Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 11, 23:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di catman
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 19
..e finalmente T-Rex 500 CF

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro,

Volevo condividere con voi questo momento......
da ottobre cerco di capire se l'elimodellismo fa per me, e dopo ore di studio sull'aerodinamica for dummies, tutorial su you tube, forum, i pazienti elimodellisti di Firenze, e manuali vari, ho comprato un T-rex 500 CE di seconda mano. Non prima ovviamente di avere sfasciato nell'ordine: uno sky copter 2 canali, un simil-hughes 2ch, un airwolf 3 ch, un revell coassiale 3ch.

Ma siccome la febbre continuava lo stesso, ho deciso di fare un passo enorme che mi trova abbastanza preparato sul teorico ma assolutamente incompetente nella pratica.

Il tizio che me lo ha venduto mi ha detto che è già settato per l'hoovering, per cui sulla futaba 9cp sto inserendo un nuovo setup sulla base di quanto ho appreso in giro per confrontarlo col settaggio più esperto e vedere se almeno a bocce ferme qulche parametro coincide.

Alcune cose però non mi hanno del tutto convinto............per esempio l'uso del giroscopio pico gyro jamana sul 500 su cui posso regolare solo il gain, e costruttivamente qualche errore sull'allineamento dei linkage rod sui servi del piatto.

Inoltre c'è un continuo intervento del giro sul servo di coda anche sul tavolo immobile
e sempre in un unico senso. Qualche volta inoltre nel comandare il piatto qualcuno dei 3 servi amovimento effettuato, emette uno strano rumore come di motorino bloccato che si sblocca se muovo nuovamente il piatto.

Per questo motivo sto rimandando il primo volo (oltre a farmela sotto) secondo voi c'è davvero qualcosa che non va o per i primi passi va benissimo lo stesso?

GRazie e speriamo che l'entusiasmo e il brivido che provo ora non si spiaccichino sull'erba.


Se al primo volo con trainer qualcosa dovesse andare storto come
catman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 14:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di shrek
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: manfredonia
Messaggi: 123
t rex 500

ciao, ti consiglio di farlo controllare da qualcuno più esperto prima di portarlo in volo, oltre a rompere il modello se ci fosse qualcosa che non va, potresti anche farti del male, non conviene rischiare inutilmente se hai la possibilità di farti dare una mano.molto meglio volare che fare il meccanico.....fidati.
shrek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 16:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di catman
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 19
Bene l'elicottero vola....anche quei 5 secondi in aria sono stati bellissimi, anche con il kit trainer, e una giornata ventosa. Quello che ho capito da questa esperienza come neofita assoluto lo scrivo sperando che qualcuno si possa identificare.

Per prima cosa mi sono preparato sul cosa comporta in termini di sicurezza maneggiare elicottero, e in questo manuali, forum, contatto diretto con altri modellisti sono importantissimi. Infatti anche se ho adottato tutte le precauzioni di blocco motore sulla radio se non avessi smontato prima di tutto le pale (prima ancora di staccare il motore), oggi forse mi mancherebbe qualche arto. Questa conoscenza "teorica" serve ad imparare a maneggiare l'elicottero con la giusta misura e il dovuto distacco, al limite anche ad aumentare quella che è la voglia di sperimentare di persona, o decidere che non fa per noi.

Personalmente se so come funziona l'elicottero per grandi linee, sono più pronto a fronteggiare i problemi sconosciuti che mi si presenteranno.

In secondo luogo, la scelta di elicottero di classe uguale o maggiore alla 500 mi ha perdonato tempi di reazione più lenti, impararando così più facilmente le correzioni che il modello necessita.

Terzo, il modello era già montato e settato per volare in hovering, così ho potuto verificare qual'è l'assetto giusto, il bilanciamento, e i parametri impostati sulla radio. In questo modo posso sicuramente attribuire a me stesso come pilota eventuali errori ed imparo subito le manovre sbagliate. Evitando che la somma di piccoli difetti costruttivi potesse rendere più frustrante o incontrollabile il volo e difficilissimo rintracciare la causa.

Oggi ho scelto di utilizzare un menu modello libero sulla mia radio per settarlo da zero e correggere le curve in base alle mie impressioni di volo.

Infine non avendo usato mai un simulatore, e non avendo ancora danneggiato il modello dopo 3 voli (come in realtà temevo di fare), devo dedurre che i modelli 3 canali di medie dimensioni che ho pilotato tra le varie insidie casalinghe mi hanno quanto meno sensibilizzato un pollice, e sacrificandoli per una giusta causa, evitare le manovre di panico del principiante. Ma sono completamente in disaccordo sul fatto che si debba imparare effetuando salti progressivi tra modelli via via più complessi.

