Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 11, 19:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Problema con clone TREX 450

Ciao a tutti ragazzi,
oggi è venuto a trovarmi un mio caro amico, che ho avvicinato a questo fantastico hobby.. un pò testa di rapa non mi ha ascoltato granchè nei consigli, e alla fine oggi mi ha presentato il suo clone trex 450 (assolutamente anonimo, manine in plastica ecc.., non ho idea di cosa sia) munito di radio Sky Tech TS6i.
L'ha pagato veramente poco, da un privato.. ma io non mi fido tantissimo del modello, tant'è che glielo ha venduto pseudo "RTF", ma in realtà non è così.. almeno dalle prime impressioni che ho avuto..

Tanto per iniziare:

1) stick del gas: il motore inizia a frullare da metà stick, non prima.. mooooolto strano... quello che gliel'ha venduto ha detto che lo ha fatto perchè essendo all'inizio può evitare di far caxate, ma francamente per me è il contrario.. ma cmq!!! credo abbia settato a zero i primi due punti della curva del gas..

2) dual rate: completamente non settati.. l'ely è iper reattivo, e per un principiante non è il massimo!

3) expo: nessun settaggio.. vedi punto 2

4) cablaggio da schifo... il motore è outrunner i cavi gli passano vicino..

Che dire a quel prezzo la cavolata l'ha fatta lui, o forse no

Cmq il punto per cui vi scrivo è questo: dopo averlo provato (solo alzarlo di qualche cm) cosa fa il genio del mio amico.. stacca la radio senza aver prima staccato la batt dall'ely... ad un certo punto il motore si mette a girare all'impazzata e fortunatamente con passo a zero non si stacca da terra!
A parte il cazziatone che gli ho fatto, spiegandogli i procedimenti giusti da seguire, mi sono insospettito...

Secondo voi può succedere una cosa del genere? a me col mio non è mai capitato grazie a Dio, ma mai dire mai... cosa mi suggerite di fare?

La radio è una Sky Tech TS6i, il manuale lo aveva a casa e per di + in english (per lui è un dramma).. ma il punto è che questa maledetta radio non la conosco proprio e il menù non è per nulla intuitivo..

Qualcuno di voi mi saprebbe indicare un manuale, che intanto me la studio per lui?
non vorrei mai si facesse male, l'ho portato io su questa strada
grazie a tutti
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 21:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi,
oggi è venuto a trovarmi un mio caro amico, che ho avvicinato a questo fantastico hobby.. un pò testa di rapa non mi ha ascoltato granchè nei consigli, e alla fine oggi mi ha presentato il suo clone trex 450 (assolutamente anonimo, manine in plastica ecc.., non ho idea di cosa sia) munito di radio Sky Tech TS6i.
L'ha pagato veramente poco, da un privato.. ma io non mi fido tantissimo del modello, tant'è che glielo ha venduto pseudo "RTF", ma in realtà non è così.. almeno dalle prime impressioni che ho avuto..

Tanto per iniziare:

1) stick del gas: il motore inizia a frullare da metà stick, non prima.. mooooolto strano... quello che gliel'ha venduto ha detto che lo ha fatto perchè essendo all'inizio può evitare di far caxate, ma francamente per me è il contrario.. ma cmq!!! credo abbia settato a zero i primi due punti della curva del gas..

2) dual rate: completamente non settati.. l'ely è iper reattivo, e per un principiante non è il massimo!

3) expo: nessun settaggio.. vedi punto 2

4) cablaggio da schifo... il motore è outrunner i cavi gli passano vicino..

Che dire a quel prezzo la cavolata l'ha fatta lui, o forse no

Cmq il punto per cui vi scrivo è questo: dopo averlo provato (solo alzarlo di qualche cm) cosa fa il genio del mio amico.. stacca la radio senza aver prima staccato la batt dall'ely... ad un certo punto il motore si mette a girare all'impazzata e fortunatamente con passo a zero non si stacca da terra!
A parte il cazziatone che gli ho fatto, spiegandogli i procedimenti giusti da seguire, mi sono insospettito...

Secondo voi può succedere una cosa del genere? a me col mio non è mai capitato grazie a Dio, ma mai dire mai... cosa mi suggerite di fare?

La radio è una Sky Tech TS6i, il manuale lo aveva a casa e per di + in english (per lui è un dramma).. ma il punto è che questa maledetta radio non la conosco proprio e il menù non è per nulla intuitivo..

