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Vecchio 20 gennaio 12, 12:21   #191 (permalink)  Top
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finalmente !!!

Dopo aver combattuto a calci e pugni finalmente il mio V370 D01 vola decentemente !

Stavo quasi per darci a mucchio perchè non ci capivo più niente !

Il cambio delle pinze portapale ( gentilmente donate da Junkersstukas ) hanno fatto la differenza dato che le mie originali forse non erano proprio nate bene.

E' da adesso che si comincia a volare.


NB. per tutti: le pale della Airy Harden 09 vanne molto bene, hanno il foro di 2 mm e non necessitano di boccole. Sono però più sottili e vanno quindi spessorate di 0,6 mm altrimenti hanno troppo gioco dato che la pinza non ce la fa a stringerle.

ciao ciao
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Vecchio 29 febbraio 12, 19:03   #192 (permalink)  Top
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pale Airy

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Dopo aver combattuto a calci e pugni finalmente il mio V370 D01 vola decentemente !

Stavo quasi per darci a mucchio perchè non ci capivo più niente !

Il cambio delle pinze portapale ( gentilmente donate da Junkersstukas ) hanno fatto la differenza dato che le mie originali forse non erano proprio nate bene.

E' da adesso che si comincia a volare.


NB. per tutti: le pale della Airy Harden 09 vanne molto bene, hanno il foro di 2 mm e non necessitano di boccole. Sono però più sottili e vanno quindi spessorate di 0,6 mm altrimenti hanno troppo gioco dato che la pinza non ce la fa a stringerle.

ciao ciao
Mauro ciao,
come vanno i voli?
Mi sono arrivate le pale Airy ed effettivamente hanno troppo gioco, ma se spessoro mi si innesca quella vibrazione che avevi tu, se tolgo gli spessori la vibrazione cala vistosamente.
Tu cosa hai usato per spessorare??
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Ciao, Fabrizio
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Vecchio 02 marzo 12, 12:41   #193 (permalink)  Top
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spessori

Ho ricavato lo spessore da un cartellino di plastica. Dato che non c'è usura ( almeno teoricamente ) si può mettere quello che si ha a portata di mano.

E' meglio mettere lo spessore nella parte inferiore della pala e grande abbastanza da copiare la pinza portapala.

Dopo averla tagliata e forata ho tribolato un pò per togliere le bave . La carta vetrata tende a sflilacciare la plastica, ma con un pò di pazienza si riesce a fare un buon lavoro.

A questo punto è sempre bene fare un ri-controllo del tracking .

Vai piano col gas perchè spingono più delle originali.

Ciao e buoni voli.
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Vecchio 03 marzo 12, 15:29   #194 (permalink)  Top
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Problema

oggi ho spessorato le pale Airy ma rimane sempre la vistosa vibrazione, a bassi giri quando il carrello stacca da terra si vede benissimo che vibra.

in aria il comportamento non è male, ma se i giri aumentano la vibrazione manda in risonanza l'intero modello e cade a terra!!!
Che sia l'albero piegato? ho questo dubbio perche tenedo fermo l'ely al suolo e accelerando il disco al centro del rotore, il tappo per intenderci, sembra non girare perfettamente intorno al suo asse...
proverò anche con le sue pale originali non vorrei che gli spessori che ho fatto non siano così perfettamente bilanciati da innescare la vibrazione.

accetto consigli!!
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Ciao, Fabrizio
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Vecchio 03 marzo 12, 21:00   #195 (permalink)  Top
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controlli

Già che sei dietro a fare dei controlli, dai un occhio anche alla corona dentata.
Fai girare il rotore a bassi giri e garda come si comporta.
Se ti ricordi, la causa dei miei problemi di vibrazione era al 90% causato proprio dalla corona fuori centro.


Col tracking come sei messo ?
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Vecchio 03 marzo 12, 21:51   #196 (permalink)  Top
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vibrazione

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Già che sei dietro a fare dei controlli, dai un occhio anche alla corona dentata.
Fai girare il rotore a bassi giri e garda come si comporta.
Se ti ricordi, la causa dei miei problemi di vibrazione era al 90% causato proprio dalla corona fuori centro.


Col tracking come sei messo ?
la corona sembra a posto, gira perfettamente orizzontale senza ondulazioni strane.
penso che il problema sia nella parte alta del rotore, o nell'equilibratura/bilanciamento delle pale, domani provo con le pale originali

grazie
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Ciao, Fabrizio
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Vecchio 04 marzo 12, 15:22   #197 (permalink)  Top
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problema risolto

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la corona sembra a posto, gira perfettamente orizzontale senza ondulazioni strane.
penso che il problema sia nella parte alta del rotore, o nell'equilibratura/bilanciamento delle pale, domani provo con le pale originali

grazie
pale sostituite con quelle originali e problema risolto.

probabilmente gli spessori che avevo fatto, o le pale Airy, non sono ben bilanciate.
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