Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 11, 11:01   #1 (permalink)  Top
fogarty01
Guest

Manuale esky belt cp v2

Ciao ragazzi,
ho comprato ieri un esky belt cp v2 qui dove vivo in Svizzera. Ovviamente il manuale in italiano non è fornito in dotazione, mi chiedevo quindi se qualcuno di voi ce l'ha e può gentilmente fornirmelo. Ad esempio una versione pdf.

Grazie a tutti quelli che mi daranno un aiuto.
Gianluca
Vecchio 20 febbraio 11, 20:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di belt75

Data registr.: 26-01-2011
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fogarty01 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
ho comprato ieri un esky belt cp v2 qui dove vivo in Svizzera. Ovviamente il manuale in italiano non è fornito in dotazione, mi chiedevo quindi se qualcuno di voi ce l'ha e può gentilmente fornirmelo. Ad esempio una versione pdf.

Grazie a tutti quelli che mi daranno un aiuto.
Gianluca
il manuale in italiano non esiste...
belt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 13:42   #3 (permalink)  Top
fogarty01
Guest

Dubby esky belt CP-V2

Bene, quindi se ho qualche dubbio dove vado a sbattere la testa ?

Ho dei problemi nel capire il funzionamento ed il settaggio di alcuni controlli:

queste le posizioni sul radiocomando
1-3D switch (left side, rear)
2- Gyro Gain (right knob)
3- Pitch trim transformer (left knob)
4- Gyro switch (left side, front)

qualcuno può aiutarmi a comprenderle meglio? Premetto che non l'ho ancora mai volato, è il mio primo modello e sono assolutamente alle prime armi, quindi Nulla è scontato per me
Grazie ragazzi
Vecchio 24 febbraio 11, 20:17   #4 (permalink)  Top
fogarty01
Guest

eSky Belt CP V2

Possibile che non ci sia nessuno che vuole o può scambiare opinioni e consigli su questo tipo di elicottero?
Vecchio 24 febbraio 11, 22:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:

Ho dei problemi nel capire il funzionamento ed il settaggio di alcuni controlli:

qualcuno può aiutarmi a comprenderle meglio? Premetto che non l'ho ancora mai volato, è il mio primo modello e sono assolutamente alle prime armi, quindi Nulla è scontato per me
Grazie ragazzi

Ti posso provare ad aiutare, anche se non sarà facile per tutti e due,
Io avevo il belt cp circa 3 anni fa quando iniziai a volare, e la radio la cambiai subito perchè quella di serie non mi dava molte possibilità di settaggio, comunque va bene per iniziare . Proviamoci:

3d switch: e l'interruttore che ti permette di fare 3d , non lo toccare assolutamente, lascialo su off (credo spinto in avanti), perchè se lo azioni il rotore gira sempre, indipendentemente dalla posizione dellla leva del gas.

gyro gain : credo sia il guadagno del gyro : in pratica, il tuo elicottero ha (come del resto tutti gli elicotteri a 6 ch)un gyroscopio che si interpone tra il comando della coda e il servocomando di coda e serve a far stare l'elicottero fermo, impedendogli di ruotare su se stesso se tu non glielo imponi.
forse è la cosa più difficile da mettere a punto, comunque se la tua coda sbacchetta ad elicottero fermo in hovering, diminuisci la sensibilità fino a che rimane ferma,d'altro canto se dando gas l'eli tende a ruotare abbastanza vistosamente devi aumentare questo valore.

pitch trim: con questo dovresti variare il passo del modello, che è importante, ma non so se ti varia l'escursione del passo delle pale o semplicemente la posizione dell'hovering (spiegato male, ma il concetto se ne sei a digiuno di tutto è abbastanza difficile da spiegare)

gyro switch : dovrebbe essere l'interruttore che ti fa scegliere le modalità del gyro ( normal oppure avcs ) anche se sinceramente non pensavo che questo modello le avesse. In modalità avcs (blocco coda ) il modello sarà molto più stabile di coda, ma in compenso brucerai il servo di coda se non ti ricordi di toglierlo quando smetti di volare ( anche se non sarebbe proprio così per mille motivi , ma il discorso sarebbe troppo lungo).
Spassionato consiglio: se conosci un campo di volo vai e fatti spiegare dal vivo, quel modello è difficile da fare volare, per un discorso di abilità di volo, e se non sei pratico lo romperai al primo volo.
Se però ti può aiutare Io sono partito da 0 e ho imparato quasi tutto da solo e non in campi di volo, e adesso sono un discreto pilotino 3d.
Fai attenzione a non azionare mai il modello quando ci sei vicino con il viso o le mani, è molto pericoloso non si fanno mai prove sul banco con il modello acceso se proprio vuoi cercare di capire il funzionamento stacca almeno 2 dei 3 fili che collegano ili regolatore al motore, e poi puoi anche accendere la radio e poi la ricevente, e fare la prova al banco.
Buona fortuna

Ultima modifica di MircoR : 24 febbraio 11 alle ore 22:30
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 05:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:

