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Vecchio 07 gennaio 12, 14:09   #1 (permalink)  Top
Dark345
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Problema passo elica/giri motore

Ciao a tutti, sono nuovo di qua xD.
Premetto che la mia esperienza si ferma ai 4 canali monorotore, con i quali sono molto bravo e svolazzo per la casa.

Ho recentemente acquistato un walkera 22e per fare il salto di qualità. Ho fatto i primi settaggi seguendo il manuale e i consigli su vari forum. Il mio problema è questo: Dopo un volo in cortile (senza danni ovviamente) e forse qualche settaggio errato, l'elicottero non riesce più a staccarsi da terra.

Ho provato a modificare le curve del passo/giri motore con i potenziometri, ho fatto vari tentativi, ma il massimo che ho ottenuto è stato un volo di 15 cm da terra. Non so a cosa dare la colpa, se ai giri del motore, al passo. Ho provato un passo incisivo, ma sento tutto l'eli vibrare, un passo leggero l'elicottero da qualche accenno a staccarsi...

Ho provato a usare la brugola per agire sulla testa del rotore, per modificare il passo meccanicamente ma non si smuove..Non so più che diavolo fare.. Metto alcune foto

http://web.tiscali.it/dark345/22e.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/22e1.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/22e2.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/2ee3.jpg
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Vecchio 07 gennaio 12, 14:29   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono nuovo di qua xD.
Premetto che la mia esperienza si ferma ai 4 canali monorotore, con i quali sono molto bravo e svolazzo per la casa.

Ho recentemente acquistato un walkera 22e per fare il salto di qualità. Ho fatto i primi settaggi seguendo il manuale e i consigli su vari forum. Il mio problema è questo: Dopo un volo in cortile (senza danni ovviamente) e forse qualche settaggio errato, l'elicottero non riesce più a staccarsi da terra.

Ho provato a modificare le curve del passo/giri motore con i potenziometri, ho fatto vari tentativi, ma il massimo che ho ottenuto è stato un volo di 15 cm da terra. Non so a cosa dare la colpa, se ai giri del motore, al passo. Ho provato un passo incisivo, ma sento tutto l'eli vibrare, un passo leggero l'elicottero da qualche accenno a staccarsi...

Ho provato a usare la brugola per agire sulla testa del rotore, per modificare il passo meccanicamente ma non si smuove..Non so più che diavolo fare.. Metto alcune foto

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http://web.tiscali.it/dark345/22e2.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/2ee3.jpg
una bella bestia, da far volare, il 22e !


ad ogni modo

se hai un misurapasso credo che possiamo subito fare una diagnosi differenziale tra problema motore e problema malregolazione



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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 07 gennaio 12, 15:27   #3 (permalink)  Top
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Ok vedo di procurarmelo subito! Sai qualche e store online? Comunque il piatto ciclico e i servi ti sembrano giusti?
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Vecchio 07 gennaio 12, 16:08   #4 (permalink)  Top
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Ok vedo di procurarmelo subito! Sai qualche e store online? Comunque il piatto ciclico e i servi ti sembrano giusti?
prima di risponderti dovresti dirmi se il piatto lavora in positivo a scendere (cioè le pale prendono passo positivo = per salire)











oppure se lavora in positivo a salire


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Vecchio 07 gennaio 12, 18:04   #5 (permalink)  Top
Dark345
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Si il piatto scende e le pale prendono passo positivo... sto iniziando a pensare che sia andato il motore? Proprio non ne vuole sapere di decollare, sembra che quando il passo inizia a diventare abbastanza positivo da far salire l'eli, il motore incontri una resistenza eccessiva e diminuisca i giri...
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Vecchio 07 gennaio 12, 18:07   #6 (permalink)  Top
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Si il piatto scende e le pale prendono passo positivo... sto iniziando a pensare che sia andato il motore? Proprio non ne vuole sapere di decollare, sembra che quando il passo inizia a diventare abbastanza positivo da far salire l'eli, il motore incontri una resistenza eccessiva e diminuisca i giri...
bene, mi pare logico pensare che quando deve erogare potenza, non potendo, si siede...

se anche senza misurapasso vedi che le pale prendono un bella inclinazione "positiva", allora penserei proprio al motore
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Vecchio 07 gennaio 12, 18:19   #7 (permalink)  Top
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uff.. mi conviene di più comprarne un altro, magari brushless oppure rispedirlo al negozio dove l'ho preso?
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Vecchio 07 gennaio 12, 18:27   #8 (permalink)  Top
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uff.. mi conviene di più comprarne un altro, magari brushless oppure rispedirlo al negozio dove l'ho preso?
il motore a spazzole ha una durata variabile da poche ore a molto di più (non è dato sapere perché, non pare dipendere solo dal fatto di evitare di volare troppi minuti di seguito)

come spiegavo ad un altro che pare abbia il tuo stesso problema (un easy copter V6), il main motor del mio ex Honey Bee FP, che credo abbia il tuo stesso motore o cmq molto simile, mi è durato poco più di 6 ore di funzionamento



rispondendo alla tua domanda, il 22e è un elicottero di vecchio stampo, magari anche con una radio Mhz (mod. 701 ?) che è abbastanza scarsa come funzioni, qualità, segnale

anche in perfetta efficienza, vola come può volare un elicottero con quella meccanica e quella elettronica


vedi tu quanto lo hai pagato...

rivenderlo non è facile, e va riparato e messo in condizioni di funzionare bene


"fuori" c'è di tutto e di meglio, ad esempio il Walkera 1#A RTF, se non vuoi spendere vari centoni per un 450 + radio + batterie + caricabatterie


tra l'altro credo che il cbt che hai possa andar bene come secondo cbt per l' 1#A

valore: 15 euro + "x" risparmiati per il motore + "x" incassature per volare male...


vedi tu
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Vecchio 07 gennaio 12, 20:27   #9 (permalink)  Top
Dark345
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Vorrei provare a sostituire il motore (anche con un brushless se non costa moltissimo), mi sai indicare dei modelli compatibili, o la classe del motore? So che quello di adesso è un walkera 370 sd
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Vecchio 07 gennaio 12, 20:39   #10 (permalink)  Top
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Vorrei provare a sostituire il motore (anche con un brushless se non costa moltissimo), mi sai indicare dei modelli compatibili, o la classe del motore? So che quello di adesso è un walkera 370 sd
no, ce ne sono a decine, basta che tu vada su hobbyking (HK), trovi anche regolatori (ESC) brushless da spendere poco


ci sarebbe da valutare se la testa e la corona sono in grado di reggere i giri in più che fa un bls

inoltre i servocomandi della testa restano con i loro limiti, il gyro e il servo di coda idem


pavento, e mi sembra corretto dirtelo, il rischio che tu spenda abbastanza per risultati (miglioramenti) non certi e non scontati
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