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Vecchio 14 febbraio 12, 17:00   #1 (permalink)  Top
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Aiutatemi a capire una trasmittente

Ciao a tutti, oggi mi e arrivato il mio nuovo elicotteto, un Kds 450 Qs
Premetto, che findo ad ora ho pilotato solamente un 4 canali e la cosa e stata abbastanza
intuitiva nel capire l'uso della trasmittente....
Ma qui mi trovo un po in difficolta', difficolta' data dal fatto che in primis non conosco le varie diciture,es. Idle up, ail/elev/rud/ d/r
E la seconda difficolta' e che il manuale e in inglese,
Certo, qulcosa lo posso intuire smanettando, cosa che ho fatto ovviamente senza pale, ma vorrei che
qualcuno mi aiutasse a Capire meglio i vari significati della trasmittente, in maniera che io Sappia quello che vado a fare... qui ci si fa male veramente... anche perche' smanettando ho spostato la leva con dicitura idle-up e tutto d'un tratto il motore ha preso giri senza che io intervenissi sullo stick del gas....
Vi sarei grato se mi aiutaste a capire qualcosina...
Grazie mille a tutti...
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
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Vecchio 14 febbraio 12, 20:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Ciao a tutti, oggi mi e arrivato il mio nuovo elicotteto, un Kds 450 Qs
Premetto, che findo ad ora ho pilotato solamente un 4 canali e la cosa e stata abbastanza
intuitiva nel capire l'uso della trasmittente....
Ma qui mi trovo un po in difficolta', difficolta' data dal fatto che in primis non conosco le varie diciture,es. Idle up, ail/elev/rud/ d/r
E la seconda difficolta' e che il manuale e in inglese,
Certo, qulcosa lo posso intuire smanettando, cosa che ho fatto ovviamente senza pale, ma vorrei che
qualcuno mi aiutasse a Capire meglio i vari significati della trasmittente, in maniera che io Sappia quello che vado a fare... qui ci si fa male veramente... anche perche' smanettando ho spostato la leva con dicitura idle-up e tutto d'un tratto il motore ha preso giri senza che io intervenissi sullo stick del gas....
Vi sarei grato se mi aiutaste a capire qualcosina...
Grazie mille a tutti...
questo è il guaio tipico dei modelli RTF "Rapid-to-Fuck"...

e quello di chi tocca cose che non sa, manco fosse un bimbo...


nel tuo caso mi spiace, però, perché eri consapevole della tua scarsa conoscenza di tutta una serie di nozioni

vabbè, è andata...

ora pensiamo al futuro



da dove vuoi iniziare ?

beh, ti propongo l'Idle-Up (via la pigrizia... insieme a qualche capello in testa, direi)


l'Idle-Up, in altre radio chiamto Idle o Idl o Stunt, è semplicemente una seconda modalità di volo impostabile

c'era una volta le vecchie radio Storm dove la modalità era inibita di fabbrica, proprio sapendo che la gente poi fa casino


quella che hai impostata attualmente sulla radio, è una classica modalità "stunt", con curva del gas non "normal", ovvero con la posizione stick gas a zero con molti giri motore, direi che potrebbero essere dal 60% al 80% se non di più











l'unica "fortuna" (sai che fortuna) è che il passo è negativo, quindi l'elicottero alla peggio si sfascia ribaltandosi, sempreché non ci sia qualche dito o un occhio nel raggio d'azione delle pale...



dunque lasciamo SPENTO l'elicottero prima di familiarizzare bene con le funzioni della radio, nello specifico le CURVE DEL GAS E DEL PASSO (THROTTLE CURVE & PITCH CURVE)



poi diciamo qualcosa delle differenze tra un 4 canali e un 6 canali



4 canali
AILE
ELEV
THRO
RUDDER
6 CANALI
stessi 4 canali del passo fisso, in più Gyro Gain e "Pitch" (passo collettivo)

