Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 11, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2006
Messaggi: 27
Invertire senso di rotazione albero

Ciao a tutti.
tutto il sistema gira al contrario. devo quindi invertire non solo le pale palini e fili del motore ma ovviamente anche la corona.

L'ho smontata...ma come devo invertirla?
Ho paura di rompere se forzo qualcosa.

Grazie!!!


fabio.pi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 13:17   #2 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
In che senso scusa??!!!!

Intanto di COSA stiamo parlando??!!! perchè dici che gira al contrario?
A parte tutto non capisco perchè tu debba invertire la corona... mica ha un sneso di rotazione... i dentini disolito non sono a "dente di pescecane" ergo... può ruotare in entrambi i sensi...

ma secondo me la tua domanda non ha molto senso.... cosa vuol dire che il sistema gira al contrario??!!
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 13:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.pi Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
tutto il sistema gira al contrario. devo quindi invertire non solo le pale palini e fili del motore ma ovviamente anche la corona.

L'ho smontata...ma come devo invertirla?
Ho paura di rompere se forzo qualcosa.

Grazie!!!


se sei capace di rimontarla, rimontala

per il motore che gira al contrario, basta invertire DUE cavi su tre

se è un Rex, NON si può sbagliare, i cavi sono colorati, ossia:

AZZURRO con AZZURRO

ROSSO con ROSSO

NERO con NERO
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 13:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
In che senso scusa??!!!!

Intanto di COSA stiamo parlando??!!! perchè dici che gira al contrario?
A parte tutto non capisco perchè tu debba invertire la corona... mica ha un sneso di rotazione... i dentini disolito non sono a "dente di pescecane" ergo... può ruotare in entrambi i sensi...

ma secondo me la tua domanda non ha molto senso.... cosa vuol dire che il sistema gira al contrario??!!
XD nella corona c'è il cuscinetto unidirezionale,ecco perche dovrebbe invertirla oltre a tutto quello che ha già fatto... in realtà la corna non deve essere invertita ma solo il cuscinetto interno...che dovrebbe metterlo sotto sopra se non sbaglio
Ma perche poi devi invertire la rotazione???
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 13:59   #5 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Hai ragione ROberto.....
ma vista la domanda e per come è posta davo per scontato che fosse qualche coassialino cinese o un passo fisso cmqe....

ergo la corona si infila a forza sull'albero..... ma magari ho capito male io...
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 14:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
XD nella corona c'è il cuscinetto unidirezionale,ecco perche dovrebbe invertirla oltre a tutto quello che ha già fatto... in realtà la corna non deve essere invertita ma solo il cuscinetto interno...che dovrebbe metterlo sotto sopra se non sbaglio
Ma perche poi devi invertire la rotazione???
per vedere se escono i numeri buoni...


gioca su una doppia ruota...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 14:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2006
Messaggi: 27
Scusate...stavo andando in pausa pranzo e ho scritto veloce e poco chiaramente.

In pratica il rotore principale dovrebbe girare in senso orario e i palini di coda in senso antiorario.

Il mio invece gira totalmente al contrario. Qualcuno dice che è la stessa cosa, qualcun'altro dice che la dinamica dell'elicottero è strutturata per girare in un certo modo e quindi mi consiglia di rimettere "le cose a posto".
Opto per rimettere tutto a posto.

Invertendo i fili del motore gira al contrario, ma il cuscinetto va invertito.

La mia domanda è: il cuscinetto sembra essere fissato in modo da non poter essere tolto e quindi ho paura a forzarlo per farlo uscire.
C'è un sistema diverso per invertire questo cuscinetto o cmq devo forzarlo?

Grazie a tutti.
fabio.pi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 14:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.pi Visualizza messaggio
Scusate...stavo andando in pausa pranzo e ho scritto veloce e poco chiaramente.

In pratica il rotore principale dovrebbe girare in senso orario e i palini di coda in senso antiorario.

Il mio invece gira totalmente al contrario. Qualcuno dice che è la stessa cosa, qualcun'altro dice che la dinamica dell'elicottero è strutturata per girare in un certo modo e quindi mi consiglia di rimettere "le cose a posto".
Opto per rimettere tutto a posto.

Invertendo i fili del motore gira al contrario, ma il cuscinetto va invertito.

La mia domanda è: il cuscinetto sembra essere fissato in modo da non poter essere tolto e quindi ho paura a forzarlo per farlo uscire.
C'è un sistema diverso per invertire questo cuscinetto o cmq devo forzarlo?

Grazie a tutti.
sentimi bene, una volta per tutte:

ELIMODELLO CON ROTORE CODA LATO DESTRO (QUASI TUTTI !!!)

il rotore principale DEVE GIRARE IN SENSO ORARIO VISTO DALL'ALTO, e quello di coda in senso ANTIORARIO VISTO DAL LATO DESTRO



se credi (forse è possibile, ma a me frega nulla di provare, perché non mi fa nessuna fatica o senso di ribellione rispettare il progetto di chi hai ideato tale schema...), dicevo se credi che possa funzionare altrimenti, allora dai, perché chiedi se va bene?

prova a farlo funzionare, no?

fai i tuoi ragionamenti, o segui quelli di chi li ha fatti per te, e tiralo su, poi ci fai un bel video che proviamo anche noi...




nei rex le due corone e il cuscinetto sono già montati e non c'è verso di sbagliare

i cavi del motore hanno tre colori diversi che combaciano con i rispettivi colori dei cavi che vengono dal regolatore (ESC), quindi non sbaglia neppure un daltonico perché il verde apposta non ce l'hanno messo, col rosso...





guarda, non c'entra nulla "sapere" o non sapere....

qui si tratta di aver voglia di imparare... di "capire" prima ancora di "fare"


dunque non ha importanza che tu riesca a far funzionare quel coso, ma che tu comprenda COME E PERCHé ci sono dei pezzi, e la relazione che hanno tra loro

i pezzi ce li ha messi la mente di un progettista, che parte da un'idea precisa: far volare una macchina ad ala rotante...


vogliamo partire da qui, prima ancora di prendere in mano un cacciavite o una radio e mettersi a pasticciare senza senso?


e ancora: a chi ti ha detto che funziona anche al contrario, hai chiesto perché ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 14:33   #9 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Fabio scusa ma per capire: di che elicottero stiamo parlando qui?
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 14:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Fabio scusa ma per capire: di che elicottero stiamo parlando qui?
clone 450 V2 RTF (non so quale radio)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas slash 2wd invertire senso ruote raceboy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 25 agosto 11 20:57
invertire rotazione motri a spazzole fonexx Aeromodellismo Volo Elettrico 7 22 novembre 08 13:39
Mach3 invertire il senso di rotazione X e Y fabionet31 CNC e Stampanti 3D 1 20 maggio 07 10:03
Invertire senso di rotazione brushless: come? td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 20 marzo 07 13:05
Come invertire il verso di rotazione servocomandi? texano Elimodellismo Motore Elettrico 7 01 aprile 05 07:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002