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Vecchio 07 gennaio 12, 15:09   #1 (permalink)  Top
Dark345
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Problema passo elica/giri motore

Ciao a tutti, sono nuovo di qua xD.
Premetto che la mia esperienza si ferma ai 4 canali monorotore, con i quali sono molto bravo e svolazzo per la casa.

Ho recentemente acquistato un walkera 22e per fare il salto di qualità. Ho fatto i primi settaggi seguendo il manuale e i consigli su vari forum. Il mio problema è questo: Dopo un volo in cortile (senza danni ovviamente) e forse qualche settaggio errato, l'elicottero non riesce più a staccarsi da terra.

Ho provato a modificare le curve del passo/giri motore con i potenziometri, ho fatto vari tentativi, ma il massimo che ho ottenuto è stato un volo di 15 cm da terra. Non so a cosa dare la colpa, se ai giri del motore, al passo. Ho provato un passo incisivo, ma sento tutto l'eli vibrare, un passo leggero l'elicottero da qualche accenno a staccarsi...

Ho provato a usare la brugola per agire sulla testa del rotore, per modificare il passo meccanicamente ma non si smuove..Non so più che diavolo fare.. Metto alcune foto

http://web.tiscali.it/dark345/22e.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/22e1.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/22e2.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/2ee3.jpg
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Vecchio 07 gennaio 12, 15:29   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono nuovo di qua xD.
Premetto che la mia esperienza si ferma ai 4 canali monorotore, con i quali sono molto bravo e svolazzo per la casa.

Ho recentemente acquistato un walkera 22e per fare il salto di qualità. Ho fatto i primi settaggi seguendo il manuale e i consigli su vari forum. Il mio problema è questo: Dopo un volo in cortile (senza danni ovviamente) e forse qualche settaggio errato, l'elicottero non riesce più a staccarsi da terra.

Ho provato a modificare le curve del passo/giri motore con i potenziometri, ho fatto vari tentativi, ma il massimo che ho ottenuto è stato un volo di 15 cm da terra. Non so a cosa dare la colpa, se ai giri del motore, al passo. Ho provato un passo incisivo, ma sento tutto l'eli vibrare, un passo leggero l'elicottero da qualche accenno a staccarsi...

Ho provato a usare la brugola per agire sulla testa del rotore, per modificare il passo meccanicamente ma non si smuove..Non so più che diavolo fare.. Metto alcune foto

http://web.tiscali.it/dark345/22e.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/22e1.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/22e2.jpg

http://web.tiscali.it/dark345/2ee3.jpg
una bella bestia, da far volare, il 22e !


ad ogni modo

se hai un misurapasso credo che possiamo subito fare una diagnosi differenziale tra problema motore e problema malregolazione



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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 07 gennaio 12, 16:27   #3 (permalink)  Top
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Ok vedo di procurarmelo subito! Sai qualche e store online? Comunque il piatto ciclico e i servi ti sembrano giusti?
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Vecchio 07 gennaio 12, 17:08   #4 (permalink)  Top
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Ok vedo di procurarmelo subito! Sai qualche e store online? Comunque il piatto ciclico e i servi ti sembrano giusti?
prima di risponderti dovresti dirmi se il piatto lavora in positivo a scendere (cioè le pale prendono passo positivo = per salire)











oppure se lavora in positivo a salire


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Vecchio 07 gennaio 12, 19:04   #5 (permalink)  Top
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Si il piatto scende e le pale prendono passo positivo... sto iniziando a pensare che sia andato il motore? Proprio non ne vuole sapere di decollare, sembra che quando il passo inizia a diventare abbastanza positivo da far salire l'eli, il motore incontri una resistenza eccessiva e diminuisca i giri...
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Vecchio 07 gennaio 12, 19:07   #6 (permalink)  Top
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Si il piatto scende e le pale prendono passo positivo... sto iniziando a pensare che sia andato il motore? Proprio non ne vuole sapere di decollare, sembra che quando il passo inizia a diventare abbastanza positivo da far salire l'eli, il motore incontri una resistenza eccessiva e diminuisca i giri...
bene, mi pare logico pensare che quando deve erogare potenza, non potendo, si siede...

se anche senza misurapasso vedi che le pale prendono un bella inclinazione "positiva", allora penserei proprio al motore
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Vecchio 10 gennaio 12, 00:31   #7 (permalink)  Top
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no che ricordi no, devo provare un'altra batteria. Se prendo una lipo economica 3s di dimensioni piu simili possibili x non squilibrare troppo il centro gravità, e ci attacco quella presa strana della lipo del 22e tagliando la deals classica, dici che va bene?
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Vecchio 10 gennaio 12, 01:09   #8 (permalink)  Top
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no che ricordi no, devo provare un'altra batteria. Se prendo una lipo economica 3s di dimensioni piu simili possibili x non squilibrare troppo il centro gravità, e ci attacco quella presa strana della lipo del 22e tagliando la deals classica, dici che va bene?
-devi prima vedere quanti mAh e quanti "C" ha la batteria originale

-pesarla

-misurare le dimensioni


poi andare a spulciare le batterie su HK DE Warehouse, la tua se costa tanto saranno 10 dollari, 13 al massimo, importante più o meno peso e dimensioni, se sono più mAh fa uguale (meno no, però)

ma anche da noi nn dovrebbero costare più di 15 euro


HobbyKing R/C Hobby Store :


per i connettori, no problem, ti prendi un adattatore oppure se hai un saldatore te lo fai, o cambi il plug al regolatore
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Vecchio 11 gennaio 12, 00:21   #9 (permalink)  Top
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ora funziona a dovere con una lipo nuova da 1000mah e l'ho provato in sicurezza in casa. Effettivamente lo trovo molto nervoso nella salita e nella discesa. Forse si può rendere più soft regolando la miscelazione passo/manetta? Ti ringrazio x l'aiuto che mi hai dato fino ad adesso!
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Vecchio 11 gennaio 12, 00:25   #10 (permalink)  Top
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ora funziona a dovere con una lipo nuova da 1000mah e l'ho provato in sicurezza in casa. Effettivamente lo trovo molto nervoso nella salita e nella discesa. Forse si può rendere più soft regolando la miscelazione passo/manetta? Ti ringrazio x l'aiuto che mi hai dato fino ad adesso!
in teoria le curve gas-passo fanno molta differenza, non so sinceramente quanta su questo elicottero


cmq fai delle prove, è la cosa migliore
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