AILE : è l'alettone, piatto che inclina a destra e a sinistra (l'aereo rolla, alzando l'ala da una parte e contemporaneamente abbassando l'altra)
ELEV : elevatore, negli aerei a tre assi muove il piano orizzontale di coda, questo fa alzare il muso (cabrata) o abbassarlo (picchiata), negli elicotteri inclina il piatto in avanti o indietro, quindi picchia-cabra e avanti-indietro (che sono cmq lievi movimenti di picchia e cabra)
Thro: Throttle, esattamente "manetta", come quelle delle moto... i primi dispositivi erano mutuati dal mondo dei veicoli, quindi è rimasto il termine (vedi foto delle manette di un B17). Nei modelli nitro comanda un servo collegato alla farfalla del carburatore o altro dispositivo (es. nei jet), negli elettrici comanda un regolatore di velocità, che fa girare di più o di meno il motore
Rudder: TIMONE: il termine è chiaramente mutuato dalla nautica, infatti il timone fa girare la barca su se stessa, ovvero sul suo ASSE VERTICALE, che in aviazione diventa l'ASSE DI IMBARDATA... negli aerei il timone è l'impennaggio verticale, nell'elicottero è il rotore di coda, mediante azione diretta di un motore con elica a passo fisso (120, Msr) oppure di un elica a passo variabile comandata da una cinghia o un albero di trasmissione
Gyro: è il giroscopio, che consente di controllare, agendo sul servo di coda o agendo sul motore di coda (nei casi di Direct Drive Motor+passo fisso), la naturale tendenza dell'elicottero ad imbardare a causa dell'effetto di coppia (effetto giroscopico) dovuto alla rotazione del main rotor (lèggi file allegato)
"Pitch": è il canale del passo collettivo, quello che determina l'escursione del piatto lungo l' albero rotore. Il piatto a sua volta agisce su leveraggi e rinvii per modificare il passo delle pale
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 14 febbraio 12, 21:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di neviojay
 
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Ciao a tutti, oggi mi e arrivato il mio nuovo elicotteto, un Kds 450 Qs
Premetto, che findo ad ora ho pilotato solamente un 4 canali e la cosa e stata abbastanza
intuitiva nel capire l'uso della trasmittente....
Ma qui mi trovo un po in difficolta', difficolta' data dal fatto che in primis non conosco le varie diciture,es. Idle up, ail/elev/rud/ d/r
E la seconda difficolta' e che il manuale e in inglese,
Certo, qulcosa lo posso intuire smanettando, cosa che ho fatto ovviamente senza pale, ma vorrei che
qualcuno mi aiutasse a Capire meglio i vari significati della trasmittente, in maniera che io Sappia quello che vado a fare... qui ci si fa male veramente... anche perche' smanettando ho spostato la leva con dicitura idle-up e tutto d'un tratto il motore ha preso giri senza che io intervenissi sullo stick del gas....
Vi sarei grato se mi aiutaste a capire qualcosina...
Grazie mille a tutti...
Ciao non siamo troppo lontani, se vuoi ci si puo' beccare qualche giorno che ti do qualche dritta, non e'che sia un super esperto nel volo,ma credo che tu necessiti di qualche info prima di provare ad alzare la leva del gas.. Purtroppo non sono giocattoli e credo tu l'abbia capito...

Saluti ciao
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L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
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Vecchio 14 febbraio 12, 22:33   #4 (permalink)  Top
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Ciao non siamo troppo lontani, se vuoi ci si puo' beccare qualche giorno che ti do qualche dritta, non e'che sia un super esperto nel volo,ma credo che tu necessiti di qualche info prima di provare ad alzare la leva del gas.. Purtroppo non sono giocattoli e credo tu l'abbia capito...