Qualcuno di voi mi saprebbe indicare un manuale, che intanto me la studio per lui?
non vorrei mai si facesse male, l'ho portato io su questa strada
grazie a tutti
può accadere e accade , eccome

specie in quei sistemi (gli esperti mi diranno perché***) dove appunto il motore continua a girare se spegni la radio (o si scaricano le pile o non fanno contatto o si perde il segnale)


***(radio, esc o che altro?)



p.s. "noi" abbiamo ovviato ad un terribile bug di un'importante costruttore di radio, dove spenta la radio il motore ancora gira al 25%, che non è abbastanza per farlo star su, ma non è sicuro come se smettesse di girare...

tra l'altro la nuova normativa prevede esplicitamente che il motore si arresti allorché si perde il collegamento tx-rx...




al di là dei dettagli (però importanti dettagli...) la PROCEDURA SICURA è UNA E UNA SOLA:

-check radio 8stick, trim ,ecc)

-radio ON

-Hold ON

-hely power ON (se c'è BEC esterno, prima BEC ON, poi batteria elicottero)

-Hold OFF

-Start

-fine volo, Hold ON

-hely power OFF (se c'è BEC esterno, prima batteria elicottero OFF, poi BEC)

-radio OFF (se smettete la sessione di volo, ovviamente)

-Hold OFF




nota vip per chi non ha l' Hold (o non lo usa... mai/quasi mai...): non vi stufate MAI di controllare lo stick del gas cento volte, e posate preferibilmente la radio accanto al modello e lontano da gomiti, piedi, ecc
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 31 ottobre 11 alle ore 21:31
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 22:07   #3 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
può accadere e accade , eccome

specie in quei sistemi (gli esperti mi diranno perché***) dove appunto il motore continua a girare se spegni la radio (o si scaricano le pile o non fanno contatto o si perde il segnale)


***(radio, esc o che altro?)



p.s. "noi" abbiamo ovviato ad un terribile bug di un'importante costruttore di radio, dove spenta la radio il motore ancora gira al 25%, che non è abbastanza per farlo star su, ma non è sicuro come se smettesse di girare...

tra l'altro la nuova normativa prevede esplicitamente che il motore si arresti allorché si perde il collegamento tx-rx...




al di là dei dettagli (però importanti dettagli...) la PROCEDURA SICURA è UNA E UNA SOLA:

-check radio 8stick, trim ,ecc)

-radio ON

-Hold ON

-hely power ON (se c'è BEC esterno, prima BEC ON, poi batteria elicottero)

-Hold OFF

-Start

-fine volo, Hold ON

-hely power OFF (se c'è BEC esterno, prima batteria elicottero OFF, poi BEC)

-radio OFF (se smettete la sessione di volo, ovviamente)

-Hold OFF




nota vip per chi non ha l' Hold (o non lo usa... mai/quasi mai...): non vi stufate MAI di controllare lo stick del gas cento volte, e posate preferibilmente la radio accanto al modello e lontano da gomiti, piedi, ecc
aggiungerei anche di impostare il fail safe,in modo da disarmare il motore ogni qualvolta il segnale venisse meno.
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 22:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
aggiungerei anche di impostare il fail safe,in modo da disarmare il motore ogni qualvolta il segnale venisse meno.
si diceva appunto di radio che ne sono prive... o di regolatori che non lo "accettano"...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 09:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
infatti, ora a me queste procedure sono chiarissime... inprinting mentale!
e ti dirò non ho preferito risparmiare sull'elettronica.. e
nel mio personale caso failsafe e hold sono presenti e proprio l'hold è il pane quotidiano.

su quella radio lì non riesco a trovare manco lo switch dell'hold (sempre che ci sia)!!!!

Rug, la radio buggata di cui parli è la stessa? ho sentito che questa dovrebbe esser simile alla Optic 6 che Optic 6 Sport, confermi?

grazie ciao.

PS: come possiamo risolvere, è davvero un superprincipiante e davvero non vorrei mai si facesse male con quell'aggeggio.

saluti
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 09:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
infatti, ora a me queste procedure sono chiarissime... inprinting mentale!
e ti dirò non ho preferito risparmiare sull'elettronica.. e
nel mio personale caso failsafe e hold sono presenti e proprio l'hold è il pane quotidiano.

su quella radio lì non riesco a trovare manco lo switch dell'hold (sempre che ci sia)!!!!

Rug, la radio buggata di cui parli è la stessa? ho sentito che questa dovrebbe esser simile alla Optic 6 che Optic 6 Sport, confermi?

grazie ciao.

PS: come possiamo risolvere, è davvero un superprincipiante e davvero non vorrei mai si facesse male con quell'aggeggio.

saluti
no, è una radio differente, molto più importante

il fatto è che non era tanto una questione di bug, quanto che l'importatore non sapeva dare una risposta al problema, ritendolo normale (forse perché sono radio ideate soprattutto per i nitro ?)


ma l'abbiamo aggirato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aggiornamento Trex 450 XL con clone astrograppa Elimodellismo Motore Elettrico 12 05 settembre 11 01:34
Clone Trex 450 - Problema Corsa Servi PIEROVIC Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 agosto 09 11:03
Clone Trex 450 Problema Corsa Servi PIEROVIC Elimodellismo Principianti 3 30 luglio 09 14:53
HKH 450 (clone trex) dalla Cina con furore lastdj Elimodellismo Motore Elettrico 3 03 luglio 09 07:57
Per chi vuole iniziare con poca spesa Clone trex 450 maurifra Elimodellismo Motore Elettrico 34 24 marzo 09 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002