Grazie ragazzi
1-3D switch (left side, rear):
è il selettore per il cosiddetto IDLE-UP o STUNT : cambia la curva del gas e del passo, cioè nella posizione del comando del gas in cui normalmente (CURVA NORMAL = quando il selettore è escluso) il motore è a zero e non gira, in questa modalità gira forte e con passo delle pale molto negativo. Quindi NON va selezionato se non si è già in volo e si è pratici, perché l'elicottero subisce una variazione di passo e di giri del motore e può indurre ad una situazione non gestibile facilmente da un principiante. In molte radio è impostabile diversamente o escludibile per sicurezza, in questa radio NO, perché è realmente molto molto elementare

in questo video al simulatore puoi notare come il passaggio da normal a idle-up provochi un aumento notevole dei giri del motore e uno schiacciamento dell'elicottero al suolo (gurda il carrello come viene spinto verso il basso) causato dai molti gradi negativi del passo

YouTube - idle-up 001.avi

ti metto un esempio di curve di gas e di passo NORMAL e IDLE-UP sia del gas che del passo, di modo che tu possa avere un'idea di che cosa stiamo parlando (nella tua radio mancano le curve grafiche, ma le variazioni sono simili, anche se non le vedi su un display.

CURVA DEL GAS di tipo NORMAL

YouTube - Throttle Curve (Normal 0-40-65-82-95).avi

CURVA DEL PASSO di tipo NORMAL

YouTube - Pitch Curve (Normal -4° -1° +2° +6° +10°).avi

CURVA DEL GAS di tipo IDLE-UP (vedi bene che a stick tutto giù hai già 80% di motore...)

YouTube - Throttle Curve (ST-2 = Idle-Up 95-84-75-84-95).avi

CURVA DEL PASSO di tipo IDLE-UP (nota come a zero gas hai molto passo negativo, che corrisponde anche ad un certo numero di giri motore, per cui in volo rovescio il passo negativo diventa positivo e sostiene il modello)

YouTube - Pitch Curve (ST-2 = Idle-Up -11° -5.5° 0° +5.5° +11°).avi

è il potenziometro che regola la sensibilità (o guadagno) del giroscopio : questa puoi provare a variarla e vedrai che varia la "rigidità" della coda. Se è poca la coda sarà "molla" e con ampie oscillazioni, se è eccessiva, la coda avrà piccole e nervose oscillazioni. Trova il giusto compromesso tra i due estremi

altro potenziometro. Questo agisce sul passo (inclinazione) delle pale, il che cambia il comportamento e la reattività dell'elicottero quando dai gas. Più dai passo più l'elicottero sale velocemente ed è più reattivo al comando. Usa il minimo o poco più, altrimenti sale troppo velocemente.

inserisce o disinserisce la modalità AVCS o blocco di coda del giroscopio. Tu semplicemente lasciala inserita.

Qui di seguito ti aggiungo i valori di passo che più o meno hai agendo su Pitch trim transformer (left knob)

Esky King 3 (molto simile al Belt CP)

V 1 knob al minimo

normal mode
0° a zero gas
+5° a metà gas
+9° a tutto gas

3D mode
-9° a zero gas (ma ricorda che i giri del motore sono elevati)
+2° a metà gas
+9° a tutto gas

V 1 knob alla seconda tacca

normal mode
+3° a zero gas
+8° a metà gas
+11° a tutto gas

3D mode
-6° a zero gas (ma ricorda che i giri del motore sono elevati)
0° a metà gas
+11° a tutto gas

sarebbe interessante ed opportuno che tu ti procurassi un misura passo e che tu misurassi il passo delle pale nelle varie posizioni del potenziometro, facendoti quindi uno schema di riferimento.

Devi staccare i cavi del motore, altrimenti non puoi lavorare

YouTube - Pitch measurement.avi
Vecchio 25 febbraio 11, 19:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di peterpan33

Data registr.: 20-02-2010
mode1 o 2?

in che modo ci voli?
con il gas a destra o a sinistra?
peterpan33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 21:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rmuscia

Data registr.: 01-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da peterpan33 Visualizza messaggio
in che modo ci voli?
con il gas a destra o a sinistra?
scegli hce vuoi tu
Vecchio 26 febbraio 11, 01:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di peterpan33

Data registr.: 20-02-2010
???

Citazione:
Originalmente inviato da rmuscia Visualizza messaggio
scegli hce vuoi tu
Cosa significa scegli??!?
peterpan33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 21:26   #10 (permalink)  Top
fogarty01
Guest

Io volo in Mode2. Comunque grazie siete stati molto utili ed ho le idee molto più chiare adesso.
La parte difficile sta adesso nel farlo sollevare in hovering, cosa molto ostica. Mi sto allenando anche al simulatore Heli-x ma devo dire che al computer me la cavo bene, mentre il modello vero è molto pià nervoso e reattivo; quindi anche se diventassi un asso al simulatore non credo che mi aiuterebbe più di tanto

Il problema principale è riuscire a capire se l'elicottero è nervoso di suo e a causa della mia inesperienza oppure se è magari trimmato male e devo fare degli aggiustamenti ancora più di fino...

Mi chiedevo poi se all'inizio fosse meglio al decollo cercare di andare subito ad una certa altezza esempio 1.5mt per evitare complicazioni date dall'effetto suolo oppure cercare di tenerlo fermo vicino a terra. Che consigliate?

Ultima modifica di fogarty01 : 08 marzo 11 alle ore 21:32
Rispondi

Bookmarks