Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 08, 11:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Casciana Terme (PI)
Messaggi: 14
invertire rotazione motri a spazzole

ciao a tutti e scusate la mia ignoranza ma è la prima volta che prendo in mano dei motori a spazzole. Non riesco a capire come fare ad invertire il senso di rotazione di un motore speed 370 riciclato da un elicotterino Walkera. Leggendo qua e là sul forum ho visto che bisogna invertire la polarità.

Ora, per invertire la polarità basta invertire i due fili?
Perchè quando ci ho provato il motore è quasi esploso? (per fortuna ne ho tre)

Grazie del vostro aiuto
fonexx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 11:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Solitamente basta invertire le polarita' essendo un motore a spazzole e quindi a CC (corrente continua).
Sicuramente quello che ti e' quasi esploso aveva qualche problema,o hai esagerato con la tensione di alimentazione.

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da fonexx Visualizza messaggio
ciao a tutti e scusate la mia ignoranza ma è la prima volta che prendo in mano dei motori a spazzole. Non riesco a capire come fare ad invertire il senso di rotazione di un motore speed 370 riciclato da un elicotterino Walkera. Leggendo qua e là sul forum ho visto che bisogna invertire la polarità.

Ora, per invertire la polarità basta invertire i due fili?
Perchè quando ci ho provato il motore è quasi esploso? (per fortuna ne ho tre)

Grazie del vostro aiuto
si, basta invertire i fili...ma occhio ( od occhietto ) che quando il motore gira per un po da una parte....quando lo inverti i carboncini prendono una "piega" ed ai primi giri del senso inverso potrebbe fare dei crepolii...quindi fallo girare piano nel nuovo senso poi usalo...
ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 10:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Senso rotazione

Scusate,mi sembra di non trovare niente nel forum ma sicuramente sarà stato trattato,quindi,per non aprire una discussione clone mi aggancio qui.

Un motore a spazzole il cui senso di rotazione è espressamente riportato tra le sue caratteristiche,ad esempio,rotazione R(destra) se per necessità,viene usato al contrario,cosa comporta?

Minore vita?
Possibili danni alle spazzole?

Grazie
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 10:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Assolutamente nulla, a meno che non abbia un riduttore accoppiato nel qual caso bisogna vedere di che tipo si tratta e se è compatibile con rotazione DX e SX.

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Scusate,mi sembra di non trovare niente nel forum ma sicuramente sarà stato trattato,quindi,per non aprire una discussione clone mi aggancio qui.

Un motore a spazzole il cui senso di rotazione è espressamente riportato tra le sue caratteristiche,ad esempio,rotazione R(destra) se per necessità,viene usato al contrario,cosa comporta?

Minore vita?
Possibili danni alle spazzole?

Grazie
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Assolutamente nulla, a meno che non abbia un riduttore accoppiato nel qual caso bisogna vedere di che tipo si tratta e se è compatibile con rotazione DX e SX.
Grazie,si,ha un riduttore accoppiato,aspetto di averlo tra le mani e poi casomai posto.

Mi sembra che dovrebbe avere un semplice accoppiamento pignone/corona,tipo questo:



Ci sarebbero problemi?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:23   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
i motori a spazzole nei quali sia espressamente indicato il senso di rotazione potrebbero avere prestazioni inferiori se girano al contrario. Infatti esiste un anticipo che normalmente non è settabile ma che in alcuni casi viene impostato per ottenere il massimo delle prestazioni ruotando in un dato senso. L'uso nel senso opposto non implica di danneggiare il motore.... eventualmente (ma solo su alcuni motori più "evoluti") si possono ridurre di poco le prestazioni.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 13:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
i motori a spazzole nei quali sia espressamente indicato il senso di rotazione potrebbero avere prestazioni inferiori se girano al contrario. Infatti esiste un anticipo che normalmente non è settabile ma che in alcuni casi viene impostato per ottenere il massimo delle prestazioni ruotando in un dato senso. L'uso nel senso opposto non implica di danneggiare il motore.... eventualmente (ma solo su alcuni motori più "evoluti") si possono ridurre di poco le prestazioni.
Perfetto,grazie.
Devo usarlo in modo che l'elica spinga e non tiri,quindi,dovrò vedere se usarlo nel senso di rotazione contrario,semmai abbia un senso.
Al momento,magari,chiederò consigli in questo post

Ciao ciao
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prova rotazione motore a spazzole luca77 Aeromodellismo Principianti 6 01 settembre 07 09:05
Mach3 invertire il senso di rotazione X e Y fabionet31 CNC e Stampanti 3D 1 20 maggio 07 10:03
Invertire senso di rotazione brushless: come? td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 20 marzo 07 13:05
invertire rotazione regolatore brushless jeti tonneau Aeromodellismo Volo Elettrico 1 10 novembre 05 23:24
Come invertire il verso di rotazione servocomandi? texano Elimodellismo Motore Elettrico 7 01 aprile 05 07:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002