Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 12, 15:09   #1 (permalink)  Top
Dark345
Guest

Problema passo elica/giri motore

Ciao a tutti, sono nuovo di qua xD.
Premetto che la mia esperienza si ferma ai 4 canali monorotore, con i quali sono molto bravo e svolazzo per la casa.

Ho recentemente acquistato un walkera 22e per fare il salto di qualità. Ho fatto i primi settaggi seguendo il manuale e i consigli su vari forum. Il mio problema è questo: Dopo un volo in cortile (senza danni ovviamente) e forse qualche settaggio errato, l'elicottero non riesce più a staccarsi da terra.

Ho provato a modificare le curve del passo/giri motore con i potenziometri, ho fatto vari tentativi, ma il massimo che ho ottenuto è stato un volo di 15 cm da terra. Non so a cosa dare la colpa, se ai giri del motore, al passo. Ho provato un passo incisivo, ma sento tutto l'eli vibrare, un passo leggero l'elicottero da qualche accenno a staccarsi...

Ho provato a usare la brugola per agire sulla testa del rotore, per modificare il passo meccanicamente ma non si smuove..Non so più che diavolo fare.. Metto alcune foto

http://web.tiscali.it/dark345/22e.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/22e1.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/22e2.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/2ee3.jpg
Vecchio 07 gennaio 12, 15:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Dark345 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo di qua xD.
Premetto che la mia esperienza si ferma ai 4 canali monorotore, con i quali sono molto bravo e svolazzo per la casa.

Ho recentemente acquistato un walkera 22e per fare il salto di qualità. Ho fatto i primi settaggi seguendo il manuale e i consigli su vari forum. Il mio problema è questo: Dopo un volo in cortile (senza danni ovviamente) e forse qualche settaggio errato, l'elicottero non riesce più a staccarsi da terra.

Ho provato a modificare le curve del passo/giri motore con i potenziometri, ho fatto vari tentativi, ma il massimo che ho ottenuto è stato un volo di 15 cm da terra. Non so a cosa dare la colpa, se ai giri del motore, al passo. Ho provato un passo incisivo, ma sento tutto l'eli vibrare, un passo leggero l'elicottero da qualche accenno a staccarsi...

Ho provato a usare la brugola per agire sulla testa del rotore, per modificare il passo meccanicamente ma non si smuove..Non so più che diavolo fare.. Metto alcune foto

http://web.tiscali.it/dark345/22e.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/22e1.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/22e2.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/2ee3.jpg
una bella bestia, da far volare, il 22e !

ad ogni modo

se hai un misurapasso credo che possiamo subito fare una diagnosi differenziale tra problema motore e problema malregolazione

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Vecchio 07 gennaio 12, 16:27   #3 (permalink)  Top
Dark345
Guest

Ok vedo di procurarmelo subito! Sai qualche e store online? Comunque il piatto ciclico e i servi ti sembrano giusti?
Vecchio 07 gennaio 12, 17:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ok vedo di procurarmelo subito! Sai qualche e store online? Comunque il piatto ciclico e i servi ti sembrano giusti?
prima di risponderti dovresti dirmi se il piatto lavora in positivo a scendere (cioè le pale prendono passo positivo = per salire)

oppure se lavora in positivo a salire

Vecchio 07 gennaio 12, 19:04   #5 (permalink)  Top
Dark345
Guest

Si il piatto scende e le pale prendono passo positivo... sto iniziando a pensare che sia andato il motore? Proprio non ne vuole sapere di decollare, sembra che quando il passo inizia a diventare abbastanza positivo da far salire l'eli, il motore incontri una resistenza eccessiva e diminuisca i giri...
Vecchio 07 gennaio 12, 19:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Si il piatto scende e le pale prendono passo positivo... sto iniziando a pensare che sia andato il motore? Proprio non ne vuole sapere di decollare, sembra che quando il passo inizia a diventare abbastanza positivo da far salire l'eli, il motore incontri una resistenza eccessiva e diminuisca i giri...
bene, mi pare logico pensare che quando deve erogare potenza, non potendo, si siede...

se anche senza misurapasso vedi che le pale prendono un bella inclinazione "positiva", allora penserei proprio al motore
Vecchio 10 gennaio 12, 00:31   #7 (permalink)  Top
Dark345
Guest

no che ricordi no, devo provare un'altra batteria. Se prendo una lipo economica 3s di dimensioni piu simili possibili x non squilibrare troppo il centro gravità, e ci attacco quella presa strana della lipo del 22e tagliando la deals classica, dici che va bene?
Vecchio 10 gennaio 12, 01:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
no che ricordi no, devo provare un'altra batteria. Se prendo una lipo economica 3s di dimensioni piu simili possibili x non squilibrare troppo il centro gravità, e ci attacco quella presa strana della lipo del 22e tagliando la deals classica, dici che va bene?
-devi prima vedere quanti mAh e quanti "C" ha la batteria originale

-pesarla

-misurare le dimensioni

poi andare a spulciare le batterie su HK DE Warehouse, la tua se costa tanto saranno 10 dollari, 13 al massimo, importante più o meno peso e dimensioni, se sono più mAh fa uguale (meno no, però)

ma anche da noi nn dovrebbero costare più di 15 euro

HobbyKing R/C Hobby Store :

per i connettori, no problem, ti prendi un adattatore oppure se hai un saldatore te lo fai, o cambi il plug al regolatore
Vecchio 11 gennaio 12, 00:21   #9 (permalink)  Top
Dark345
Guest

ora funziona a dovere con una lipo nuova da 1000mah e l'ho provato in sicurezza in casa. Effettivamente lo trovo molto nervoso nella salita e nella discesa. Forse si può rendere più soft regolando la miscelazione passo/manetta? Ti ringrazio x l'aiuto che mi hai dato fino ad adesso!
Vecchio 11 gennaio 12, 00:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
ora funziona a dovere con una lipo nuova da 1000mah e l'ho provato in sicurezza in casa. Effettivamente lo trovo molto nervoso nella salita e nella discesa. Forse si può rendere più soft regolando la miscelazione passo/manetta? Ti ringrazio x l'aiuto che mi hai dato fino ad adesso!
in teoria le curve gas-passo fanno molta differenza, non so sinceramente quanta su questo elicottero

cmq fai delle prove, è la cosa migliore

Bookmarks