Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 05, 11:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
quando si usa il simulatore il telecomando ha l'antenna giu....per cui la corrente nn viene "espulsa" e si puo briciare il finale e sono ...azzi acidi...qui consigliano questo...io lo farò!!!

si può bruciare l'amplificatore finale del segnale per l'antenna. che è male!
E' assolutamente sufficiente staccare il quarzo e niente altro: bloccando l'oscillatore la tensione sull'antenna ci può anche rimanere, ma sarà una tensione continua, e la corrente sarà inevitabilmente 0,000000 mA, in quando l'ìimpedenza in regime di "continua" è pressochè infinita: ergo potenza dissipata = 0 W.
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 12:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by kitaro@18 giugno 2005, 10:39
quando si usa il simulatore il telecomando ha l'antenna giu....per cui la corrente nn viene "espulsa" e si puo briciare il finale e sono ...azzi acidi...qui consigliano questo...io lo farò!!!

si può bruciare l'amplificatore finale del segnale per l'antenna. che è male!
E' assolutamente sufficiente staccare il quarzo e niente altro: bloccando l'oscillatore la tensione sull'antenna ci può anche rimanere, ma sarà una tensione continua, e la corrente sarà inevitabilmente 0,000000 mA, in quando l'ìimpedenza in regime di "continua" è pressochè infinita: ergo potenza dissipata = 0 W.

kissà perchè è una frase che mi torna familiare...
scusa kitaro, niente di personale o che mi scocci, ma è buona educazione, quando riporti qualsiasi testo, anche che non sia un trattato e che sia una mezza cavolata come quella che ho scritto sopra, riportarne le "Fonti".
<_<

uno dei tanti post in cui si è trattato l'argomento:
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 12:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
[quote=Orso82,18 giugno 2005, 10:57]
kissà perchè è una frase che mi torna familiare...
scusa kitaro, niente di personale o che mi scocci, ma è buona educazione, quando riporti qualsiasi testo, anche che non sia un trattato e che sia una mezza cavolata come quella che ho scritto sopra, riportarne le "Fonti".
<_<

scusa Orso...nn era mia intenzione ...e nn ci ho pensato!!!!!!!!

nulla di trascendentale ok???

comunque io levo il quarzo....COME HA CONSIGLIATO ORSO82.....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 13:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
uuuhhuuuhhu
Ti han beccato!
no aspè....hai detto" ...qui consigliano questo...." percui nn devi giustificarti..
cmq hai fatto bene a metterlo come novo topic.....è molto utile
--------------------------------------------
Io che uso un alimentatore da 12v che devo fare oltre che togliere il quarzo per non rovinare la tx?
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 14:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by squizzy@18 giugno 2005, 12:39
uuuhhuuuhhu
Ti han beccato!
no aspè....hai detto" ...qui consigliano questo...." percui nn devi giustificarti..
cmq hai fatto bene a metterlo come novo topic.....è molto utile
--------------------------------------------
Io che uso un alimentatore da 12v che devo fare oltre che togliere il quarzo per non rovinare la tx?
in ke senso "usi un alimentatore"?
al posto delle batterie?
se è così non influisce affatto! è sufficiente cavare il quarzo, e questo ti permette di cavare l'antenna, che senza quarzo è comunque come se non ci fosse!

@kitaro: : Non avevo letto "consigliano"
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by Orso82@18 giugno 2005, 12:58
in ke senso "usi un alimentatore"?
al posto delle batterie?
se è così non influisce affatto! è sufficiente cavare il quarzo, e questo ti permette di cavare l'antenna, che senza quarzo è comunque come se non ci fosse!

@kitaro: : Non avevo letto "consigliano"
L'alimentatore....al posto delle batteria...
Sono un po duro di comprendonio.....in pratica prima di simulare stacco il quarzo e alzo tutta l'antenna?

L'alimentatore si trova attaccato ad una ciavatta dove si trovano tutti i fili del mio computer.... strana cosa:quando uso la tx per smuovere un po il mio eli con l'alimetatore e il pc acceso, il coputer fa un rumore sordo tipo"boooooooooooooo"...che significa?
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 14:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by squizzy@18 giugno 2005, 13:07
L'alimentatore....al posto delle batteria...
Sono un po duro di comprendonio.....in pratica prima di simulare stacco il quarzo e alzo tutta l'antenna?

L'alimentatore si trova attaccato ad una ciavatta dove si trovano tutti i fili del mio computer.... strana cosa:quando uso la tx per smuovere un po il mio eli con l'alimetatore e il pc acceso, il coputer fa un rumore sordo tipo"boooooooooooooo"...che significa?
allora: se non hai il quarzo l'oscillatore non oscilla, quindi la radio non trasmette, quindi l'antenna non deve dissipare potenza ---> quindi la puoi togliere tranquillamente, ma nessuno ti vieta di lasciarla li se ti scoccia cavarla: è solo questione di praticità: se gliela lasci non succede assolutamente nulla.
Tutto ciò si fa esclusivamente per risparmiare batteria nel TX: se l'antenna non deve erogare potenza vuol dire che ne rimarrai di più nelle batterie.

