Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 12, 22:05   #7 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Grazie e mille per le risposte. Ma come faccio a capire se il piatto e' a meta' della corsa sul main shaft?
dobbiamo partire da una IMPORTANTE CONSIDERAZIONE

E' NECESSARIO, ASSOLUTAMENTE NECESSARIO fare queste regolazioni con una impostazione della radio che assicuri la MASSIMA ESCURSIONE DEL PIATTO IN UN SENSO E ANCHE NELL'ALTRO, SENZA TOCCARE NE' AL LIMITE SUPERIORE NE' AL LIMITE INFERIORE

dunque dobbiamo impostare SULLA RADIO un certo schema, il miglior compromesso con la meccanica del nostro elicottero, del MIX DEL PIATTO (se è un piatto di tipo CCPM 120° o tre servi, tutti sinonimi dello stesso concetto), e anche della CURVA DEL PASSO (PITCH o PITC o PIT CURVE o CURV o CUR, altra raffica di sinonimi)

tale curva deve avere:

-il minimo (che corrisponde alla posizione TUTTO GIU' dello stick del gas+collettivo) al minimo valore (generalmente 0% in quasi tutte le radio, ma -100% in altre)

-il punto centrale (cui corrisponde la posizione centrale dello stick gas+collettivo) al 50% (nelle radio dove il minimo è -100%,tale punto centrale è pari a 0%)

-il massimo a 100% (in altre radio +100%) : corrisponde a stick gas tutto su

quindi, una volta impostata la CURVA PASSO come detto, che è una retta a 45° nel grafico della radio se ha le curve grafiche, controlliamo quanto manca al piatto per arrivare al limite superiore ed inferiore della sua corsa prima di toccare

se il margine è più o meno uguale sia in alto che in basso, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo