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Vecchio 16 settembre 11, 17:55   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-06-2011
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Da elettrico a scoppio

Ciao,volevo farvi alcune domande, io ho un coassiale elettrico a 4 canali, mi ci trovo bene, lo comando bene, non mi interessa fare volo 3d e per come lo uso io, riesco a far fare all'elicottero quello che voglio,mmi sto stufando all'elettrico, e voevo passare al motore a scoppio, come la vedete la cosa?
è difficile passare da elettrico a motore(intendo come fattore di manovrabilità dell'elicottero) ???
Ovviamente so che il motore a scoppio ha piu manutenzione rispetto all'elettrico, questo lo so, ma sono capace sotto l'aspetto manutenzione, quelo che mi interessa è se c'è e qual'è la difficoltà nel manovrare l'elicottero.
Grazie
T-monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 19:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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Ciao

Ciao Monster, non per scoraggiarti ma c'è una grossa differenza tra coassiale ed un'elicottero che dici tu che sicuramente è un passo variabile e quindi decisamente più difficile da controllare, il coassiale a quello che so io sta quasi su da solo e non che voglia fare il maestro per carità ma se vuoi passare ad un'elicottero a passo variabile a quanto ho capito indipendentemente che sia elttrico o che sia a scoppio devi fare un percorso diverso secondo me e non puoi subito prenderti un'eli a passo variabile senza un minimio di esperienza (questa è la mia opinione), secondo me la cosa più giusta da fare sarebbe innanzitutto prenderti un bel simulatore, io uso Phoenix ma c'è ne sono anche altri validi, secondo dovresti cercare di iniziare a frequentare un campo volo dove ci sia qualche bravo pilota che ti dia una mano (da soli è dura secondo me), poi deciderai per il modello da prendere e con l'aiuto sempre di qualche esperto per i settaggi montaggio etc. dopo un bel po' di simulatore potrai secondo me iniziare a mettere le mani su un passo variabile. Questo è il mio pensiero e spero di non averti demoralizzato ma che io sappia la strada generalmente è questa poi non esiste una regola scritta che vale per tutti ma in linea di massima credo sia così. Ciao e buona serata.
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victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 20:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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Ciao,volevo farvi alcune domande, io ho un coassiale elettrico a 4 canali, mi ci trovo bene, lo comando bene, non mi interessa fare volo 3d e per come lo uso io, riesco a far fare all'elicottero quello che voglio,mmi sto stufando all'elettrico, e voevo passare al motore a scoppio, come la vedete la cosa?
è difficile passare da elettrico a motore(intendo come fattore di manovrabilità dell'elicottero) ???
Ovviamente so che il motore a scoppio ha piu manutenzione rispetto all'elettrico, questo lo so, ma sono capace sotto l'aspetto manutenzione, quelo che mi interessa è se c'è e qual'è la difficoltà nel manovrare l'elicottero.
Grazie
Ciao
Il mio primo elicottero è stato un Raptor 50 validissimo per affidabilità e anche facilità nel montaggio.
Certo non è la strada più corretta. Il pilotaggio rispetto un coassiale è tutta un'altra storia. Ma alla fine fai ciò che ti senti nel cuore.
Prudenza sempre, e cerca qualcuno che possa seguirti.

Ciao, alino
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 21:08   #4 (permalink)  Top
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Quoto Alino 74, ma aggiungo che il coassiale non so cosa possa averti insegnato....parere personale.
Passare ad un 30 o 50 a scoppio oppure ad un 450 o 500 elettrico, è la stessa cosa, cioè, il pilotaggio è tutta un'altra storia.

Posso dirti che se vuoi passare ad un modello a scoppio o elettrico di grandi dimensioni, fai (per me) una scelta ottima, parlando di modelli a 6 ch quindi a passo collettivo è come iniziare da zero....per il motivo sopra citato.
Però quì trovi tutti i consigli e aiuti del caso.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 21:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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Ciao

Tutte cose giustiisime, il mio primo modello è stato un t rex 500 ESP, mai pilotato un coassiale o altro, dopo un'pò di simulatore campo volo e contatto con piloti esperti, la passione e la costanza secondo me fanno il resto. Sicuramente con un classe 500 non sbagli (esperienza personale), poi deciderai tu. Buona serata.
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victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 13:08   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-06-2011
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Allora aspettero ancora un po..pensavo piu o meno non fosse differente...
Ma le classi che avete elencato dei elicotteri a a scoppioquali sono e cosa differenziano da loro???anche quelli elettrici grazie..
Altra cosa, a 6 canali oltre i 4 classici quali sono gli altri due?
Come vedete non ne so molto...;)
grazie
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Vecchio 17 settembre 11, 14:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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Allora aspettero ancora un po..pensavo piu o meno non fosse differente...
Ma le classi che avete elencato dei elicotteri a a scoppioquali sono e cosa differenziano da loro???anche quelli elettrici grazie..
Altra cosa, a 6 canali oltre i 4 classici quali sono gli altri due?
Come vedete non ne so molto...;)
grazie
Ciao
La classe dei nitro si basa principalmente alla cilindrata del motore, negli elettrici con la lunghezza della singola pala.
Il classe 30 corrisponde ad un motore da 6.5cc, e la corrispondente classe elettrica è il 550.
Il classe 50 corrisponde ad un motore da 8.5cc e la corrispondente classe elettrica è il 600.
Il classe 60/90 corrisponde ad un motore che va da 10cc a 15cc, e la corrispondente classe elettrica è il 700. Di 60 oramai se ne vedono pochissimi in giro per via dello svantaggioso rapporto peso potenza.

Negli elicotteri a passo collettivo il sesto canale serve a gestire appunto l'incidenza delle pale al variare dei regimi di rotazione ed in base alla condizione di volo.
Il quinto canale serve a gestire la sensibilità del giroscopio.
Potrai trovare anche elicotteri con sette canali, e questo serve per gestire il governor nei nitro, ossia una centralina che tramite sensori magnetci montati sulla ventola leggono il numero dei giri del motore e cerca mantenerli costanti al numero di giri impostati dal pilota nel radiocomando.


Ciao, alino
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 21:25   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-06-2011
Residenza: Chiavari
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grazie della delucidazione
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Vecchio 18 settembre 11, 12:29   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ely69
 
Data registr.: 03-11-2009
Residenza: Morbegno-Sondrio
Messaggi: 86
Consiglio

Per farti una idea chiara su come orientare la tua scelta, frequenta i campi di volo, parla con i piloti esperti, chiedi le differenze tra classi, marche e modello (nitro o elettrico). Secondo il mio modesto parere e la strada giusta, poi ti carichi l'animo gurdandoli volare...!!!
ely69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 14:37   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ely69 Visualizza messaggio
Per farti una idea chiara su come orientare la tua scelta, frequenta i campi di volo, parla con i piloti esperti, chiedi le differenze tra classi, marche e modello (nitro o elettrico). Secondo il mio modesto parere e la strada giusta, poi ti carichi l'animo gurdandoli volare...!!!
Oggi come oggi l'elettrico ha fatto passi da giganti!
È molto più pulito più semplice in termini di manutenzione!
Come costi più o meno si equivalgono!

Poi dipende da cosa ti piace...

Personalmente io preferisco l'elettrico xkè è più pulito e più raffinato!
Xrò anche il nitro ha il suo fascino e i suoi vantaggi!

Saluti Lorenzo
pausand non è collegato   Rispondi citando
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