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Vecchio 30 settembre 11, 16:46   #1 (permalink)  Top
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Question Regolazione Giroscopio

Buongiorno a tutti...
Sono un principiante ed ho voluto fare il passo più lungo dalla gamba acquistando un eli forse un pò troppo per le mie capacità. Il modello in questione è il Walkera v120d02.
Vengo subito al dunque.
Alzandolo in hovermig dopo qualche secondo, parte lateralmente verso sinistra e anche contrastando con lo stick verso destra, l'elicottero tende comunque a spostarsi a sinistra, tantè che ho dovuto interrompere bruscamente il volo per evitare che il modello finisse sulle auto in sosta fuori campo.
Nell'impatto ho danneggiato le pale e quando le ho smontate per sostituirle ho provato a far partire il motore. Ho notato che quando l'albero gira, il piatto oscillante si posiziona completamente a sinistra ed in avanti mentre quando tolgo tutto il motore, questo torna parallelo.
La mia domanda è: Devo regolare il giroscopio oppure è un problema del settaggio della radio? La radio è la WK-2603.
Altro anomalia da me riscontrata, è che da fermo se sposto lo stick del rotore di coda, il servo si sposta correttamente, ma quando riporto lo stick al centro il servocomando rimane nella posizione impostata.
Purtroppo i due manuali forniti sono molto sintetici, quindi chiedo a voi esperti in materia come posso procedere.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
xnotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 16:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da xnotar Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti...
Sono un principiante ed ho voluto fare il passo più lungo dalla gamba acquistando un eli forse un pò troppo per le mie capacità. Il modello in questione è il Walkera v120d02.
Vengo subito al dunque.
Alzandolo in hovermig dopo qualche secondo, parte lateralmente verso sinistra e anche contrastando con lo stick verso destra, l'elicottero tende comunque a spostarsi a sinistra, tantè che ho dovuto interrompere bruscamente il volo per evitare che il modello finisse sulle auto in sosta fuori campo.
Nell'impatto ho danneggiato le pale e quando le ho smontate per sostituirle ho provato a far partire il motore. Ho notato che quando l'albero gira, il piatto oscillante si posiziona completamente a sinistra ed in avanti mentre quando tolgo tutto il motore, questo torna parallelo.
La mia domanda è: Devo regolare il giroscopio oppure è un problema del settaggio della radio? La radio è la WK-2603.
Altro anomalia da me riscontrata, è che da fermo se sposto lo stick del rotore di coda, il servo si sposta correttamente, ma quando riporto lo stick al centro il servocomando rimane nella posizione impostata.
Purtroppo i due manuali forniti sono molto sintetici, quindi chiedo a voi esperti in materia come posso procedere.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
confermi che la rotazione è un'imbardata sinistra = naso verso sinistra (eli visto da dietro) ?


la prima cosa da controllare è che il rotore di coda giri regolamente, ossia che TUTTO il sistema di trasmissione della coda (dalla corona principale alle pale di coda) sia integro e funzionante


da quell oche dici sembra un problema di servo di coda, però
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 30 settembre 11, 17:17   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
confermi che la rotazione è un'imbardata sinistra = naso verso sinistra (eli visto da dietro) ?


la prima cosa da controllare è che il rotore di coda giri regolamente, ossia che TUTTO il sistema di trasmissione della coda (dalla corona principale alle pale di coda) sia integro e funzionante


da quell oche dici sembra un problema di servo di coda, però
Grazie per la rapidità...
NO NO, nessena rotazione sull'asse verticale, il giroscopio quando l'eli vola, fa il suo dovere e ferma la rotazione quando rilascio lo stick. Mentre se provo il modello da fermo e muovo le pale del rotore di coda, queste rimangono impostate anche se ritorno al centro con lo stck.
La meccanica è tutta OK ed il rotore di coda gira perfettamente.
Diciamo che questo è il male minore, finchè il giroscopio lavora correttamente sull'asse verticale la coda sta anche ferma, il problema sono gli altri due assi perchè il piatto oscillante si inclina lateralmente a sinistra e in avanti, quindi trasla rapidamente avanti ed a sinistra anche contrastando tutto.
xnotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 17:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da xnotar Visualizza messaggio
Grazie per la rapidità...
NO NO, nessena rotazione sull'asse verticale, il giroscopio quando l'eli vola, fa il suo dovere e ferma la rotazione quando rilascio lo stick. Mentre se provo il modello da fermo e muovo le pale del rotore di coda, queste rimangono impostate anche se ritorno al centro con lo stck.
La meccanica è tutta OK ed il rotore di coda gira perfettamente.
Diciamo che questo è il male minore, finchè il giroscopio lavora correttamente sull'asse verticale la coda sta anche ferma, il problema sono gli altri due assi perchè il piatto oscillante si inclina lateralmente a sinistra e in avanti, quindi trasla rapidamente avanti ed a sinistra anche contrastando tutto.
ah, scusa, avevo capito male

penso che faresti meglio ad elencare i sintomi nella discussione dedicata al V120D02, dove ci sono persone che hanno notevole esperienza specifica su questo modello


http://www.baronerosso.it/forum/elim...120d02-52.html
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rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 17:29   #5 (permalink)  Top
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Ah ok grazie!
Provo!
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