Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 23:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2011
Ho cominciato oggi...domande generali

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro ho 19 anni e sono di Ancona. Oggi ho finalmente deciso di comprare il mio primo modellino di elicottero. Fin da bambino mi è sempre piaciuto l'elimodellismo e da oggi finalmente sono entrato in questo mondo. Avrei talmente tante domande da fare che non basterebbe un anno intero. Però intanto comincio con qualche domanda base. Ho acquistato un elicottero doppio rotore (lo so che a molti di voi prenderà un colpo) però ho deciso di prendere questo perché penso che per cominciare vada bene. Vorrei sapere da dove posso cominciare per farmi una cultura in questo campo. Mi piacerebbe saper modificare i velivoli e soprattuto imparare a volare...avete consigli?
Grazie mille
Alessandro.
markio1992 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 00:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di spectre400

Data registr.: 16-05-2010
Io non faccio heli ma aeromodellismo ma per imparare da solo ti consiglio di cominciare con un simulatore, questo per heli a quanto pare è il migliore Phoenix model flight simulation :: Welcome
Hai una trasmittente?
Vecchio 28 dicembre 11, 00:12   #3 (permalink)  Top
User

Sono talmente ignorante in materia che ora ti chiedo...per trasmittente intendete il "telecomando" per pilotare? E poi vorrei sapere se posso cambiare la batteria perché con quella che ho 30 min di carica e 8 di volo...è frustrante!!
Vecchio 28 dicembre 11, 00:17   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
In "elimodellismo" stà meglio........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 00:25   #5 (permalink)  Top
User

Allora vi posso dare qualche info in piu affinché avete più "carte" per rispondermi meglio...il mio heli ha 3 canali più gyro...che vuol di?? xD
Vecchio 28 dicembre 11, 01:37   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da markio1992 Visualizza messaggio
Allora vi posso dare qualche info in piu affinché avete più "carte" per rispondermi meglio...il mio heli ha 3 canali più gyro...che vuol di?? xD
3ch significa che la tua trasmittente (radiocomando) manda 3 tipi di segnale alla ricevente che non è altro che un dispositivo elettronico posto nell'elicottero che riceve gli impulsi della trasmittente e li traduce in movimenti meccanici attraverso i cosiddetti servi i quali sono quelle parti meccaniche ed elettroniche che trasmettono all'elicottero i movimenti come il cabrare, picchiare ecc.
In particolare il tuo elicottero ha 3 ch così suddivisi:
1) la rotazione lungo l'asse verticale, tecnicamente chiamata "imbardata" cioè la virata verso destra o sinistra.
2) il gas ovvero la potenza dei birotori per farlo alzare o abbassare.
3) il comando che lo fa andare avanti o indietro.

Altri elicotteri hanno il 4° ch che è la traslazione a destra o sinistra cioè la rotazione lungo l'asse longitudinale dell'elicottero.

Infine il giroscopio: è un elemento presente in ogni elicottero; sostanzialmente serve a far manterene all'elicottero la posizione che esso assume dopo che la ricevente ha ricevuto un treno di impulsi; cioè il giroscopio interviene, non mentre impartisci i comandi dalla tua trasmittente ma quando non dai alcun comando cercando di stabilizzare l'elicottero. Ovviamente la stabilità dipende da molti fattori, ma se non ci fosse il giroscopio l'elicottero sarebbe ingestibile.

Credo che sei nel migliore sito italiano di elimodellismo, e quello che lo rende il migliore è la presenza di utenti esperti (io non lo sono) e disponibili e quindi penso che non avrai problemi a reperire quante più informazioni possibili.
Se hai vogli a di apportare modifiche qui troverai gente preparata che fa ogni genere di upgrade su questi mostriciattoli di tecnologia.

Per quanto riguarda la batteria, certo è possibile cambiarla e mettere qualcosa di più performante ma tieni conto che questi elicotteri montano dei motori a spazzole (brushed) che sono molto soggetti ad usura e il rischio di rompersi aumenta se li tieni in funzione per un tempo superiore al normale.

Come si chiama esattamente il tuo elicottero?

Bookmarks