Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 11, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scassato
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 25
Question Bravo Sx

Ciao a tutti! Sono nuovo sia nel forum che nel mondo degli elicotteri ed avrei un quesito da sottoporre a chi ha più conoscenze di me.
Possiedo un Bravo Sx della Nine Eagles che in volo esegue perfettamente tutti i miei comandi tranne che per un movimento. Se cerco di farlo spostare lateralmente alla sua sinistra dopo pochi centimetri il modello comincia a ruotare verso destra descrivendo un cerchio. Contrastando questa rotazione di movimento laterale se ne vede ben poco
E' normale o c'è qualcosa che non va?

Grazie in anticipo
Scassato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 19:24   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Non và nella sezione Aeromodellismo principianti Vabbè trasferiscoo nella sezione apposita
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 14:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Ciao, vedo che ancora nessuno è intervenuto. Anch'io possiedo il Bravo SX e devo dire che ho difficoltà a comprendere la natura del problema dalla descrizione che ne hai fatto. Potresti fornire qualche altro indizio?

- Innanzitutto hai verificato che a motore spento i servocomandi si muovano correttamente (se sai come dovrebbero) in relazione al movimento dello stick sulla radio?

- I movimenti dei servo sono simmetrici rispetto al fondo corsa degli stick?

- In volo, riesci a tenerlo in hovering per alcuni secondi senza toccare i comandi e quindi ben trimmato?

- Se quindi provi a traslare verso sinistra, riesce a spostarsi in modo uniforme (prua dritta in avanti) se compensi con la coda per evitare che inizi la rotazione?
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scassato
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 25
Ciao grazie dell'attenzione

La risposta alle tue domande è si per ciascuna tranne che per l'ultima. Se cerco di farlo traslare a sinistra compensando con la coda si, la prua rimane dritta in avanti ma la velocità del movimento è estremamente ridotta. Diciamo che non ha nulla a che vedere con lo stesso movimento eseguito però verso destra.

Spero di essermi spiegato meglio
Scassato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 17:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da Scassato Visualizza messaggio
Ciao grazie dell'attenzione

La risposta alle tue domande è si per ciascuna tranne che per l'ultima. Se cerco di farlo traslare a sinistra compensando con la coda si, la prua rimane dritta in avanti ma la velocità del movimento è estremamente ridotta. Diciamo che non ha nulla a che vedere con lo stesso movimento eseguito però verso destra.

Spero di essermi spiegato meglio
Me lo spiego al momento solo con un movimento del servo che è poco efficace sul piatto del ciclico in quella direzione.
A proposito, per caso voli in modalità principiante? (semiluna sul display lcd).
Se si, puoi provare a cambiare in modalità luna piena e verificare con la corsa completa dei servi se fa ancora il difetto.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 17:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scassato
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 25
Purtroppo lo sto già utilizzando in modalità esperto. Quindi se il problema fosse davvero il servo l'unica soluzione sarebbe cambiarlo?
Scassato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 19:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da Scassato Visualizza messaggio
Purtroppo lo sto già utilizzando in modalità esperto. Quindi se il problema fosse davvero il servo l'unica soluzione sarebbe cambiarlo?
Se il servo ti risponde ai comandi, assolutamente no. Considera che la radio ha delle modalità di regolazione fine (sub-trim) che se attivate consentono di modificare la posizione di centro del servo e le posizione di fine corsa su ambo le estremità (end point adjustment). Però se sei alle prime armi ti consiglio di non attivarle se non è veramente necessario e sempreché la causa sia realmente addebitabile al servo perché potresti confonderti e alterare il settaggio complessivo dell'eli (che a parte questo difetto dici che vola bene).
Peraltro avendo la cabina non smontabile, è difficile ispezionare il movimento lineare del servo sulla scheda, quindi dovrebbe essere un'operazione da fare in due.
Non hai la possibilità di rivolgerti al negoziante o a qualcuno in grado di darti una mano da vicino?

Comunque il link per le istruzioni (in inglese) è questo:

RC Groups - View Single Post - Nine Eagles Solo Pro Single Rotor submicro heli

Ripeto, valuta bene prima di procedere e sii sicuro di quello che fai avendo compreso i pulsanti dei trim cosa regolano in questa modalità nascosta.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 21:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scassato
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 25
Mi guardo bene dal metterci le mani, non farei altro che peggiorare la situazione
Ad ogni modo si credo proprio che mi rivolgerò al negoziante ma le istruzioni che mi hai linkato me le leggo comunque che male non mi fanno

Grazie dei consigli e della disponibilità!
Scassato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 08:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Picchesat
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: San Severo
Messaggi: 7
Servo

Ho acquistato anch'io recentemente un Bravo Sx che ha evidenziato le stesse problematiche. Il problema è andato via, via peggiorando fino ad arrivare ad una fase in cui il servo relativo alle virate si è bloccato in fine corsa. Ho competenze di elettronica per cui mi sono deciso ad aprire il modello e capire il problema. I servo del Bravo Sx sono realizzati con dei motorini in c.c. (direttamente fissati allo stampato della ricevente), accoppiati ad una vite senza fine che trasferisce il movimento al piatto ciclico. In maniera solidale il movimento del servo viene trasferito ad un trimmer (componente elettronico avente una resistenza variabile in funzione della sua regolazione) che funge da feedback per il processore di controllo, per cui la posizione del servo viene costantemente a quest'ultimo comunicata. Negli ultimi modelli del Bravo sx è stata montata una partita difettosa di questi TRIMMER per cui il processore non ha cognizione della posizione del servo ed effettua delle regolazioni strane e non congrue con i comandi impartiti dalla radio. Il problema è ben noto alla casa produttrice (che ormai non risponde nemmeno più alle e-mail di protesta che riceve....) per cui....... occhio all'acquisto!
Picchesat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 09:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da Picchesat Visualizza messaggio
[...] Negli ultimi modelli del Bravo sx è stata montata una partita difettosa di questi TRIMMER per cui il processore non ha cognizione della posizione del servo ed effettua delle regolazioni strane e non congrue con i comandi impartiti dalla radio. Il problema è ben noto alla casa produttrice (che ormai non risponde nemmeno più alle e-mail di protesta che riceve....) per cui....... occhio all'acquisto!
La cosa mi interessa moltissimo, ma cortesemente potresti citare la fonte sul fatto che siano montati trimmer difettosi e che la Nine Eagles è ben al corrente del problema?
Sul fatto che non rispondono alle email, questa sì che è una cosa ben nota...non l'hanno mai fatto
helicat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bravo Ruggero mauri6 Aeromodellismo 4 13 agosto 09 12:39
bravo 150 claudiof Aeromodellismo 9 08 giugno 04 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002