Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 12, 22:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Assisi
Messaggi: 2
Eli Volitation 9053 non decolla

SAlve a tutti, è da un pò che seguo il forum ed è davvero interesante.

Ora mi hanno regalato un eli Volitation. So bene che non vale molto, ma non riesco neanche a farlo alzare da terra. Nel senso che anche con la potenza al massimo non decolla.

Mi sembra che i motori girino bene entrambi, ma allora cosa fa diminuire la potenza?

La batteria dell'eli è carica, quella del telecomando influisce se non è al 100%?

Grazie
dario
dariot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 23:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Chieti
Messaggi: 27
Ciao Dario,
anch'io ho questo modello. Devi controllare se bloccando le ruote dentate bianche con le dita di un mano, con l'altra mano devi controllare che le pale non girino. Se succede il contrario allora si è rotto l'alberino (inner shaft se non ricordo male). Comunque qui ci sono tanti esperti che possono aiutati... Prova a mettere delle foto o meglio registra un video e pubblicalo su youtube!!

Intanto ti linko un video di come si smonta

__________________
Ho letto: una volta alzato lo sguardo al cielo, non lo abbasserai mai più! Ed è stato proprio così..
Radio: DX6i - Models: nCPx - mCPx - mQX -- Next step 130x ;)
FabioA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 13:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Assisi
Messaggi: 2
Ciao, ho fatto la prova cambiando le batterie del radiocomando, appena messe le batterie nuove l'eli andava una meraviglia.

Oggi dopo 4 giorni rifaceva lo stesso problema, allora ho ricaricato la batteria dell'eli e cambiato quelle del radio, ma niente, anche a potenza massima l'elicottero non decolla ma gira in tondo e basta. Si sentono i motori che girano a potenza ridotta, ma non capisco perchè....

Consigli
grazie
dario
dariot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 16:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: fanano
Messaggi: 1
Exclamation

anche io ho lo stesso problema. inizialmente ero riuscito a farlo volare poi ad un certo punto non ha più funzionato. Ho provato ad allentare due viti che sono sotto al rotore più basso poi ha ripreso a funzionare, ma solo per un volo. Ora anche avvitando ancora quelle viti continua a non decollare. Ho provato di tutto ma non ci riesco.
buffpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 20:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Il mio primo amore...
Ti posso rispondere io che, sebbene totalmente inesperto per quanto riguarda i mono pala, su quell'elicottero ho fatto di ogni, porello...
Allora, per prima cosa devi controllare, come gia' suggerito, che le due pale siano "solidali" agli alberi, ed ovviamente siano fissati ai due ingranaggi collegati ai motori. Tieni ferma una ruota dentata alla volta e prova a girare la pala corrispondente per vedere se e' ancora fissa sul suo perno. Mi pare pero' di capire da cio' che hai scritto che senti i motori girare a potenza ridotta, la prima cosa a cui ho pensato sono i trim della radio, cioe' quei cursori che sono a fianco degli stick di controllo. Oppure potrebbe essere il trim in alto, quello che serve per bilanciare la rotazione delle due pale per poter mantenere fermo l'eli, impedire in pratica la sua rotazione sull'asse delle pale stesse. Quindi, ricapitolando:
1)Verifica che le due pale siano fissate ai rispettivi ingranaggi
2)Controlla le levette a fianco delgi stick che siano in posizione centrale (i trim)
3)Riporta in posizione centrale il trim che bilancia la rotazione delle due pale

Le batterie del telecomando non credo possano essere, al massimo se fossero scariche avresti piuttosto dei problemi di controllo dell'eli, cioe' non prenderebbe bene i comandi.
Riscrivi l'esito delle tre verifiche, poi vediamo. Spero non sia un problema dell'elettronica, altrimenti devi o sostituire la scheda, oppure cambiare elicottero ( facci un pensiero sul serio...). Io personalmente mi sono divertito parecchio, ovviamente e' difficile farlo volare all'esterno se c'e' vento, anche poco, pero' ho fatto un paio di modifiche, per farlo reagire meglio. Se pero' lo vuoi usare bene, devi trovare uno spazio chiuso, tipo un capannone o simile. Li' ti diverti un sacco, senza problemi di aria che lo disturba facilmente.
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 20:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da buffpilot Visualizza messaggio
anche io ho lo stesso problema. inizialmente ero riuscito a farlo volare poi ad un certo punto non ha più funzionato. Ho provato ad allentare due viti che sono sotto al rotore più basso poi ha ripreso a funzionare, ma solo per un volo. Ora anche avvitando ancora quelle viti continua a non decollare. Ho provato di tutto ma non ci riesco.
Attenzione a non svitare le viti che tengono le pale...se ti partono mentre sono in rotazione sono dolori, potresti farti male o far male a qualcuno. Sara' vero che questo modello e' un giocattolo, ma puo' essere comunque pericoloso, perhce' inizia ad avere dimensioni importanti. Se ti si svita una pala mentre gira, puoi fare dei danni, anche se sono leggere e di plastica.
Prudenza, sempre. E, prima di agire a caso su qualcosa, e' sempre meglio prima capirne la funzione/ il funzionamento. Questa regola, ovviamente e' valida per tutte le cose, non solo per quanto riguarda gli elicotteri
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 09:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di casperdgl3
 
Data registr.: 23-08-2012
Residenza: l'aquila
Messaggi: 6
salve, ho anch'io lo stesso problema ed aggiungo inoltre che dando potenza questo va in autorotazione. da questo sintomo mi fa pensare che forse ha problemi il giroscopio anche se non è stato toccato. i problemi del volitation di solito è il pacco batterie che sembra essere quasi normale la sostituzione di quelle montate di serie.
casperdgl3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info su 9053 Volitation enrique Elimodellismo Principianti 14 04 agosto 11 23:52
Ma decolla o no? (aiuto) sirone Elimodellismo Principianti 11 27 luglio 07 21:22
non decolla passero75 Elimodellismo Principianti 0 02 giugno 07 16:43
perchè non decolla???? edoardo139 Elimodellismo in Generale 20 26 febbraio 07 12:34
Dragonfly 4 Non decolla katiusch Elimodellismo Principianti 12 03 luglio 05 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002