Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 11, 17:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2011
Messaggi: 40
Scelta Elicottero in base alla Trasmittente

Sono nuovo del settore e mi sto' informando su tutto.
a differenze dell'aereo dove posso inserire io la ricevente, mi sembra di aver capito che su Elicotteri di base, x principianti, la ricevente è integrata nell'elettronica dell'elicottero.
Quindi per evitare di avere 2000 trasmittenti pessime c'e' la necessità di avere 1 trasmittente unica buona x poter pilotare i nostri elicotteri.
pero' da qui mi viene spontanea una domanda.....
Quali elicotteri si possono pilotare con le seguenti radio/moduli ?

Futaba?

SpekTrum?

Turnigy V2?

Turnigy FR-SKY?

Hitec Optic ?

JR ?
nepturion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 17:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da nepturion Visualizza messaggio
Sono nuovo del settore e mi sto' informando su tutto.
a differenze dell'aereo dove posso inserire io la ricevente, mi sembra di aver capito che su Elicotteri di base, x principianti, la ricevente è integrata nell'elettronica dell'elicottero.
Quindi per evitare di avere 2000 trasmittenti pessime c'e' la necessità di avere 1 trasmittente unica buona x poter pilotare i nostri elicotteri.
pero' da qui mi viene spontanea una domanda.....
Quali elicotteri si possono pilotare con le seguenti radio/moduli ?

Futaba?

SpekTrum?

Turnigy V2?

Turnigy FR-SKY?

Hitec Optic ?

JR ?
giusto il tuo discorso !

la Futaba per adesso binda solo tramite un modulo a parte (costo oltre 150 euro) e solo su certi modelli di radio (mi pare la FF9), e solo con una certa marca di microbi (gli E_Flite). Tenuto conto che una Spektrum dx6i costa meno del modulo...


le Spektrum sono la scelta d'elezione, ma bindano solo con i "loro" prodotti, che parlando di elicotteri sono gli E_Flite

Turnigy e Hitec non bindano, che io sappia (ma potrei sbagliarmi, nel caso qualcuno rettificherà)

JR : alcune radio (ottime, qualità al pari delle Futaba se non oltre) bindano con i soliti microbi E_Flite (modulo DSM2)



poi c'è la pletora degli elicotterini Walkera, che abbisognano esclusivamente del loro sistema


idem Nine Eagles



direi che non si può certo chiedere ai vari produttori di fare prodotti interscambiabili...(tu lo faresti ? NO)
detto ciò, scegli il modello e fregatene del resto


parliamo in fondo di ECCEZIONI MODELLISTICHE, una specie di vera anomalia... prima di questa ondata di pronti al volo & co, il "problema" non sussisteva

un produttore produceva solo modelli

un altro solo elettronica (radio e servi, giroscopi, ecc)

un altro i motori


una radio cento modelli... questo è il concetto "normale", ma solo per i veri modelli...



poi qualcuno ha visto "lontano", la tecnologia ha saputo concentrare in 6cm quadri RX, ESC, mixer, gyro... le radio 4 canali valgono meno di 20 USD...






quindi restringi il campo di scelta e andiamo avanti
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 17:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2011
Messaggi: 40
lo Xieda 9958 si può' pilotare anche con la Turnigy
cmq ritengo che questo tipo di elicotteri sia solo per iniziare....o sbaglio?
dopo di che elicotteri seri si potranno accoppiare a qualsiasi trasmittente!
almeno spero ;)
nepturion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 17:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da nepturion Visualizza messaggio
lo Xieda 9958 si può' pilotare anche con la Turnigy
cmq ritengo che questo tipo di elicotteri sia solo per iniziare....o sbaglio?
dopo di che elicotteri seri si potranno accoppiare a qualsiasi trasmittente!
almeno spero ;)
esatto

però io personalmente non prendo né uno Xieda né una Turnigy

il tuo discorso iniziale mi pare fosse vòlto ad avere una radio definitiva (in prospettiva da tenere fino a che non serve di più)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 18:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2011
Messaggi: 40
certo.....il mio discorso era proprio così'.
nel senso, essendo un principiante vorrei indirizzarmi subito sulla strada "giusta"
nepturion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 18:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Se ci si limita ai "modelli di base, per principianti", dove l'elettronica è integrata, la possibilità di adottare una sola TX è un fattore di comodità e personalizzazioni (a mio avviso). Infatti la categoria di tali modelli prevede comunque dei kit RTF con TX in dotazione abbastanza scarse, quindi può servire avere una trasmittente evoluta per poter fare regolazioni altrimenti impossibili. In alcuni casi si possono comprare gli stessi modelli in versione BnF (Bind 'n' Fly) usando la medesima TX.

