main rotor (lèggi file allegato) "Pitch": è il canale del passo collettivo, quello che determina l'escursione del piatto lungo l' albero rotore. Il piatto a sua volta agisce su leveraggi e rinvii per modificare il passo delle pale
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
14 febbraio 12, 21:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
| Citazione:
Saluti ciao
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
14 febbraio 12, 22:33 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Hai MP. | |
15 febbraio 12, 03:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Scherzi a parte... ora vedo di capirci qualcosa, ma avemdomi dato una base di partenza su cui lavorare la cosa e piu "semplice"... Un po qua un po la, vediamo che succede | |
15 febbraio 12, 18:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2011 Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
| Citazione:
ora mi puoi spiegare anche a me per la millesima volta a cosa servono le levette sopra la radio? grazie anticipatamente. cordiali saluti.
__________________ Per aspera ad astra! Prima o poi volerò bene! kds 450qs | |
15 febbraio 12, 21:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| quale radio ?
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
16 febbraio 12, 15:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2011 Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
| le radio a 6 canali,hanno tutte quelle levette? bene,io mi ricordo solo il funzionamento della prima,spegnere il motore,le altre non le ricordo.
__________________ Per aspera ad astra! Prima o poi volerò bene! kds 450qs |
16 febbraio 12, 15:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
alcune levette sono programmabili, altre hanno la funzione fissa e non modificabile quindi, se non dici di QUALE radio parli, non ti si può rispondere
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
16 febbraio 12, 15:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2011 Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
| Citazione:
cordiali saluti.
__________________ Per aspera ad astra! Prima o poi volerò bene! kds 450qs | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema direzionale, aiutatemi a capire! | VODAFONEONE | Aeromodellismo Volo 3D | 18 | 04 dicembre 11 19:00 |
Aiutatemi a capire | Desmoboss | Batterie e Caricabatterie | 3 | 10 novembre 08 15:53 |
Aiutatemi a capire i connettori | R4istl!n.! | Batterie e Caricabatterie | 4 | 19 aprile 08 12:05 |
aiutatemi a capire... | Uata | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 27 aprile 07 21:26 |
Aiutatemi a capire .... | flyer | Aeromodellismo | 1 | 16 ottobre 02 09:33 |