Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 22:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X matrixFLYER



Forse posso darti una prima risposta io: anche se lo Jiuchon 9C002 è forse più facile da pilotare per chi viene dai coassiali, non è reattivo e veloce come alcuni chiedono e poi questo modello è a IR (raggi infrarossi) che ne limita l'uso solo indoor. Lo Xieda ha avuto un boom di vendite sia per via del costo bassissimo come RTF che per i suoi ricambi. Adesso Lo Xieda lo vendono in alcuni siti francesi con radio a 5 o 6 canali ed è stato testato con una radio a bassissimo costo come la Turnigy 9X che ne ha migliorato le doti di volo. Per ulteriori dettagli lascio in fine la parola al diretto interessato cioè Helicat...ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 22:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X matrixFLYER



Forse posso darti una prima risposta io: anche se lo Jiuchon 9C002 è forse più facile da pilotare per chi viene dai coassiali, non è reattivo e veloce come alcuni chiedono e poi questo modello è a IR (raggi infrarossi) che ne limita l'uso solo indoor. Lo Xieda ha avuto un boom di vendite sia per via del costo bassissimo come RTF che per i suoi ricambi. Adesso Lo Xieda lo vendono in alcuni siti francesi con radio a 5 o 6 canali ed è stato testato con una radio a bassissimo costo come la Turnigy 9X che ne ha migliorato le doti di volo. Per ulteriori dettagli lascio in fine la parola al diretto interessato cioè Helicat...ciao...
Azzo infrarossi che porcheria! E costa pure di più dello xieda mamma mia!

Sei stato esaurientissimo grazie!

Non vorrei andare off topic però davvero mi sto struggendo per capire ste benedette radio/radiocomandi. Ho scritto anche un thread nella sezione apposita, ma forse non riesco a farmi capire e su google non riesco a trovare una guida sui radiocomandi. Vorrei capirci qualcosa sulla compatiblità, differenze tra un radiocomando da 50 euro ed uno da 1000. Qualcuno mi sa indirizzare o spiegare ampiamente?
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 23:20   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Azzo infrarossi che porcheria! E costa pure di più dello xieda mamma mia!

Sei stato esaurientissimo grazie!

Non vorrei andare off topic però davvero mi sto struggendo per capire ste benedette radio/radiocomandi. Ho scritto anche un thread nella sezione apposita, ma forse non riesco a farmi capire e su google non riesco a trovare una guida sui radiocomandi. Vorrei capirci qualcosa sulla compatiblità, differenze tra un radiocomando da 50 euro ed uno da 1000. Qualcuno mi sa indirizzare o spiegare ampiamente?
Se parliamo della Turnigy 9x (che ho) e di una JR o Futaba o Hitec....la differenza è nella qualità dei materiali, dalla scheda madre al modulo tx al display, ai joystik e al firmware che fa funzionare il tutto.
La Turnigy 9x, l'ho presa per curiosità, 60€ spedita a casa, e per montarla su i miei aeromodelli che da quando volo con gli heli, sono solo e semplici modelli da "park flyer" e qualcosa di più, in depron o polistirolo e con i quali mi diverto tra un volo con l'heli e l'altro.
Radio che non sostituisce la mia mitica JR del 2001 pagata ai tempi circa una milione!!
La Turnigy, prima di provarla, l'ho aperta, rifatto le saldature su i cavetti che vanno dagli switch e dai potenziometri aux alla scheda madre, saldature orribili...bastava muoverli un po' e si staccavano, in compenso la scheda madre sembra ben fatta, l'ho controllata con una lente da laboratorio (è anche il mio lavoro) e ad un primo controllo sembrava fatta bene, con buone saldature ecc...poi per il test ho dovuro ovviamente mettere le batterie e provarla su un park master 3D della Multiplex....lanciato in verticale con un motore che tira 800 grammi su un modello da 500 gr.. circa.
Il modello ha sempre risposto bene anche ad un'altezza che agli amici fa venire i brividi, sbatacchiato con un po' di volo 3D, looping tirati, tonneax continui in picchiata...e sai... quanti atterraggi pesanti.
Nessun problema fino ad oggi, circa 6 mesi di utilizzo....per la rx, per la tx, ovviamente il lavoro è sul modulo di trasmissione, il firmware che non ha bachi...(uno piccolo nei menù) e gli stick che sono messi a dura prova nelle continue figure acrobatiche....poi io sono una bestia.
Ho sostituito sin da subito il porta batterie....pericolosissimo su qualunque radio.
Ho messo 8 elementi stilo Ni-MH saldati tra loro e con tubo termorestringente per fare un pacco bello robusto e senza falsi contatti classici dei portabatterie.
Gli stick, non sono eccelsi come in radio di alta gamma, ma vanno bene, è possibile aumentare la durezza ma la plastica dei supporti del gruppo stik è pessima....ho quasi paura a stringere di più le viti.
Il display a matrice di punti è buono e permette una buona visualizzazione anche in presenza di luce diretta, è anche possibile mettre la retroilluminazione con kit a parte.
Ultimamente l'ho bindata su una rx di una Turnigy 9x di un amico e così gli ho collaudato il suo 450....tutto ok, lui tutti i controlli e modifiche che ho fatto io, non li ha fatti e la sua radio sembra andare bene.
60€ contro radio da 190 - 250- 400- 800€ un motivo ci sarà.
Per il momento sono soddisfatto....per il momento. spero di sfruttarla sul tricottero che sto ultimando ma con alcuni problemi....vedremo.
P.S. la sua rx in dotazione da 8 ch è ben fatta, solo che non l'ho ancora testata, ma ho usato fino ad oggi due rx 6 ch di HK, dopo aver visto un filmato sul Tubo che faceva vedere che bindate sulla Turnigy, queste riceventi da 6$ funzionavano bene.
Il "bello" della turnigy 9x è che ha un firmware aggiornabile....anzi sostituibile, dato che alcuni modellisti/programmatori esperti, hanno reso questa radio "open source" ....cioè se ti prendi un programmatore Atmel e con un po' di fai da te, ti rendi la radio, aggiornabile in qualsiasi momento e anche personalizzabile.
Sembra che l'ultimo firmware 9ERX se non sbaglio sigla, la trasformi in un'ottima radio.....plastiche e componenti vari di scarsa qualità a parte!!

