Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 23:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2011
Ho cominciato oggi...domande generali

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro ho 19 anni e sono di Ancona. Oggi ho finalmente deciso di comprare il mio primo modellino di elicottero. Fin da bambino mi è sempre piaciuto l'elimodellismo e da oggi finalmente sono entrato in questo mondo. Avrei talmente tante domande da fare che non basterebbe un anno intero. Però intanto comincio con qualche domanda base. Ho acquistato un elicottero doppio rotore (lo so che a molti di voi prenderà un colpo) però ho deciso di prendere questo perché penso che per cominciare vada bene. Vorrei sapere da dove posso cominciare per farmi una cultura in questo campo. Mi piacerebbe saper modificare i velivoli e soprattuto imparare a volare...avete consigli?
Grazie mille
Alessandro.
markio1992 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 00:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di spectre400

Data registr.: 16-05-2010
Io non faccio heli ma aeromodellismo ma per imparare da solo ti consiglio di cominciare con un simulatore, questo per heli a quanto pare è il migliore Phoenix model flight simulation :: Welcome
Hai una trasmittente?
Vecchio 28 dicembre 11, 00:12   #3 (permalink)  Top
User

Sono talmente ignorante in materia che ora ti chiedo...per trasmittente intendete il "telecomando" per pilotare? E poi vorrei sapere se posso cambiare la batteria perché con quella che ho 30 min di carica e 8 di volo...è frustrante!!
Vecchio 28 dicembre 11, 00:17   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
In "elimodellismo" stà meglio........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 00:25   #5 (permalink)  Top
User

Allora vi posso dare qualche info in piu affinché avete più "carte" per rispondermi meglio...il mio heli ha 3 canali più gyro...che vuol di?? xD
Vecchio 28 dicembre 11, 01:37   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da markio1992 Visualizza messaggio
Allora vi posso dare qualche info in piu affinché avete più "carte" per rispondermi meglio...il mio heli ha 3 canali più gyro...che vuol di?? xD
3ch significa che la tua trasmittente (radiocomando) manda 3 tipi di segnale alla ricevente che non è altro che un dispositivo elettronico posto nell'elicottero che riceve gli impulsi della trasmittente e li traduce in movimenti meccanici attraverso i cosiddetti servi i quali sono quelle parti meccaniche ed elettroniche che trasmettono all'elicottero i movimenti come il cabrare, picchiare ecc.
In particolare il tuo elicottero ha 3 ch così suddivisi:
1) la rotazione lungo l'asse verticale, tecnicamente chiamata "imbardata" cioè la virata verso destra o sinistra.
2) il gas ovvero la potenza dei birotori per farlo alzare o abbassare.
3) il comando che lo fa andare avanti o indietro.

Altri elicotteri hanno il 4° ch che è la traslazione a destra o sinistra cioè la rotazione lungo l'asse longitudinale dell'elicottero.

Infine il giroscopio: è un elemento presente in ogni elicottero; sostanzialmente serve a far manterene all'elicottero la posizione che esso assume dopo che la ricevente ha ricevuto un treno di impulsi; cioè il giroscopio interviene, non mentre impartisci i comandi dalla tua trasmittente ma quando non dai alcun comando cercando di stabilizzare l'elicottero. Ovviamente la stabilità dipende da molti fattori, ma se non ci fosse il giroscopio l'elicottero sarebbe ingestibile.

Credo che sei nel migliore sito italiano di elimodellismo, e quello che lo rende il migliore è la presenza di utenti esperti (io non lo sono) e disponibili e quindi penso che non avrai problemi a reperire quante più informazioni possibili.
Se hai vogli a di apportare modifiche qui troverai gente preparata che fa ogni genere di upgrade su questi mostriciattoli di tecnologia.

Per quanto riguarda la batteria, certo è possibile cambiarla e mettere qualcosa di più performante ma tieni conto che questi elicotteri montano dei motori a spazzole (brushed) che sono molto soggetti ad usura e il rischio di rompersi aumenta se li tieni in funzione per un tempo superiore al normale.

Come si chiama esattamente il tuo elicottero?
Vecchio 28 dicembre 11, 01:47   #7 (permalink)  Top
User

Allora il nome del mio heli ora mi sfugge, quando riprendo la scatola poi vi dico...considera che l'ho pagato 79€ in un centro commerciale ma siccome è fin da bambino che dico che prima o poi avrei pilotato un elicottero rc allora ho pensato che anche se la qualità non è eccelsa per cominciare sarebbe andato bene. Penso di tenerlo per un paio di mesi per poi passare ad un heli un pochino piu serio. Una domanda che mi pongo è: conviene staccare qualche luce led che ha l'heli per aumentarer la durata della batteria oppure siccome si tratta di motore a spazzola lo distruggo piu velocemente facendo voli piu lunghi? E poi, cosa posso fare per prenderci abbastanza mano?
Vecchio 28 dicembre 11, 02:04   #8 (permalink)  Top
User

Sulle 79€ non preoccuparti più di tanto. Ormai li hai spesi, amen. Leggendo un pò il forum ti accorgerai che avresti potuto spenderli sicuramente meglio, ma non fa niente.
Considera che 8 minuti di autonomia e 30 minuti di ricarica io ci metterei la firma: è un ottimo compromesso. Ti ripeto non spremere oltre o potresti rovinarlo; 79€ non sono pochini per un coassiale; oggi con quella cifra ci compri quasi un blade msrx. In ogni caso non è togliendo i led che aumenti significativamente la durata della batteria visto che un punto di forza dei led è proprio il bassissimo consumo. La batteria è fissa? e quindi l'eli si ricarica con un cavetto? oppure le batterie si staccano e si ricaricano apparte in un proprio caricabatterie?

