Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 11, 20:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2011
Messaggi: 19
Eli per principiante: Msr o Bravo sx4?

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum ed essendo anche un principiante interessato a fare un nuovo acquisto apro questo topic sperando possiate togliermi alcuni dubbi.
In una risposta in un altro topic avevo già scritto:

Io ho sempre "volato" (parola molto grossa) con i classici elicotterini elettrici 3 canali facilissimi da pilotare e quindi inadatti a comprendere le vere dinamiche di elicotteri piu complessi.
Ora mi sono convinto a fare un passo in avanti e volevo prendere un elicottero (sempre micro perchè volevo usarlo sopratutto indoor e qualche volta outdoor con condizioni favorevoli) che sia più impegnativo e meno "un giocattolo".
Dopo aver passato giorni a leggere vari topic su questo forum la scelta si era "ridotta" a:

- Blade Msr
- Align t-rex 100s
- Nine Eagles Bravo Sx4
- Easy copter colibrì pro deluxe

Anche nell'altra discussione (cosi come in molte che ho letto prima di scrivere) mi hanno consigliato caldamente il Blade Msr.
E mi sono convinto che quindi questo elicotterino per godere di tutti questi consesi deve di sicuro avere qualcosa in più degli altri.
Inizialmente mi ispirava il t-rex 100 ma qui mi pare di aver letto molte opinioni poco rassicuranti e visto il prezzo simile al Blade direi che potrei già scartarlo.

Rimangono ancora l'Easy copter colibri che però ho letto essere la versione easycopter del nine eagles solo pro. E visto che il Bravo sx4 a sua volta è un'evoluzione del solo pro (almeno, io ho capito cosi) ne consegue che è anche un'evoluzione dello stesso Colibrì pro deluxe.

Di conseguenza, come da titolo, mi rimangono Blade Msr e Bravo sx4. Prenderei al volo l'Msr (visto che ne parlano tutti bene) se non fosse che il blade RTF viene sui 150 circa mentre il bravo sx4 RTF viene circa 50 euro in meno!

Le mie domande quindi sono:

1-Faccio bene ad escludere io t-rex 100 e il colibrì pro deluxe? Il t-rex è davvero cosi deludente? e il colibrì e "peggiore" del bravo e del Msr?
2- Mi conviene spendere 50 euro in più per il Msr? o visto l'uso che devo farne (mi serve giusto per divertirmi e passare tempo soprattutto in spazi chiusi) va bene anche il Bravo sx4 che si trova a meno? C'è molta differenza tra i due ed in generale tra lui e gli altri 3?
3- Ci sono altri Eli che non ho menzionato che eventualmente potrebbero interessarmi?

Grazie a tutti per le risposte,
Alessandro
Dokko81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 21:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2011
Messaggi: 19
Ps: premetto che ho intenzione di dotarmi di un simulatore e magari fare pratica con quello prima di procedere all'acquisto, perchè sinceramente (volendo fare un acquisto abbastanza definitivo) vorrei evitare il passo "intermedio" di comprare un coassiale che so bene tutti consigliano.
Dokko81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 21:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da Dokko81 Visualizza messaggio
Ps: premetto che ho intenzione di dotarmi di un simulatore e magari fare pratica con quello prima di procedere all'acquisto, perchè sinceramente (volendo fare un acquisto abbastanza definitivo) vorrei evitare il passo "intermedio" di comprare un coassiale che so bene tutti consigliano.
ti rispondo io. una problema e che vuoi stare in pochi soldi. direi che al inizio io consiglio una dx6i...computerizzata , questa vuole dire che riesci regolare le escursioni di servo in modo che fai elicottero pocco nervoso, o vari mix in modo che ti piace come risponde ai comandi. dx6i va bene anche per altri bnf.
io comprerei un msr bnf perche la radio di scattola non vale nulla, non ha nulla da regolare , e cosi inizio sara piu duro.
poi la dx6 lo usi bene anche con un simulatore phoenix 3.0 che va molto bene per gli elicotteri....
so che sono un po di spese, anche per noi che non facciamo da RC un sport ma un hobby per tempo libero , ma avere una radio programabile ti accontera sempre, e riesci anche venderla se non ti serve piu...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 22:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2011
Messaggi: 19
Grazie per la risposta!

