Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 06, 20:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Spegnimento motore scoppio in volo e atterraggi di emergenza

Chiedo a tutti voi maggiori chiarimenti sulla possibilità di salvare il modello se malauguratamente dovesse spegnersi il motore. Ho letto qualcosa sull'autorotazione ma in qualità di principiante e a nome di tutti i principianti chiedo gentilmente che venga spiegato come principiante possa avere la speranza di limitare i danni nel modo più semplice possibile...
Grazie.




Raptor 50 v2
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 21:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Devi predisporre un interruttore sulla radio e devi associarlo ad una curva per l'autorotazione, io ho impostato il motore al minimo e una curva che va da -6 a +11.
A me è gia successo che si spegnesse il motore in volo e per fortuna non mi sono fatto prendere dal panico.
In sequenza ho attivato l'interruttore ho dato passo negativo ma non tutto quello disponibile, e col sangue gelato, ho dato tutto passo positivo a due metri da terra cercando di dosarlo, in questo modo l'ely mi si è depositato dolcemente sull'asfalto.
Sicuramente non è stata bravura ma solo fortuna, ma se non avessi impostato l'autorotazione neanche la fortuna sarebbe bastata.
Dopo quella volta ho sempre avuto problemi col mio TT50 che mi si spegne continuamente perche scalda tantissimo è non riesco a capire il perchè, forse ho sbagliato nel fare la miscela.

Ciao
Giovanni
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 23:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Più praticamente con un radio 7chp dovrei (sono un principiante ed ho impostato solo il normal con passo che va da 0 a 11) impostare l'interruttore (ad es. quello a tre posizioni) per un idle con la curva passo con i gradi che mi hai detto. Giusto?
Se non ti rubo troppo tempo
potresti dirmi gentilmente passo passo cosa devo fare? Grazie


Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Devi predisporre un interruttore sulla radio e devi associarlo ad una curva per l'autorotazione, io ho impostato il motore al minimo e una curva che va da -6 a +11.
A me è gia successo che si spegnesse il motore in volo e per fortuna non mi sono fatto prendere dal panico.
In sequenza ho attivato l'interruttore ho dato passo negativo ma non tutto quello disponibile, e col sangue gelato, ho dato tutto passo positivo a due metri da terra cercando di dosarlo, in questo modo l'ely mi si è depositato dolcemente sull'asfalto.
Sicuramente non è stata bravura ma solo fortuna, ma se non avessi impostato l'autorotazione neanche la fortuna sarebbe bastata.
Dopo quella volta ho sempre avuto problemi col mio TT50 che mi si spegne continuamente perche scalda tantissimo è non riesco a capire il perchè, forse ho sbagliato nel fare la miscela.

Ciao
Giovanni
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 09:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Purtroppo non conosco la tua radio e neanche un altra futaba per cui per la programmazione, bisogna che intervenga qualcuno che le usa.

Ciao
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 16:28   #5 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da brifa
Più praticamente con un radio 7chp dovrei (sono un principiante ed ho impostato solo il normal con passo che va da 0 a 11) impostare l'interruttore (ad es. quello a tre posizioni) per un idle con la curva passo con i gradi che mi hai detto. Giusto?
Se non ti rubo troppo tempo
potresti dirmi gentilmente passo passo cosa devo fare? Grazie
Nel menu della radio cerca la voce THR HOLD o qualcosa del genere, ora nn ricordo, associagli un interruttore ( a 2 posizioni, ad es. quello superiore destro ) e sei apposto.

L'unica cosa, ti consiglio di controllare le curve perchè un minimo di negativo devi averlo, semplicemente perchè se casualmente ti trovi in una condizione di vento, senza negativo NON scenderai MAI !!

ciao, Giacomo
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spegnimento motore attilio67 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 22 agosto 07 21:57
spegnimento motore stelvio Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 febbraio 07 20:59
Spegnimento motore a scoppio Poni Aeromodellismo Principianti 4 26 aprile 05 10:08
Spegnimento in volo sotto G negativi atwoved1 Aeromodellismo 9 15 febbraio 05 20:28
Spegnimento elettrico in volo??? anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 29 aprile 04 10:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002