Prenderci abbastanza la mano beh, non è difficile: gli elicotteri a doppio rotore o coassiali volano piatto cioè quasi non si inclinano quando si muovono e quindi sono il massimo della stabilità a differenza degli altri elicotteri monorotore. Se mai posso suggerirti cosa fare quando ormai ci avrai preso la mano ma prima di questo una domanda importante, visto che vuoi usare il tuo coassiale per qualche mese prima di passare ad un altro modello: il tuo radiocomando ha la leva del gas (il Throttle) a destra o a sinistra?
Vecchio 28 dicembre 11, 03:22   #9 (permalink)  Top
User

Lo so che con qualche euro in più avrei preso un elicottero un pochino meglio ma non conoscendo mi sono buttato su questo. Ormai ci ho preso quasi mano, il doppio rotore dovrebbe essere abbastanza semplice da pilotare, mi preoccupa un po' il passaggio a mono rotore, comunque non è proprio per adesso...la batteria è fissa lo ricarico con un cavetto e la leva dell'acceleratore è a sinistra, a destra ho la leva del "movimento"..cosa cambia perché tra destra e sinistra?
Vecchio 28 dicembre 11, 08:51   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da markio1992 Visualizza messaggio
Lo so che con qualche euro in più avrei preso un elicottero un pochino meglio ma non conoscendo mi sono buttato su questo. Ormai ci ho preso quasi mano, il doppio rotore dovrebbe essere abbastanza semplice da pilotare, mi preoccupa un po' il passaggio a mono rotore, comunque non è proprio per adesso...la batteria è fissa lo ricarico con un cavetto e la leva dell'acceleratore è a sinistra, a destra ho la leva del "movimento"..cosa cambia perché tra destra e sinistra?
La tua leva del gas è a sinistra e quindi la tua trasmittente è in "mode 2". Se fosse stata a destra sarebbe stata "mode 1". E' importante in generale abituarsi ad un mode e proseguire con quello perchè immagini cosa accadrebbe se per 2 mesi guidi con la leva del gas a sinistra e poi sei costretto a cambiare con la leva del gas a destra? in generale sarebbe come ricominciare tutto dall'inizio. Diciamo che ci sono diverse scuole di pensiero sul fatto di optare per un mode piuttosto che per un altro e che è solo una questione d'abitudine però il mode 2 è quello più utilizzato:
il mode 2 come è la tua trasmittente è quello diciamo più naturale per gli elicoteri perchè ha il ciclico a destra; cosa significa? quando avrai un elicottero con almeno 4ch come ti accennavo prima, oltre a dare gas, cabrare/picchiare e imbardare(destra o sinistra) c'è anche il movimento di traslazione; leggi un attimo questa pagina e altre pagine nello stesso sito che mi è stato molto utile Come si muove un elicottero .
Il mode2 ha il ciclico a destra come negli elicotteri veri, cioè con la leva di destra controlli il piatto ciclico e a sinistra hai il gas e l'imbardata.
Questo non è che fa del mode 2 l'unico radio comando utilizzabile o da consigliare in assoluto, nel senso che col mode1 puoi volarci benissimo lo stesso , è questione d'abitudine, ma il fatto è che il mode 1 ingenere viene usato per gli aerei e il mode 2 per gli elicotteri; se un giorno dovessi andare in un campo di volo perchè vuoi aiuto per i settaggi del tuo elicottero di classe 500 (te lo auguro) molto probabilmente troveresti molti che utilizzano il mode 2 e se tu hai in mano una mode 1 ti dicono che non va bene.
Quindi menomale che hai una mode2
Non deve spaventarti il passaggio ad un monorotore; intanto vola col tuo coassiale e poi prima di passare ad un monorotore, quando avrai letto bene molte pagine del forum e ti sarai documentato altrove, valuta la possibilità di prendere un simulatore, usarlo per un bel pò e poi passare direttamente ad un elicottero di classe superiore (450 o 500).

Il tuo eli ha una batteria fissa; alcuni fanno una modifica su questi elicotteri e fanno in modo di poter cambiare la batteria e così hanno più lipo a disposizione per far volare l'elicottero per più tempo. guarda per esempio questo thread per il Syma S107 che ha la batteria come nel tuo eli, cioè fissa e caricabile con un cavetto http://www.baronerosso.it/forum/elim...syma-s107.html.

Quando avrai preso la mano nel guidare il tuo coassiale, cerca di descrivere mentre voli, un 8 però all'indietro. Questo è un ottimo esercizio che per un monorotore a 4 ch è praticamente il massimo. Nel coassiale ti aiuta la stabilità e dovresti riuscire a farcela, ma ti ripeto non provarci ora ma dopo che voli in assoluta disinvoltura.

Bookmarks