Se fate parte di quelle persone che possono solo dedicare tempi ristretti e programmati al volo, e avete una bassa soglia di frustrazione forse questa è la strada giusta da seguire. Poi piano piano ci si può perdere di volta in volta in approfondimenti vari che sono importantissimi ma che prima di un vero volo forse confondono le idee. (è più bello fare il pilota e dopo il meccanico)
catman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Senza offesa ...

Ciao e benvenuto!Essendo pratico di un 3 canali e con un 500in mano, senza un esperto vicino, ti invito alla max prudenza : per me sei partito male ! X Ciao Eduardo PS non offenderti ma così proprio non e' prudente !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 18:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
mah?! ...se tu dici che il tre canali ti ha allenato i pollici...forse non sai bene cosa sia un un eli a passo collettivo...
quoto l'utente sopra di me!
__________________
Micro eli 3ch - Macro eli 3ch - Scorpio 1&21 - Walkera 1#A

Impara l'arte...e mettila di traverso!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 18:44   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
..e io che ho cercato un modello per anni,settato per fare 3d...e,non l'ho mai trovato

saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 22:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di catman
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
mah?! ...se tu dici che il tre canali ti ha allenato i pollici...forse non sai bene cosa sia un un eli a passo collettivo...
quoto l'utente sopra di me!
...Insomma col trust a 1/5 dello stick già al 65% e poi asintoticamante e con un passo che varia da -1 a +5 non è che poi la differenza sia sostanziale

Non ho mica detto che non mi segue nessuno.............il 500 lo faccio volare al campo di volo a debita distanza e ricevo diversi consigli dai modellisti presenti. E' chiaro che sono solo nel momento in cui faccio i settaggi, è sfido chiunque ad avere uno accanto che ti segue in tutto.

Non affermo nemmeno che il passaggio è immediato ...ma insomma leggendo in giro sembrava che avrei fatto cadere il modello e distrutto in mille pezzi perchè non avevo il simulatore, che il 500 era troppo per iniziare, Insomma mi era sembrato che ci fosse troppo alone di mistero e invece è stato tutto molto spontaneo e intuitivo e anche se dovessi farlo cadere oggi sarei comunque più tranquillo.
catman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 22:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da catman Visualizza messaggio
...Insomma col trust a 1/5 dello stick già al 65% e poi asintoticamante e con un passo che varia da -1 a +5 non è che poi la differenza sia sostanziale

Non ho mica detto che non mi segue nessuno.............il 500 lo faccio volare al campo di volo a debita distanza e ricevo diversi consigli dai modellisti presenti. E' chiaro che sono solo nel momento in cui faccio i settaggi, è sfido chiunque ad avere uno accanto che ti segue in tutto.

Non affermo nemmeno che il passaggio è immediato ...ma insomma leggendo in giro sembrava che avrei fatto cadere il modello e distrutto in mille pezzi perchè non avevo il simulatore, che il 500 era troppo per iniziare, Insomma mi era sembrato che ci fosse troppo alone di mistero e invece è stato tutto molto spontaneo e intuitivo e anche se dovessi farlo cadere oggi sarei comunque più tranquillo.
Nulla e' impossibile, l'importante e' sempre pensare prima alla sicurezza di te e degli altri.
Io ho sacrificato il mio piccolo v200 dopo 1 ora dall'acquisto per salvare il gatto, ho dovuto scegliere e come per l'automobile e le moto ho sempre pensato che le cose si riparano, mentre le persone e gli animali no.
E grazie alla mia scelta ho imparato a smontarli, ripararli, capire come funzionano ed ora sto per far volare il mio primo 450, in un prato enorme, vuoto e a minimo 20 metri da me e con il dito pronto sul blocco motore
adryzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 23:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Catman,Alessandro ..
...almeno da parte mia una "paternale" dovuta per la maggiore "anzianita'"

.. in verita'..è che questi "tosaerba" possono essere pericolosi

non te ne voler a male ma a quanto pare sai quello che fai !
..ciao Eduardo e ti rinnovo il "benvenuto" tra noi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 17:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rmuscia
 
Data registr.: 01-12-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 991
io non dico niente perchè forse è meglio così.
__________________
trex 450 pro blade msr walkera v120d02 scorpio 1&40 3d scorpio 1&33
rmuscia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
asw 28...finalmente! Tonino84 Aeromodellismo Alianti 19 28 febbraio 09 18:10
Finalmente!!! Quaddista Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 28 settembre 07 16:20
Finalmente: la mia CNC! Bifido CNC e Stampanti 3D 22 22 settembre 06 16:18
finalmente.... le ali della libertà Radiocomandi 0 13 settembre 06 00:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002