Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 12, 11:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Aiuto lunghezze tiranti piatto hausler 450

Salve a tutti. Ho da poco iniziato a settare il mio hausler 450 e mettendo le squadrette dei servi a 90 gradi ho notato che il piatto non e' parallelo al terreno, devo percio' modificare la lunghezza dei tiranti del piatto. Mi potete dire la lunghezza dei vari tiranti del piatto (sul manuale non ho trovato niente ) ? Grazie in anticipo per le risposte.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 11:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Ciao Max

La miglior cosa sarebbe utilizzare uno strumento per il livellamento del piatto e relativizzare quindi la lunghezza dei tiranti.

Qui trovi qualche esempio; ci sono anche altri tipi di tool che si inseriscono sotto il piatto così da poter lavorare con la testa montata.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 11:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Grazie e mille. Ma secondo te non posso fare a occhio?
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Se vuoi fare un bel lavoro no.
Ad occhio puoi arrivare ad avere un livellamento decente, ma avresti comunque un comportamento erratico in volo.

Controllare i modelli è già complesso di suo, non aggiungerei ulteriori difficoltà....

Di swash tools credo di averne una decina, per tutte le dimensioni da 450 a 700, ricordo di aver reperito su ebay un tool della KDS, per 450, da inserire sotto il piatto dal costo irrisorio e tutto sommato funzionale.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 17:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Salve a tutti. Ho da poco iniziato a settare il mio hausler 450 e mettendo le squadrette dei servi a 90 gradi ho notato che il piatto non e' parallelo al terreno, devo percio' modificare la lunghezza dei tiranti del piatto. Mi potete dire la lunghezza dei vari tiranti del piatto (sul manuale non ho trovato niente ) ? Grazie in anticipo per le risposte.
la lunghezza la fai in base a questi concetti


-le squadrette a 0'° col gas a metà ovvero con il passo a metà tra massimo e minimo della rispettiva curva

-parti da uno schema di swashmix per valori compresi tra 50% e 60% (ci sono eccezioni, in cui arrivi anche al 75% di Pitch)


-fatto quanto detto sopra, allora devi regolare i tiranti alla lunghezza opportuna affinché il piatto sia orizzontale (sia sul piano trasversale che longitudinale) e soprattutto a metà corsa tra massimo e minimo

-una volta che il piatto è equidistante dal limite in alto ed in basso, devi misurare il passo delle pale

-dopo di che ci risentiamo per gli affinamenti




l'orizzontalità del piatto si fa già con buona approssimazione ad occhio, poi il verdetto finale lo fa la prova di volo, durante la quale si possono fare degli ulteriori aggiustamenti dell'assetto fino ad arrivare ad una soddisfacente neutralità
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 13:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Grazie e mille per le risposte. Ma come faccio a capire se il piatto e' a meta' della corsa sul main shaft?
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 21:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Grazie e mille per le risposte. Ma come faccio a capire se il piatto e' a meta' della corsa sul main shaft?
dobbiamo partire da una IMPORTANTE CONSIDERAZIONE


E' NECESSARIO, ASSOLUTAMENTE NECESSARIO fare queste regolazioni con una impostazione della radio che assicuri la MASSIMA ESCURSIONE DEL PIATTO IN UN SENSO E ANCHE NELL'ALTRO, SENZA TOCCARE NE' AL LIMITE SUPERIORE NE' AL LIMITE INFERIORE


dunque dobbiamo impostare SULLA RADIO un certo schema, il miglior compromesso con la meccanica del nostro elicottero, del MIX DEL PIATTO (se è un piatto di tipo CCPM 120° o tre servi, tutti sinonimi dello stesso concetto), e anche della CURVA DEL PASSO (PITCH o PITC o PIT CURVE o CURV o CUR, altra raffica di sinonimi)


tale curva deve avere:

-il minimo (che corrisponde alla posizione TUTTO GIU' dello stick del gas+collettivo) al minimo valore (generalmente 0% in quasi tutte le radio, ma -100% in altre)


-il punto centrale (cui corrisponde la posizione centrale dello stick gas+collettivo) al 50% (nelle radio dove il minimo è -100%,tale punto centrale è pari a 0%)


-il massimo a 100% (in altre radio +100%) : corrisponde a stick gas tutto su




quindi, una volta impostata la CURVA PASSO come detto, che è una retta a 45° nel grafico della radio se ha le curve grafiche, controlliamo quanto manca al piatto per arrivare al limite superiore ed inferiore della sua corsa prima di toccare


se il margine è più o meno uguale sia in alto che in basso, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo



__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 23:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Ma per staccare gli uniball con la pinza devo continuare a tirare finche' non si staccano? Lo domando perche' non vorrei rovinare qualcosa.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto regolazione tiranti clone trex 450 max98 Elimodellismo Principianti 1 08 gennaio 12 19:34
hausler 450 3D V2 maxelicotteri Elimodellismo Principianti 1 24 giugno 11 08:06
piatto in posizione corretta e tiranti e squadrette no KenZen Elimodellismo Principianti 38 05 maggio 10 17:07
Eliminazione tiranti piatto 120° T-rex astrograppa Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 dicembre 06 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002