E tu dirai: "che mi frega: io uso un alimentatore!"
Giustissimo, infatti non hai problemi di batterie, e ti puoi permettere di lasciare il quarzo e l'antenna aperta!!! in questo caso, perchè abiliti anche lo stadio trasmettitore. ti accorgerai infatti lasciando una RX con un servo attaccato, che nel primo caso funzionerà il simulatore del pc, ma non il servo di "prova", e nel secondo caso funzionerà sia il simulatore che il servo di prova.

Tirando le somme quello che ti darà noia sarà quest'antenna spiegata quando usi il simulatore, che se la ritrai senza cavare il quarzo sarà come alimentare una lampada del presepio con la 400Vac: PUF!!! se non alla prima volta, sarà la seconda o la terza... o peggio, nella peggiore delle ipotesi: alla fantozzi: quando sarai in volo col tuo bel modellino nuovo!
Spero di essere stato chiaro!

PS: per il rumore dell'alimentatore da pc non è un bel segno, ma mi pare di capire che tu usi l'alimentatore del TUO pc!!!
Io te lo sconsiglio: piuttosto prendine uno in fiera da 5 euro e attaccati li!
Non ho capito se alimenti l'eli o la TX con l'alimentatore!nel secondo caso è quasi da incoscienti attaccarlo al PC! Se ti si frigge mentre provi che fai? sassi via il PC?
va bè che gli switching sono iperprotetti, e raramente ne ho visti morire dopo essere andati in protezione, però io non rischierei!
Ne trovi davvero dappertutto!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 16:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
L'alimentatore è apparte...è solo attaccato su una ciavatta piena di prese del computer cheè direttamente collegata alla corrente di casa...non è l'alimentatore del mio pc!! uso l'alimentatore solo per la tx....un giorno ho prvato a far parire l'eli con l'ALIMENTATORE ATTACCATO ALLA TX e dal case(suppongo) esce fuori un romore "boooooo" simile al trasformatore che ho in garage quando va in corto ma nn so se centra..

Citazione:
Originally posted by Orso82@18 giugno 2005, 13:22
Tirando le somme quello che ti darà noia sarà quest'antenna spiegata quando usi il simulatore, che se la ritrai senza cavare il quarzo sarà come alimentare una lampada del presepio con la 400Vac: PUF!!! se non alla prima volta, sarà la seconda o la terza... o peggio, nella peggiore delle ipotesi: alla fantozzi: quando sarai in volo col tuo bel modellino nuovo!
Spero di essere stato chiaro!
Ma non mi avevi detto che non avrei avuto problemi con l'alimentatore??
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 20:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by squizzy@18 giugno 2005, 15:09
L'alimentatore è apparte...è solo attaccato su una ciavatta piena di prese del computer cheè direttamente collegata alla corrente di casa...non è l'alimentatore del mio pc!! uso l'alimentatore solo per la tx....un giorno ho prvato a far parire l'eli con l'ALIMENTATORE ATTACCATO ALLA TX e dal case(suppongo) esce fuori un romore "boooooo" simile al trasformatore che ho in garage quando va in corto ma nn so se centra..
Ma non mi avevi detto che non avrei avuto problemi con l'alimentatore??
se hai un alimentatore a parte non c'è problema, male che vada va in protezione quello. Il "booooo" che senti può essere normale, magari può essere che avverte anche il minimo assorbimento, e dovrebbe essere una variazione di giri della ventola.
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 20:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by Orso82@18 giugno 2005, 19:30
se hai un alimentatore a parte non c'è problema, male che vada va in protezione quello. Il "booooo" che senti può essere normale, magari può essere che avverte anche il minimo assorbimento, e dovrebbe essere una variazione di giri della ventola.
bo il rumore è tipo "basso" che rintrona la stanza.....vabè ci metto le batterie....azz
ma posso mettere 8 ricaricabili?
dunque....1,2 per 8= 9,6v...contro i 12v......nn mi va di stare sempre a cambiare 4 paia di pile...che dite 9,6v vanno bene o modifico la tx e faccio con 10celle?
(azz 10celle ricaricabili....)
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegare trasmittente al pc marcom. Elimodellismo Principianti 4 13 dicembre 07 12:36
modifica trasmittente ftato Radiocomandi 2 11 settembre 06 16:50
Modifica trasmittente SPEEDY 62 Radiocomandi 5 02 settembre 06 14:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002