Adesso so che si scatenerà l'inferno.

saluti

Ultima modifica di laser02 : 08 novembre 11 alle ore 23:29
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 23:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Be' intervengo per correggere una inesattezza e per dare più informazioni.

Il sistema è 2.4GHz e non IR, come si evince anche dalla descrizione riportata nel link di HeliPal.

Il motivo per cui non ha avuto successo è fondamentalmente costituito dalla scarsa corsa dei servi che si traduce in scarse performance di volo. In pratica vola come un coassiale ma con la pretesa di essere un monorotore a passo fisso, e quindi dopo un po' resti deluso e ti stufi.
In verità gli appassionati di micro cercano sempre le novità, ma è ovvio che dopo le prime recensioni, dove vengono fuori anche i limiti, si guarda altrove. La sua sfortuna è che è uscito un pelo prima del 9958 (di tutt'altra pasta e ad un costo inferiore), quindi non ha avuto neanche il tempo di affermarsi un pochino e per i soldi che spendi in questo caso conviene prendere il Solo Pro originale.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 23:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Se parliamo della Turnigy 9x (che ho) e di una JR o Futaba o Hitec....la differenza è nella qualità dei materiali, dalla scheda madre al modulo tx al display, ai joystik e al firmware che fa funzionare il tutto.
La Turnigy 9x, l'ho presa per curiosità, 60€ spedita a casa, e per montarla su i miei aeromodelli che da quando volo con gli heli, sono solo e semplici modelli da "park flyer" e qualcosa di più, in depron o polistirolo e con i quali mi diverto tra un volo con l'heli e l'altro.
Radio che non sostituisce la mia mitica JR del 2001 pagata ai tempi circa una milione!!
La Turnigy, prima di provarla, l'ho aperta, rifatto le saldature su i cavetti che vanno dagli switch e dai potenziometri aux alla scheda madre, saldature orribili...bastava muoverli un po' e si staccavano, in compenso la scheda madre sembra ben fatta, l'ho controllata con una lente da laboratorio (è anche il mio alboro) e ad un primo controllo sembrava fatta bene, con buone saldature ecc...poi per il test ho dovuro ovviamente mettere le batterie e provarla su un park master 3D della Multiplex....lanciato in verticale con un motore che tira 800 grammi su un modello da 500 gr.. circa.
Il modello ha sempre risposto bene anche ad un'altezza che agli amici fa venire i brividi, sbatacchiato con un di volo 3D, looping tirati, tonneax continui in picchiata...e sai quanti atterraggi pesanti.
Nessun problema fino ad oggi, circa 6 msi di utilizzo.
Ho sostituito sin da subito il porta batterie....pericolossisimo su qualunque radio.
Ho messo 8 elementi stilo Ni-MH saldati e con tubo termorestringente per fare un apcco bello robusto e senza falsi contatti classici dei portabatterie.
Gli stick, non sono eccelsi come in radio di alta gamma, ma vanno bene, è possibile aumentare la durezza ma la plastica dei supporti del gruppo stik è pessima....ho quasi paura a stringere di più le viti.
Ultimamente l'ho bindata su una rx di una Turnigy 9x di un amico e così gli ho collaudato il suo 450....tutto ok, lui tutti i controlli e modifiche che ho fatto io, non li ha fatti e la sua radio sembra andare bene.
60€ contro radio da 190 - 250- 400- 800€ un motivo ci sarà.
Per il momento sono soddisfatto....per il momento. spero di sfruttarla sul tricottero che sto ultimando ma con alcuni problemi....vedremo.
P.S. la sua rx in dotazione da 8 ch è ben fatta, solo che non l'ho ancora testata, ma ho usato fino ad oggi due rx 6 ch di HK, dopo aver visto un filmato sul Tubo che faceva vedere che bindate sulla Turnigy, queste riceventi da 6$ funzionavano bene.
Il "bello" della turnigy 9x è che ha un firmware aggiornabile....anzi sostituibile, dato che alcuni modellisti/programmatori esperti, hanno reso questa radio "open source" ....cioè se ti prendi un programmatore Atmel e con un po' di fai da te, ti rendi la radio, aggiornabile in qualsiasi momento e anche personalizzabile.
Sembra che l'ultimo firmware 9ERX se non sbaglio sigla, la trasformi in un'ottima radio.....plastiche e componenti vari di scarsa qualità a parte!!