So che molti consigliano di acquistare una radio programmabile come la dx6i...ma per me (almeno in questo momento) sarebbe una spesa in più che non so quanto mi convenga affrontare.
Io volevo soprattutto avere un eli che mi facesse divertire un po' al chiuso o all'aperto in luoghi sicuri e protetti dal vento.
Poi magari dopo aver provato uno di questi mi appassiono e decido di farne un vero e proprio hobby...ma , ora come ora, senza avere questa certezza e sapendo l'uso che devo farne spendere altri soldi per una radio programmabile non è nei miei programmi.

Ho letto tutto il topic sul t-rex100 e ho notato che tutti si lamentano della sua resistenza agli urti pressochè nulla! Essendo io principiante e prevedendo quindi qualche inevitabile crash la scelta di escluderlo a sto punto mi sembra corretta!
Aspetto lumi sulla differenza tra Msr, Bravo sx4 e Colibri pro deluxe , più che altro per la questione : prestazioni / Prezzo.

Grazie
Dokko81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 13:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2011
Messaggi: 19
Alla fine penso che prenderò il Blade Msr visto che pare sia anche quello più "resistente" di tutti.
Pensavo anche di prenderlo a questo punto BNF e prendere un radiocomando Spektrum.

Tutti consigliano la dx6i visto che poi sarei a posto anche nel caso volessi passare ad eli più grossi...ma nel mio caso, non avendo almeno per ora quest'intenzione, potrebbe andare bene pure la dx5 che costa quasi 100 euro in meno?
E' così tanto una scelta sbagliata per un principiante come me? (che non sa ancora se poi vorrà trasformare questo semplice passatempo in un hobby vero e proprio)
E' meglio la Dx5 o la radio che trovo nell'msr RTF?
Dokko81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 14:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Dokko81 Visualizza messaggio
Alla fine penso che prenderò il Blade Msr visto che pare sia anche quello più "resistente" di tutti.
Pensavo anche di prenderlo a questo punto BNF e prendere un radiocomando Spektrum.

Tutti consigliano la dx6i visto che poi sarei a posto anche nel caso volessi passare ad eli più grossi...ma nel mio caso, non avendo almeno per ora quest'intenzione, potrebbe andare bene pure la dx5 che costa quasi 100 euro in meno?
E' così tanto una scelta sbagliata per un principiante come me? (che non sa ancora se poi vorrà trasformare questo semplice passatempo in un hobby vero e proprio)
E' meglio la Dx5 o la radio che trovo nell'msr RTF?
Nemmeno la dx5 è computerizzata, ergo vale quanto quella di serie in ottica di crescita futura, inoltre è una 5 canali, il che la rende poco utilizzabile per eli più seri (ccpm).
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 14:13   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Dokko81 Visualizza messaggio
Io ho sempre "volato" (parola molto grossa) con i classici elicotterini elettrici 3 canali facilissimi da pilotare e quindi inadatti a comprendere le vere dinamiche di elicotteri piu complessi.
Esattamente come è inadatto anche l'MSR a comprendere le vere dinamiche.
E mi fermo qui.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 14:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2011
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Esattamente come è inadatto anche l'MSR a comprendere le vere dinamiche.
E mi fermo qui.
Essendo nuovo perdonami ma credo di essermi espresso male!

Mi rendo conto guardando i vari topic che per comprendere davvero le dinamiche di un elicotterio "serio" ci vuole tantissima pratica al simulatore, tantissima pratica di volo vero, tantissima passione e tantissima pazienza! (e non guasta avere anche qualcuno di più esperto che ti segue passo - passo).
Ma, come ho gia ripetuto, io non sono sicuro ne di avere il tempo ne di avere la passione necessaria per intraprendere questo viaggio di sicuro molto interessante.
Proprio per questo motivo tutti i miei discorsi sono basati anche su una questione economica.
Visto che, ora come ora, cerco solo un elicotterino che non mi stufi subito e che mi permetta ore di divertimento in casa e non (tempo permettendo) mi ero orientato su questi modelli.
Già mi rendo conto che passare a questi senza aver prima provato un 4ch coassiale come il cx2 potrebbe rivelarsi affrettato , ma vorrei evitare proprio questo...l'andare di passo passo spendendo un sacco di soldi!
Con MOOOOLTA pratica pare che l'msr possa dare molto divertimento , che è quello che mi interessa, ma, senza la certezza di voler procedere oltre, mi domandavo se era il caso di acquistare una Dx6i che è un investimento economico su un futuro che non sono neppure sicuro che ci sarà!
Ergo la mia domanda: con queste premesse e con budget non troppo elevato, mi conviene il bravo sx4 o l'msr? e, se non voglio spendere 140 euro per la dx6i mi conviene prendere eventualmente l'msr RTF o BNF con la Dx5?

