Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 11, 08:51   #10 (permalink)  Top
ilmentore
User

Data registr.: 23-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da markio1992 Visualizza messaggio
Lo so che con qualche euro in più avrei preso un elicottero un pochino meglio ma non conoscendo mi sono buttato su questo. Ormai ci ho preso quasi mano, il doppio rotore dovrebbe essere abbastanza semplice da pilotare, mi preoccupa un po' il passaggio a mono rotore, comunque non è proprio per adesso...la batteria è fissa lo ricarico con un cavetto e la leva dell'acceleratore è a sinistra, a destra ho la leva del "movimento"..cosa cambia perché tra destra e sinistra?
La tua leva del gas è a sinistra e quindi la tua trasmittente è in "mode 2". Se fosse stata a destra sarebbe stata "mode 1". E' importante in generale abituarsi ad un mode e proseguire con quello perchè immagini cosa accadrebbe se per 2 mesi guidi con la leva del gas a sinistra e poi sei costretto a cambiare con la leva del gas a destra? in generale sarebbe come ricominciare tutto dall'inizio. Diciamo che ci sono diverse scuole di pensiero sul fatto di optare per un mode piuttosto che per un altro e che è solo una questione d'abitudine però il mode 2 è quello più utilizzato:
il mode 2 come è la tua trasmittente è quello diciamo più naturale per gli elicoteri perchè ha il ciclico a destra; cosa significa? quando avrai un elicottero con almeno 4ch come ti accennavo prima, oltre a dare gas, cabrare/picchiare e imbardare(destra o sinistra) c'è anche il movimento di traslazione; leggi un attimo questa pagina e altre pagine nello stesso sito che mi è stato molto utile Come si muove un elicottero .
Il mode2 ha il ciclico a destra come negli elicotteri veri, cioè con la leva di destra controlli il piatto ciclico e a sinistra hai il gas e l'imbardata.
Questo non è che fa del mode 2 l'unico radio comando utilizzabile o da consigliare in assoluto, nel senso che col mode1 puoi volarci benissimo lo stesso , è questione d'abitudine, ma il fatto è che il mode 1 ingenere viene usato per gli aerei e il mode 2 per gli elicotteri; se un giorno dovessi andare in un campo di volo perchè vuoi aiuto per i settaggi del tuo elicottero di classe 500 (te lo auguro) molto probabilmente troveresti molti che utilizzano il mode 2 e se tu hai in mano una mode 1 ti dicono che non va bene.
Quindi menomale che hai una mode2
Non deve spaventarti il passaggio ad un monorotore; intanto vola col tuo coassiale e poi prima di passare ad un monorotore, quando avrai letto bene molte pagine del forum e ti sarai documentato altrove, valuta la possibilità di prendere un simulatore, usarlo per un bel pò e poi passare direttamente ad un elicottero di classe superiore (450 o 500).

Il tuo eli ha una batteria fissa; alcuni fanno una modifica su questi elicotteri e fanno in modo di poter cambiare la batteria e così hanno più lipo a disposizione per far volare l'elicottero per più tempo. guarda per esempio questo thread per il Syma S107 che ha la batteria come nel tuo eli, cioè fissa e caricabile con un cavetto http://www.baronerosso.it/forum/elim...syma-s107.html.

Quando avrai preso la mano nel guidare il tuo coassiale, cerca di descrivere mentre voli, un 8 però all'indietro. Questo è un ottimo esercizio che per un monorotore a 4 ch è praticamente il massimo. Nel coassiale ti aiuta la stabilità e dovresti riuscire a farcela, ma ti ripeto non provarci ora ma dopo che voli in assoluta disinvoltura.