Adesso so che si scatenerà l'inferno.

saluti

Ho capito e la turnigy 9x mi piace sempre più Dato che si può cambiare la trasmittente alla Turnigy 9X la si può usare con qualsiasi elicottero? Mi sapresti consigliare dove comprarla al minor prezzo? Ma a che serve programmare una radio? Vedo che per esempio hanno X memorie per modello e possono essere bindate fino a Y modelli.

Per non sporcare il thread e se qualcuno ha voglia di rispondere meglio se ci trasferiamo qui: http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2859930
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 23:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Be' intervengo per correggere una inesattezza e per dare più informazioni.

Il sistema è 2.4GHz e non IR, come si evince anche dalla descrizione riportata nel link di HeliPal.

Il motivo per cui non ha avuto successo è fondamentalmente costituito dalla scarsa corsa dei servi che si traduce in scarse performance di volo. In pratica vola come un coassiale ma con la pretesa di essere un monorotore a passo fisso, e quindi dopo un po' resti deluso e ti stufi.
In verità gli appassionati di micro cercano sempre le novità, ma è ovvio che dopo le prime recensioni, dove vengono fuori anche i limiti, si guarda altrove. La sua sfortuna è che è uscito un pelo prima del 9958 (di tutt'altra pasta e ad un costo inferiore), quindi non ha avuto neanche il tempo di affermarsi un pochino e per i soldi che spendi in questo caso conviene prendere il Solo Pro originale.
Perfetto Grazie!!!
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 23:36   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ho capito e la turnigy 9x mi piace sempre più Dato che si può cambiare la trasmittente alla Turnigy 9X la si può usare con qualsiasi elicottero? Mi sapresti consigliare dove comprarla al minor prezzo? Ma a che serve programmare una radio? Vedo che per esempio hanno X memorie per modello e possono essere bindate fino a Y modelli.

Per non sporcare il thread e se qualcuno ha voglia di rispondere meglio se ci trasferiamo qui: http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2859930
penso che ti convenga leggere questo:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...a-provata.html

Peronalmente non conosco l'eletronica dei modelli da te elencati, sicuramente ci sarà qualche forum dove qualcuno avrà postato come moddare un micro heli per essere usato con una radio completa e a 2,4 gHz come la turnigy.
Come ha detto Eagle.

Io l'ho presa su HK e anche le due rx, se vuoi ti do i link.

P.S. su you tube ci sono tanti filmati tutorial su come sostituire il modulo originale tx con altri più performanti.....personalmente io non ho ancora avuto problemi.
Comunque è una radio interessante sotto certi aspetti.

saluti

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 23:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
penso che ti convenga leggere questo:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...a-provata.html

Peronalmente non conosco l'eletronica dei modelli da te elencati, sicuramente ci sarà qualche forum dove qualcuno avrà postato come moddare un micro heli per essere usato con una radio completa e a 2,4 gHz come la turnigy.
Come ha detto Eagle.

Io l'ho presa su HK e anche le due rx, se vuoi ti do i link.

P.S. su you tube ci sono tanti filmati tutorial su come sostituire il modulo originale tx con altri più performanti.....personalmente io non ho ancora avuto problemi.
Comunque è una radio interessante sotto certi aspetti.

saluti

Saluti
Nessuna modifica sul microeli. Si binda normalmente (video su youtube anche).
Si mi passi i link gentilmente...Te l'hanno spedita dalla cina o dalla germania? Se dalla cina hai pagato dogana? Il modulo si sostituisce come se fosse una batteria o bisogna saper saldare o cose di questo genere?

Prima hai detto che il vano batteria era pericolossimo: puoi essere più chiaro? Grazie gentilissimo.
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 23:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
[...]P.S. su you tube ci sono tanti filmati tutorial su come sostituire il modulo originale tx con altri più performanti.....personalmente io non ho ancora avuto problemi.
Comunque è una radio interessante sotto certi aspetti.

saluti

Saluti
Qui si parla del tentativo di aggiungere il modulo tx MLP4DSM della E-Flite per bindare il Blade Msr (ad esempio...)

Hacks and Mods | Modifying and customizing gadgets and toys to run better

Oltre ovviamente a sperimentare le possibilità di programmazione sul 9958...
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 23:49   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Qui si parla del tentativo di aggiungere il modulo tx MLP4DSM della E-Flite per bindare il Blade Msr (ad esempio...)

Hacks and Mods | Modifying and customizing gadgets and toys to run better

Oltre ovviamente a sperimentare le possibilità di programmazione sul 9958...
Heli che significa sta programmazione? Ho visto foto di display di radio con delle curve...
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002