Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 11, 13:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Adancaver
 
Data registr.: 24-09-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Certo che è più difficile di quanto sembri....
Adancaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 14:30   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Adancaver Visualizza messaggio
Certo che è più difficile di quanto sembri....
Il bello, secondo me, è fare i propri progressi di giorno in giorno fino ad arrivare ad un buon volato. Se fosse più facile arriveresti prima alla meta e poi cominceresti ad annoiarti.

Non vedi quelli che fanno 3D come sbatacchiano i modelli in tutti i modi? E' perchè s'annoiano, s'annoiano, s'annoiano... -
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 18:52   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
sono un CRETINO!

Sono un CRETINO!

Sono un cretino, sono un cretino, sono un cretino,
sono un cretino, sono un cretino, sono un cretino,
sono un cretino, sono un cretino, sono un cretino.


Ecco, lo sapevo che non appena mi sarei sentito più sicuro la mia incontenibile testa di Mink avrebbe avuto il sopravvento

Stamattina arrivo nel giardino del mio babbo (40Km da casa), con la bava alla bocca dopo una settimana di allenamenti in salotto coatto 3X3 con il 250, con l'intenzione di perfezionare l'hovering.
2 o 3 decolli, vedo che tutto sommato riesco a controllare bene il modello e quindi mi avventuro con un po' di traslato. Vedo che ad un imput a traslare in avanti l'eli risponde in modo sonnacchioso e questo mi rincuora .

Si... 'stikazzzzzzzzzzzzzzzzz!!!

E' bastata un'ampia virata a SX che il mio Arrow ha preso velocità con perdita di quota e conseguente cerebro in fail-safe del pilota a causare la rottura di una pala del main rotor.

Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 20:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
ai provato prima usare un simulatore fino che ti esce bene la manovra??

il simulatore e un programa cosi... phoenixrc.mp4 - YouTube
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 18:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Adancaver
 
Data registr.: 24-09-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Con il simulatore riesco a traslare se non inclino molto l'elicottero e se uso invece molto la coda. Appena l'eli si avvicina ai fatidici 45 gradi iniziano i problemi seri
Adancaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 19:11   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Adancaver Visualizza messaggio
Con il simulatore riesco a traslare se non inclino molto l'elicottero e se uso invece molto la coda. Appena l'eli si avvicina ai fatidici 45 gradi iniziano i problemi seri
Prima di traslarlo impara a tenere l'eli in stazionario con muso a 45 gradi. Invece di farlo traslare (sempre con muso a 45) puoi provare a farlo girare attorno a te (tu ruoti insieme all'eli) prima in un senso di 180 gradi poi nell'altro senso di altri 180.
Ricorda che ci vuole costanza, il movimento lo apprenderai solo dopo tante e tante prove...
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 02:32   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Prima di traslarlo impara a tenere l'eli in stazionario con muso a 45 gradi. Invece di farlo traslare (sempre con muso a 45) puoi provare a farlo girare attorno a te (tu ruoti insieme all'eli) prima in un senso di 180 gradi poi nell'altro senso di altri 180.
Ricorda che ci vuole costanza, il movimento lo apprenderai solo dopo tante e tante prove...
Sto facendo proprio questo negli ultimi gg all'aperto e devo dire che è molto utile. Giro in senso antiorario su me stesso con l'eli nella 4 posizioni base: coda verso di me (e quindi traslato a SX), muso verso di me (traslato a DX), fiancata SX verso di me (traslato in avanti), fiancata DX verso di me (traslato indietro) e poi le stesse cose girando in senso orario.

E' un ottimo sistema per capire le reazioni del mezzo sul traslato senza confondersi con i comandi perchè la relazione tra modello e pilota rimane la stessa.

Sull'hovering sono un po' più sicuro e ho cominciato a fare dei cerchi di fronte a me mantenendo il modello con lo stesso orientamento. Abbastanza facile con il modello di coda e di muso, difficilotto con le fiancate, critico (per quanto mi riguarda) con il modello che mi guarda "in tralice" con muso e fiancata a 45°.

Quello che ho capito è che nei primi tentativi di traslato devo stare molto attento alla quota... devo cercare di mantenere la stessa quota e non inclinare troppo il modello perchè il rischio è di prendere troppa velocità abbassandomi troppo.

Un po' alla volta i progressi arrivano... bisogna essere concentrati però: se si comincia la sessione di volo alla cacchio il danno è assicurato ; in ogni caso la soddisfazione è grandiosa, se non si rompe nulla è una vera pacchia: in questa stagione bastano meno di 10min per raffreddare i motori e via con un'altra lipo !
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 15:32   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Sto facendo proprio questo negli ultimi gg all'aperto e devo dire che è molto utile. Giro in senso antiorario su me stesso con l'eli nella 4 posizioni base: coda verso di me (e quindi traslato a SX), muso verso di me (traslato a DX), fiancata SX verso di me (traslato in avanti), fiancata DX verso di me (traslato indietro) e poi le stesse cose girando in senso orario.

E' un ottimo sistema per capire le reazioni del mezzo sul traslato senza confondersi con i comandi perchè la relazione tra modello e pilota rimane la stessa.

Sull'hovering sono un po' più sicuro e ho cominciato a fare dei cerchi di fronte a me mantenendo il modello con lo stesso orientamento. Abbastanza facile con il modello di coda e di muso, difficilotto con le fiancate, critico (per quanto mi riguarda) con il modello che mi guarda "in tralice" con muso e fiancata a 45°.

Quello che ho capito è che nei primi tentativi di traslato devo stare molto attento alla quota... devo cercare di mantenere la stessa quota e non inclinare troppo il modello perchè il rischio è di prendere troppa velocità abbassandomi troppo.

Un po' alla volta i progressi arrivano... bisogna essere concentrati però: se si comincia la sessione di volo alla cacchio il danno è assicurato ; in ogni caso la soddisfazione è grandiosa, se non si rompe nulla è una vera pacchia: in questa stagione bastano meno di 10min per raffreddare i motori e via con un'altra lipo !
Ciao,
con il modello di coda prova a fare dei movimenti a "quadrato" prima orari poi antiorari.
Per quanto riguarda l'hoovering laterale prova a girarti tu verso sx di 90 gradi quando hai il modello in laterale a sx in modo da trovartelo di coda, stesso movimento quando ce l'hai laterale a dx. Dopo svariate volte che fai questo movimento non girarti più e ragiona come se lo avessi fatto, in maniera di controllare il modello "di coda" anche se l'hai laterale.

Ps con quale modello stai effettuando queste manovre?
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 09:25
per volare traslato renatox Elimodellismo Principianti 3 05 novembre 07 22:08
Tragedia durante una manifestazione in Ungheria BaroneRosso News 0 16 maggio 06 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002