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Vecchio 15 febbraio 12, 18:17   #6 (permalink)  Top
BombaJr
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
questo è il guaio tipico dei modelli RTF "Rapid-to-Fuck"...

e quello di chi tocca cose che non sa, manco fosse un bimbo...


nel tuo caso mi spiace, però, perché eri consapevole della tua scarsa conoscenza di tutta una serie di nozioni

vabbè, è andata...

ora pensiamo al futuro



da dove vuoi iniziare ?

beh, ti propongo l'Idle-Up (via la pigrizia... insieme a qualche capello in testa, direi)


l'Idle-Up, in altre radio chiamto Idle o Idl o Stunt, è semplicemente una seconda modalità di volo impostabile

c'era una volta le vecchie radio Storm dove la modalità era inibita di fabbrica, proprio sapendo che la gente poi fa casino


quella che hai impostata attualmente sulla radio, è una classica modalità "stunt", con curva del gas non "normal", ovvero con la posizione stick gas a zero con molti giri motore, direi che potrebbero essere dal 60% al 80% se non di più











l'unica "fortuna" (sai che fortuna) è che il passo è negativo, quindi l'elicottero alla peggio si sfascia ribaltandosi, sempreché non ci sia qualche dito o un occhio nel raggio d'azione delle pale...



dunque lasciamo SPENTO l'elicottero prima di familiarizzare bene con le funzioni della radio, nello specifico le CURVE DEL GAS E DEL PASSO (THROTTLE CURVE & PITCH CURVE)



poi diciamo qualcosa delle differenze tra un 4 canali e un 6 canali



4 canali
AILE
ELEV
THRO
RUDDER
6 CANALI
stessi 4 canali del passo fisso, in più Gyro Gain e "Pitch" (passo collettivo)

AILE : è l'alettone, piatto che inclina a destra e a sinistra (l'aereo rolla, alzando l'ala da una parte e contemporaneamente abbassando l'altra)
ELEV : elevatore, negli aerei a tre assi muove il piano orizzontale di coda, questo fa alzare il muso (cabrata) o abbassarlo (picchiata), negli elicotteri inclina il piatto in avanti o indietro, quindi picchia-cabra e avanti-indietro (che sono cmq lievi movimenti di picchia e cabra)
Thro: Throttle, esattamente "manetta", come quelle delle moto... i primi dispositivi erano mutuati dal mondo dei veicoli, quindi è rimasto il termine (vedi foto delle manette di un B17). Nei modelli nitro comanda un servo collegato alla farfalla del carburatore o altro dispositivo (es. nei jet), negli elettrici comanda un regolatore di velocità, che fa girare di più o di meno il motore
Rudder: TIMONE: il termine è chiaramente mutuato dalla nautica, infatti il timone fa girare la barca su se stessa, ovvero sul suo ASSE VERTICALE, che in aviazione diventa l'ASSE DI IMBARDATA... negli aerei il timone è l'impennaggio verticale, nell'elicottero è il rotore di coda, mediante azione diretta di un motore con elica a passo fisso (120, Msr) oppure di un elica a passo variabile comandata da una cinghia o un albero di trasmissione
Gyro: è il giroscopio, che consente di controllare, agendo sul servo di coda o agendo sul motore di coda (nei casi di Direct Drive Motor+passo fisso), la naturale tendenza dell'elicottero ad imbardare a causa dell'effetto di coppia (effetto giroscopico) dovuto alla rotazione del main rotor (lèggi file allegato)
"Pitch": è il canale del passo collettivo, quello che determina l'escursione del piatto lungo l' albero rotore. Il piatto a sua volta agisce su leveraggi e rinvii per modificare il passo delle pale
Ruggero,come sempre sei sempre esaustivo ed il migliore.
ora mi puoi spiegare anche a me per la millesima volta a cosa servono le levette sopra la radio?
grazie anticipatamente.
cordiali saluti.
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kds 450qs
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