Saluti ciao
Ciao.... si dai ci si puo trovare perche' no? Un po di pratica unita alla teoria del forum, forse forse qualcosa di giusto rieso a ricavare.... se non altro.... non lo sfascio subito.
Hai MP.
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Vecchio 15 febbraio 12, 03:20   #5 (permalink)  Top
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questo è il guaio tipico dei modelli RTF "Rapid-to-Fuck"...

e quello di chi tocca cose che non sa, manco fosse un bimbo...


nel tuo caso mi spiace, però, perché eri consapevole della tua scarsa conoscenza di tutta una serie di nozioni

vabbè, è andata...

ora pensiamo al futuro



da dove vuoi iniziare ?

beh, ti propongo l'Idle-Up (via la pigrizia... insieme a qualche capello in testa, direi)


l'Idle-Up, in altre radio chiamto Idle o Idl o Stunt, è semplicemente una seconda modalità di volo impostabile

c'era una volta le vecchie radio Storm dove la modalità era inibita di fabbrica, proprio sapendo che la gente poi fa casino


quella che hai impostata attualmente sulla radio, è una classica modalità "stunt", con curva del gas non "normal", ovvero con la posizione stick gas a zero con molti giri motore, direi che potrebbero essere dal 60% al 80% se non di più











l'unica "fortuna" (sai che fortuna) è che il passo è negativo, quindi l'elicottero alla peggio si sfascia ribaltandosi, sempreché non ci sia qualche dito o un occhio nel raggio d'azione delle pale...



dunque lasciamo SPENTO l'elicottero prima di familiarizzare bene con le funzioni della radio, nello specifico le CURVE DEL GAS E DEL PASSO (THROTTLE CURVE & PITCH CURVE)



poi diciamo qualcosa delle differenze tra un 4 canali e un 6 canali



4 canali
AILE
ELEV
THRO
RUDDER
6 CANALI
stessi 4 canali del passo fisso, in più Gyro Gain e "Pitch" (passo collettivo)

AILE : è l'alettone, piatto che inclina a destra e a sinistra (l'aereo rolla, alzando l'ala da una parte e contemporaneamente abbassando l'altra)
ELEV : elevatore, negli aerei a tre assi muove il piano orizzontale di coda, questo fa alzare il muso (cabrata) o abbassarlo (picchiata), negli elicotteri inclina il piatto in avanti o indietro, quindi picchia-cabra e avanti-indietro (che sono cmq lievi movimenti di picchia e cabra)
Thro: Throttle, esattamente "manetta", come quelle delle moto... i primi dispositivi erano mutuati dal mondo dei veicoli, quindi è rimasto il termine (vedi foto delle manette di un B17). Nei modelli nitro comanda un servo collegato alla farfalla del carburatore o altro dispositivo (es. nei jet), negli elettrici comanda un regolatore di velocità, che fa girare di più o di meno il motore
Rudder: TIMONE: il termine è chiaramente mutuato dalla nautica, infatti il timone fa girare la barca su se stessa, ovvero sul suo ASSE VERTICALE, che in aviazione diventa l'ASSE DI IMBARDATA... negli aerei il timone è l'impennaggio verticale, nell'elicottero è il rotore di coda, mediante azione diretta di un motore con elica a passo fisso (120, Msr) oppure di un elica a passo variabile comandata da una cinghia o un albero di trasmissione
Gyro: è il giroscopio, che consente di controllare, agendo sul servo di coda o agendo sul motore di coda (nei casi di Direct Drive Motor+passo fisso), la naturale tendenza dell'elicottero ad imbardare a causa dell'effetto di coppia (effetto giroscopico) dovuto alla rotazione del main rotor (lèggi file allegato)
"Pitch": è il canale del passo collettivo, quello che determina l'escursione del piatto lungo l' albero rotore. Il piatto a sua volta agisce su leveraggi e rinvii per modificare il passo delle pale
Rugrug.... grazie mille per avermi schiarito le idee, sei stato limpido come l'acqua.... ora non mi resta che studiare l'inglese per capire che c'e scritto sul manuale....
Scherzi a parte... ora vedo di capirci qualcosa, ma avemdomi dato una base di partenza su cui lavorare la cosa e piu "semplice"...
Un po qua un po la, vediamo che succede
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Vecchio 15 febbraio 12, 18:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di BombaJr
 
