Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 11, 05:09   #6 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fogarty01 Visualizza messaggio
Bene, quindi se ho qualche dubbio dove vado a sbattere la testa ?

Ho dei problemi nel capire il funzionamento ed il settaggio di alcuni controlli:

queste le posizioni sul radiocomando
1-3D switch (left side, rear)
2- Gyro Gain (right knob)
3- Pitch trim transformer (left knob)
4- Gyro switch (left side, front)

qualcuno può aiutarmi a comprenderle meglio? Premetto che non l'ho ancora mai volato, è il mio primo modello e sono assolutamente alle prime armi, quindi Nulla è scontato per me
Grazie ragazzi
1-3D switch (left side, rear):
è il selettore per il cosiddetto IDLE-UP o STUNT : cambia la curva del gas e del passo, cioè nella posizione del comando del gas in cui normalmente (CURVA NORMAL = quando il selettore è escluso) il motore è a zero e non gira, in questa modalità gira forte e con passo delle pale molto negativo. Quindi NON va selezionato se non si è già in volo e si è pratici, perché l'elicottero subisce una variazione di passo e di giri del motore e può indurre ad una situazione non gestibile facilmente da un principiante. In molte radio è impostabile diversamente o escludibile per sicurezza, in questa radio NO, perché è realmente molto molto elementare

in questo video al simulatore puoi notare come il passaggio da normal a idle-up provochi un aumento notevole dei giri del motore e uno schiacciamento dell'elicottero al suolo (gurda il carrello come viene spinto verso il basso) causato dai molti gradi negativi del passo

YouTube - idle-up 001.avi

ti metto un esempio di curve di gas e di passo NORMAL e IDLE-UP sia del gas che del passo, di modo che tu possa avere un'idea di che cosa stiamo parlando (nella tua radio mancano le curve grafiche, ma le variazioni sono simili, anche se non le vedi su un display.

CURVA DEL GAS di tipo NORMAL

YouTube - Throttle Curve (Normal 0-40-65-82-95).avi

CURVA DEL PASSO di tipo NORMAL

YouTube - Pitch Curve (Normal -4° -1° +2° +6° +10°).avi

CURVA DEL GAS di tipo IDLE-UP (vedi bene che a stick tutto giù hai già 80% di motore...)

YouTube - Throttle Curve (ST-2 = Idle-Up 95-84-75-84-95).avi

CURVA DEL PASSO di tipo IDLE-UP (nota come a zero gas hai molto passo negativo, che corrisponde anche ad un certo numero di giri motore, per cui in volo rovescio il passo negativo diventa positivo e sostiene il modello)

YouTube - Pitch Curve (ST-2 = Idle-Up -11° -5.5° 0° +5.5° +11°).avi

2- Gyro Gain (right knob)
è il potenziometro che regola la sensibilità (o guadagno) del giroscopio : questa puoi provare a variarla e vedrai che varia la "rigidità" della coda. Se è poca la coda sarà "molla" e con ampie oscillazioni, se è eccessiva, la coda avrà piccole e nervose oscillazioni. Trova il giusto compromesso tra i due estremi

3- Pitch trim transformer (left knob)
altro potenziometro. Questo agisce sul passo (inclinazione) delle pale, il che cambia il comportamento e la reattività dell'elicottero quando dai gas. Più dai passo più l'elicottero sale velocemente ed è più reattivo al comando. Usa il minimo o poco più, altrimenti sale troppo velocemente.

4- Gyro switch (left side, front)
inserisce o disinserisce la modalità AVCS o blocco di coda del giroscopio. Tu semplicemente lasciala inserita.

Qui di seguito ti aggiungo i valori di passo che più o meno hai agendo su Pitch trim transformer (left knob)

Esky King 3 (molto simile al Belt CP)

V 1 knob al minimo

normal mode
0° a zero gas
+5° a metà gas
+9° a tutto gas

3D mode
-9° a zero gas (ma ricorda che i giri del motore sono elevati)
+2° a metà gas
+9° a tutto gas

V 1 knob alla seconda tacca

normal mode
+3° a zero gas
+8° a metà gas
+11° a tutto gas

3D mode
-6° a zero gas (ma ricorda che i giri del motore sono elevati)
0° a metà gas
+11° a tutto gas

sarebbe interessante ed opportuno che tu ti procurassi un misura passo e che tu misurassi il passo delle pale nelle varie posizioni del potenziometro, facendoti quindi uno schema di riferimento.

Devi staccare i cavi del motore, altrimenti non puoi lavorare

YouTube - Pitch measurement.avi