Rirprendo l'elenco per quello che ricordo:

Turnigy 9x (protocollo FlySky)
Xieda 9958 - V911 - Trex100 (forse anche 100X, quando uscirà)
n.b.: modelli non disponibili BnF, quindi comunque ti becchi sempre la TX di serie....

Spektrum
Gamma Blade (Msr, MsrX, 120sr, McpX ecc. anche BnF)

Nine Eagles (tx di base già abbastanza evoluta)
Solo Pro, Bravo SX (anche BnF)
n.b.: altri modelli non sono compatibili con le nuove TX, la J6Pro non ha memorie quindi di fatto è inutilizzabile....
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 18:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2011
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Se ci si limita ai "modelli di base, per principianti", dove l'elettronica è integrata, la possibilità di adottare una sola TX è un fattore di comodità e personalizzazioni (a mio avviso). Infatti la categoria di tali modelli prevede comunque dei kit RTF con TX in dotazione abbastanza scarse, quindi può servire avere una trasmittente evoluta per poter fare regolazioni altrimenti impossibili. In alcuni casi si possono comprare gli stessi modelli in versione BnF (Bind 'n' Fly) usando la medesima TX.

Rirprendo l'elenco per quello che ricordo:

Turnigy 9x (protocollo FlySky)
Xieda 9958 - V911 - Trex100 (forse anche 100X, quando uscirà)
n.b.: modelli non disponibili BnF, quindi comunque ti becchi sempre la TX di serie....

Spektrum
Gamma Blade (Msr, MsrX, 120sr, McpX ecc. anche BnF)

Nine Eagles (tx di base già abbastanza evoluta)
Solo Pro, Bravo SX (anche BnF)
n.b.: altri modelli non sono compatibili con le nuove TX, la J6Pro non ha memorie quindi di fatto è inutilizzabile....
Ritengo fondamentale il primo passo tramite Modelli base x principianti.....dopo una certa esperienza ci sarà' sicuramente il passaggio a modelli superiori.
nepturion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 18:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da nepturion Visualizza messaggio
Ritengo fondamentale il primo passo tramite Modelli base x principianti.....dopo una certa esperienza ci sarà' sicuramente il passaggio a modelli superiori.
allora dai la priorità all'elicottero, che è la cosa più saggia e razionale, poi in base al modello ragioniamo se RTF (con radio di serie***) oppure BNF (con radio "superiore", sempre che il modello preveda il BNF)


il primo criterio differenziatore è:


-volo in casa o fuori


poi io personalmente non "esco" da marche quali E_Flite, Nine Eagles (e commercializzazioni varie, che vendono in Italia con garanzia), e Walkera (con parecchi distinguo)


*** è vero che non vuoi riempirti di radio varie, ma devi tener conto di questo, quindi non devi avere preconcetti:

-che prima devi scegliere il modello, e solo dopo la radio

-che alcuni modelli vengono offerti solo con la radio

-che questi modelli per lo più non li terrai a lungo

-che quando li rivendi, se hai la sua radio l'acquirente preferisce, perché non è costretto a comprare da subito una radio "superiore", che, anche usata, non costa meno di 90-100 euro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 21 dicembre 11 alle ore 19:01
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 19:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2011
Messaggi: 40
Per iniziare ho pensato di prendere un mCX2 RTF Coassiale, per voli in casa...
poi ho preso uno Xieda 9958 RTF per provare un 4 CH sia in casa che fuori.
Inoltre sto' aspettando che mi arrivi anche la Turnigy 9x
nepturion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 19:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da nepturion Visualizza messaggio
Per iniziare ho pensato di prendere un mCX2 RTF Coassiale, per voli in casa...
poi ho preso uno Xieda 9958 RTF per provare un 4 CH sia in casa che fuori.
Inoltre sto' aspettando che mi arrivi anche la Turnigy 9x
puoi spendere meno con un Easy Copter Colibrì V4, costa solo 70 euro, e non va certo peggio del Mcx2



il Merlin Tracer 60 e Tracer80 sono lo stesso elicottero commercializzato da altri (il modello originale è il Nine Eagles Free Spirit ), ma il primo è nero, non mi piace e si vede male, inoltre costa di più


"Nine Eagles" Free Spirit/Solo Micro 2.4G 4-CH R/C Helicopter
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centralina che da problemi in base alla tensione SamanaFatta Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 06 ottobre 11 13:46
scelta trasmittente miki1976 Elimodellismo Principianti 12 05 luglio 11 12:14
Cambio quarzi alla ricevente e alla trasmittente Filippo1994 Radiocomandi 4 02 ottobre 10 14:33
Visita alla base delle Frecce Tricolori ClaBos Modellismo 44 01 febbraio 07 15:35
OKKIO ALLA TRASMITTENTE COL SIMULATORE kitaro Elimodellismo Principianti 11 18 giugno 05 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002