Mi rendo conto che per persone esperte la risposta piu ovvia che viene da dare sia: Se hai tutti questi dubbi su un tuoi eventuale futuro coinvolgimento lascia perdere e basta. Ma spero che possiate essermi d'aiuto lo stesso nonostante le mie richieste forse "strambe"
Dokko81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 14:30   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Dokko81 Visualizza messaggio
Essendo nuovo perdonami ma credo di essermi espresso male!

Mi rendo conto guardando i vari topic che per comprendere davvero le dinamiche di un elicotterio "serio" ci vuole tantissima pratica al simulatore, tantissima pratica di volo vero, tantissima passione e tantissima pazienza! (e non guasta avere anche qualcuno di più esperto che ti segue passo - passo).
Ma, come ho gia ripetuto, io non sono sicuro ne di avere il tempo ne di avere la passione necessaria per intraprendere questo viaggio di sicuro molto interessante.
Proprio per questo motivo tutti i miei discorsi sono basati anche su una questione economica.
Visto che, ora come ora, cerco solo un elicotterino che non mi stufi subito e che mi permetta ore di divertimento in casa e non (tempo permettendo) mi ero orientato su questi modelli.
Già mi rendo conto che passare a questi senza aver prima provato un 4ch coassiale come il cx2 potrebbe rivelarsi affrettato , ma vorrei evitare proprio questo...l'andare di passo passo spendendo un sacco di soldi!
Con MOOOOLTA pratica pare che l'msr possa dare molto divertimento , che è quello che mi interessa, ma, senza la certezza di voler procedere oltre, mi domandavo se era il caso di acquistare una Dx6i che è un investimento economico su un futuro che non sono neppure sicuro che ci sarà!
Ergo la mia domanda: con queste premesse e con budget non troppo elevato, mi conviene il bravo sx4 o l'msr? e, se non voglio spendere 140 euro per la dx6i mi conviene prendere eventualmente l'msr RTF o BNF con la Dx5?

Mi rendo conto che per persone esperte la risposta piu ovvia che viene da dare sia: Se hai tutti questi dubbi su un tuoi eventuale futuro coinvolgimento lascia perdere e basta. Ma spero che possiate essermi d'aiuto lo stesso nonostante le mie richieste forse "strambe"
Per come la vedo io...
Non acquistare la Dx5.
la dx5 non è programmabile per eli e non ha il canale Gain (sensibilità ) del gyroscopio, non ha subtrim, non ha curve gas/passo etc.
Dx5 = inutilizzabile per elicotteri.
Non acquistare ora neppure una DX6i.
Non sappiamo se ti appassionerai, può darsi che ti stuferai subito (capita) e così ti ritroveresti una radio da svendere a metà prezzo
non conosco il Bravo (e non lo voglio manco conoscere ) ma per quanto riguarda l'msr (che ho avuto e rivenduto subito) non è affatto difficile da comandare.
ha il difetto di non seguire le traiettorie (per via della flybar a 45°). Se sei in panico... lascia gli stick e lui si ferma in hovering (gran bella schifezza, gli eli "seri" non fanno così, e richiedono un gran manico per continue correzioni).
Ergo:
vuoi divertirti e vedere prima di tutto se ti piace ? prenderei l'MSR Rtf, poi, solo dopo, giudicherei se continuare o meno.
Evita spese (inutili al momento) come dx6i o soprattutto dx5e
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 14:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2011
Messaggi: 19
Perfetto! sei stato gentilissimo!
Sia qui che nell'altro topic mi sconsigli la Dx5 ed eventualmente il passaggio dall'msr all'sr120 o Mcpx.
In effetti mi rendo conto che senza neppure aver mai preso in mano un 4ch tutti i miei discorsi risultano essere troppo superficiali e basati praticamente sul nulla, dando forse troppo per scontato di poter imparare in fretta (ho letto su altri topic di persone che dopo aver preso confidenza con l'msr pensavano di essere degli assi del pilotaggio con il risultato di aver distrutto elicotteri ben piu costosi, e io non vorrei macchiarmi della stessa supponenza )
Quindi credo proprio che farò tesoro dei vari consigli e vedrò prima come mi trovo con l'msr.
Dokko81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bravo Sx Scassato Elimodellismo Micromodelli 143 13 aprile 14 22:46
O.T. - E bravo Enzino... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 1 18 maggio 11 00:38
bravo Ruggero mauri6 Aeromodellismo 4 13 agosto 09 12:39
bravo 150 claudiof Aeromodellismo 9 08 giugno 04 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002