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beh, ti propongo l'Idle-Up (via la pigrizia... insieme a qualche capello in testa, direi)


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quella che hai impostata attualmente sulla radio, è una classica modalità "stunt", con curva del gas non "normal", ovvero con la posizione stick gas a zero con molti giri motore, direi che potrebbero essere dal 60% al 80% se non di più











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dunque lasciamo SPENTO l'elicottero prima di familiarizzare bene con le funzioni della radio, nello specifico le CURVE DEL GAS E DEL PASSO (THROTTLE CURVE & PITCH CURVE)



poi diciamo qualcosa delle differenze tra un 4 canali e un 6 canali



4 canali
AILE
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AILE : è l'alettone, piatto che inclina a destra e a sinistra (l'aereo rolla, alzando l'ala da una parte e contemporaneamente abbassando l'altra)
ELEV : elevatore, negli aerei a tre assi muove il piano orizzontale di coda, questo fa alzare il muso (cabrata) o abbassarlo (picchiata), negli elicotteri inclina il piatto in avanti o indietro, quindi picchia-cabra e avanti-indietro (che sono cmq lievi movimenti di picchia e cabra)
Thro: Throttle, esattamente "manetta", come quelle delle moto... i primi dispositivi erano mutuati dal mondo dei veicoli, quindi è rimasto il termine (vedi foto delle manette di un B17). Nei modelli nitro comanda un servo collegato alla farfalla del carburatore o altro dispositivo (es. nei jet), negli elettrici comanda un regolatore di velocità, che fa girare di più o di meno il motore
Rudder: TIMONE: il termine è chiaramente mutuato dalla nautica, infatti il timone fa girare la barca su se stessa, ovvero sul suo ASSE VERTICALE, che in aviazione diventa l'ASSE DI IMBARDATA... negli aerei il timone è l'impennaggio verticale, nell'elicottero è il rotore di coda, mediante azione diretta di un motore con elica a passo fisso (120, Msr) oppure di un elica a passo variabile comandata da una cinghia o un albero di trasmissione
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Ruggero,come sempre sei sempre esaustivo ed il migliore.
ora mi puoi spiegare anche a me per la millesima volta a cosa servono le levette sopra la radio?
grazie anticipatamente.
cordiali saluti.
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Per aspera ad astra!
Prima o poi volerò bene!
kds 450qs
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Vecchio 15 febbraio 12, 21:03   #7 (permalink)  Top
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Ruggero,come sempre sei sempre esaustivo ed il migliore.
ora mi puoi spiegare anche a me per la millesima volta a cosa servono le levette sopra la radio?
grazie anticipatamente.
cordiali saluti.
quale radio ?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 16 febbraio 12, 15:19   #8 (permalink)  Top
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quale radio ?
le radio a 6 canali,hanno tutte quelle levette?
bene,io mi ricordo solo il funzionamento della prima,spegnere il motore,le altre non le ricordo.
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Prima o poi volerò bene!
kds 450qs
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Vecchio 16 febbraio 12, 15:25   #9 (permalink)  Top
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le radio a 6 canali,hanno tutte quelle levette?
bene,io mi ricordo solo il funzionamento della prima,spegnere il motore,le altre non le ricordo.
sì, ma le hanno in posizione diversa, oppure nella stessa posizione le funzioni cambiano da radio a radio

alcune levette sono programmabili, altre hanno la funzione fissa e non modificabile

quindi, se non dici di QUALE radio parli, non ti si può rispondere
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Vecchio 16 febbraio 12, 15:31   #10 (permalink)  Top
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sì, ma le hanno in posizione diversa, oppure nella stessa posizione le funzioni cambiano da radio a radio

alcune levette sono programmabili, altre hanno la funzione fissa e non modificabile

quindi, se non dici di QUALE radio parli, non ti si può rispondere
ok,allora ti posto la foto:





cordiali saluti.
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Aiutatemi a capire una trasmittente-kdsk-7xii-1.jpg  
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