Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 07, 12:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sirone
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: angera
Messaggi: 311
Ma decolla o no? (aiuto)

Ciao a tutti!!!

Ieri ho ritirato il mio allegro T-REXINO dal mio futuro istruttore di volo che mi ha settato tutti i fine corsa, trimmaggi e curva del passo... e ok!

Ieri sera ho fatto 4 batterie di hovering, all'inizio un po' titubante e gli ultimi minuti decisamente più sicuro. Beh, cosa ho riscontrato?!

1) L'elicottero non tiene la coda fermissima: quanto tolgo il gas... tende sempre un po' a spostarsi dal mio asse! Ma forse è normale...

2) L'elicottero stacca i pattini da terra solo quando lo stick è quasi a tutto gas! E, di conseguenza, ho una corsa minima per poterlo tenere in volo o meglio: o l'elicottero prende quota oppure la perde troppo velocemente perché di fatto ho troppa poca escursione dello stick per riuscire a trovare un punto di equilibrio.

Ora, voi esperti, ditemi se è normale....
E se non lo fosse cosa devo dire al mio istruttore? Quali controlli deve fare?

Grazie
__________________
happy landings

Ultima modifica di sirone : 27 luglio 07 alle ore 12:20
sirone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 12:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da sirone
Ciao a tutti!!!

Ieri ho ritirato il mio allegro T-REXINO dal mio futuro istruttore di volo che mi ha settato tutti i fine corsa, trimmaggi e curva del passo... e ok!

Ieri sera ho fatto 4 batterie di hovering, all'inizio un po' titubante e gli ultimi minuti decisamente più sicuro. Beh, cosa ho riscontrato?!

1) L'elicottero non tiene la coda fermissima: quanto tolgo il gas... tende sempre un po' a spostarsi dal mio asse! Ma forse è normale...

2) L'elicottero stacca i pattini da terra solo quando lo stick è quasi a tutto gas! E, di conseguenza, ho una corsa minima per poterlo tenere in volo o meglio: o l'elicottero prende quota oppure la perde troppo velocemente perché di fatto ho troppa poca escursione dello stick per riuscire a trovare un punto di equilibrio.

Ora, voi esperti, ditemi se è normale....
E se non lo fosse cosa devo dire al mio istruttore? Quali controlli deve fare?

Grazie

Ciao, molto brevemente, controlla la curva del PASSO delle pale principali, e il corretto settaggio del PROPORTIONAL.
Ciao
__________________
Esky HoneyBeeFP upgradato con Super Landig+finSet di coda
J3 Grasshopper, Biplano C17, Boeing 743 Skymaster
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 13:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao

be non vorrei offendere nessuno,ma che bel istruttore!

come sei a giri a occhio?
o hai pochi giri motore o poco passo.

x il ruotino il gyro e uno normale o ha il blocco coda?

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 14:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sirone
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: angera
Messaggi: 311
Il motore è Align 3550 Kv con le corone del V2, il gyro è il GY240 in AVCS.

Ciò premesso mi pare che il motore di giri ne faccia un bel po': posso immaginare che sia il passo a non essere settato alla perfezione! Che dite?
In teoria dovrebbe staccare con lo stick a metà?

Di certo come istruttore è molto bravo e so che monta elicotteri a raffica però boh... dici che quando ha fatto il mio era un po' stanco?
__________________
happy landings
sirone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 14:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo_72
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: ferrara
Messaggi: 280
un consiglio da amico fattelo settare da uno pratico! ci vuole la giusta curva de gas e del passo.per stare in hovering con lo stick a meta circa passo 6°positivo,molto inportante e controllare i giri del rotore e vedere quanti ne fa per rimanere in hovering,comq ce un articolo qui sul forum che spiega come settare il t-rex.
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 16:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sirone
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: angera
Messaggi: 311
Mi ha detto il mio amico/istruttore che quando lo ha provato lui staccava poco sotto la metà!

Quindi... boh... non erano cariche le batterie? Mahhhh!!! Staremo a vedere...
__________________
happy landings
sirone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 18:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Usava la stessa radio?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 20:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Come ti hanno detto gli altri o hai pochi giri (ma dici di averne molti) o la cirva passo è errata, controlla quanto gradi hai a metà stick ed in base a quello ti regoli di conseguenza.
Per la coda se il gyro è in avcs ma la coda tende a spostarsi, probabilmente non è stato settato in normal in modo adeguato , cioò meccanicamente.
Fai questa prova, accendi in avcs, metti in normal e porta l'eli in hovering (quando sei a posto con discorso curva passo però). Correggi adeguatamente la posizione del servo di coda in base a come gira la coda , fintanto che non sta ferma.
Spegni e riaccendi in avcs e dovresti trovarti con la coda ferma.
Però mi lascia da pensare il fatto che hai detto che la coda tende a muoversi quando togli gas, sei sicuro che hai una curva gas adeguata?
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 20:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
e il corretto settaggio del PROPORTIONAL.
Ciao
Il gy240 non ha il proportional , ti stai confondendo con le centraline tutto in 1 dei microelicotteri
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 21:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
ma forse ti ha dato poco motore poi quando sei a posto il tuo istruttore ti cambierà la curva guarda che è giusto cosi dovo volo io pil gas è a 3/4 della corsa cosi uno impara quando si diventa agili in hov allora si cambia la curva
flylight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
non decolla passero75 Elimodellismo Principianti 0 02 giugno 07 16:43
honey bee cp2 non decolla.. harleyno Elimodellismo Principianti 18 26 maggio 07 21:52
perchè non decolla???? edoardo139 Elimodellismo in Generale 20 26 febbraio 07 12:34
cessna 182 rtf............non decolla arsenico Aeromodellismo Principianti 9 22 ottobre 06 21:42
Dragonfly 4 Non decolla katiusch Elimodellismo Principianti 12 03 luglio 05 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002