Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 11, 11:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 46
Domanda setup giroscopio

Scusate la domanda probabilmente banale, ho un t-rex 450 sport con giro align gp750 e sono ai primi hovering. Il giro è settato in blocco coda ma molto lentamente l'elicottero ruota in senso antiorario. Per molto lentamente intendo che ruoterà di 45° in grosso modo 1 minuto. E' normale o devo regolare qualcosa ? Nel caso dovessi regolare qualcosa, che cosa ?

Altra domanda, chi mi ha settato l'elicottero mi ha detto di lasciare sempre il trim del rotore di coda a 0 perchè altrimenti il giroscopio non lavora bene. Ma se io volessi fare un setup che vada bene sia per volare con la coda in blocco che con la coda in modalità normale, cosa dovrei fare ? Ovviamente in modalità normale dovrei usare i trim, almeno un minimo.

Grazie anticipatamente a chiunque risponderà.
nero69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 13:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da nero69 Visualizza messaggio
Scusate la domanda probabilmente banale, ho un t-rex 450 sport con giro align gp750 e sono ai primi hovering. Il giro è settato in blocco coda ma molto lentamente l'elicottero ruota in senso antiorario. Per molto lentamente intendo che ruoterà di 45° in grosso modo 1 minuto. E' normale o devo regolare qualcosa ? Nel caso dovessi regolare qualcosa, che cosa ?

Altra domanda, chi mi ha settato l'elicottero mi ha detto di lasciare sempre il trim del rotore di coda a 0 perchè altrimenti il giroscopio non lavora bene. Ma se io volessi fare un setup che vada bene sia per volare con la coda in blocco che con la coda in modalità normale, cosa dovrei fare ? Ovviamente in modalità normale dovrei usare i trim, almeno un minimo.

Grazie anticipatamente a chiunque risponderà.
ha ragione chi ti ha settato l'elicottero, perché qualunque motivo osti ad una coda ferma anche in modalità "rate" (cioè senza l' AVCS inserito) si può ovviare e regolarla come si deve


concettualmente devi ottenere lo zero meccanico, che significa che senza che tu intervenga con alcun comando, né che intervenga elettronicamente il giroscopio, il rotore di coda, azionato da quello principale, riesce a controbilanciare il suo effetto giroscopico con una spinta uguale e contraria che va da destra a sinistra dell'elicottero, il quale senza tale spinta tenderebbe appunto a ruotare su se stesso in senso antiorario, ovvero naso a sinistra, coda a destra (mi riferisco a tutti quegli elicotteri il cui rotore principale ruota in senso orario).


quindi devi escludere il gyro, portando il suo valore al di sotto della soglia in cui passa da AVCS a Normal ("Rate").

NOTA:
devi accendere la radio e il modello in AVCS, prima di eseguire queste operazioni...

INIZIO:
-devi impostare, se lo hai, uno dei selettori della radio su un valore di gyro gain che escluda l'AVCS, e l'altra posizione invece la lasci in AVCS, in modo da passare con un semplice gesto da AVCS a Normale viceversa. Se non hai il selettore, devi fare su e giù con i tasti della radio.

-quando si passa in Rate, il LED sul gyro si spegne

-a questo punto devi controllare il servo di coda: la sua squadretta dovrebbe essere a 90°, e così pure lo slider di coda: in questo modo le pale di coda sono al centro della loro escursione e corrispondono al centro del servocomando.
Le pale di coda di solito devono avere una lieve incidenza positiva perché devono spingere verso sinistra la coda (devono come ho detto poco sopra, contrastare la coppia del rotore principale).

-ora dovresti sollevare in volo il modello. Per prudenza userei un tr. kit, oppure farei molta attenzione, prima di sollevare il modello, che tendenza ha la coda, se vuol andare da una parte o dall'altra, o se invece è controllabile

-se è ferma, hai finito (be, lo zero meccanico, poi c'è altro...), per cui puoi inserire il tuo AVCS e bon...

-se invece la coda ruota verso destra (quindi l'elicottero ruota verso sinistra), devi spostare leggermente in avanti il servo di coda lungo il tubo di coda, oppure accorciare l'asta di comando.

-viceversa se l'eli ruota verso destra, hai un eccesso di anticoppia e dovresti spostare il servo un pelo all'indietro (minime correzioni, mi raccomando), oppure allungare l'asta di coda


per ora stop
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 14:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 46
Grazie Rugrug, per caso sai dirmi qualcosa anche riguardo alla prima domanda ?
nero69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 15:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da nero69 Visualizza messaggio
Grazie Rugrug, per caso sai dirmi qualcosa anche riguardo alla prima domanda ?
se è quella se è normale che ruoti lentamente e che cosa ci si può fare, pensavo tu avessi ricavato la risposta dalla mia risposta...

-NON è normale

-devi fare lo zero meccanico della coda escludendo la funzione AVCS del giroscopio, nel modo in cui ti ho spiegato


se invece è una domanda diversa, prego ripetermela
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 15:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se è quella se è normale che ruoti lentamente e che cosa ci si può fare, pensavo tu avessi ricavato la risposta dalla mia risposta...

-NON è normale

-devi fare lo zero meccanico della coda escludendo la funzione AVCS del giroscopio, nel modo in cui ti ho spiegato


se invece è una domanda diversa, prego ripetermela
Grazie Rugrug, la domanda era quella, ma ero convinto che con il blocco coda (AVCS) il giroscopio tenesse la coda ferma in qualsiasi caso in assenza di input dai comandi.
nero69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 16:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da nero69 Visualizza messaggio
Grazie Rugrug, la domanda era quella, ma ero convinto che con il blocco coda (AVCS) il giroscopio tenesse la coda ferma in qualsiasi caso in assenza di input dai comandi.
sì, è così, ma se c'è un eccesso o un difetto di anticoppia (cioè non c'è lo zero meccanico), esso interferisce col lavoro del gyro

non è difficile farlo e impari molte cose utili
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, è così, ma se c'è un eccesso o un difetto di anticoppia (cioè non c'è lo zero meccanico), esso interferisce col lavoro del gyro

non è difficile farlo e impari molte cose utili
Il discorso dello zero meccanico mi è chiaro proveniendo dall'aereomodellismo.
Quello che mi sfugge è perchè il giroscopio per volare in AVCS non accetti neppure una modesta quantità di trim.
Quello che io mi aspettavo (probabilmente sbagliando) era di :
A) settare il modello senza AVCS con un buon setup meccanico ed una modesta quantità (fisiologica) di trim.
B ) passare in AVCS e dover regolare solo più la sensibilità del giro in AVCS (senza toccare i trim).

Ricapitolando per vedere se ho capito correttamente: in AVCS il trim del timone va sempre a zero e se ho una modesta e ragionevole quantità di trim impostata senza AVCS il giro non è in grado di fare bene il suo lavoro ?

Grazie mille per la tua disponibilità
nero69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 17:33   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da nero69 Visualizza messaggio
Il discorso dello zero meccanico mi è chiaro proveniendo dall'aereomodellismo.
Quello che mi sfugge è perchè il giroscopio per volare in AVCS non accetti neppure una modesta quantità di trim.
Quello che io mi aspettavo (probabilmente sbagliando) era di :
A) settare il modello senza AVCS con un buon setup meccanico ed una modesta quantità (fisiologica) di trim.
B ) passare in AVCS e dover regolare solo più la sensibilità del giro in AVCS (senza toccare i trim).

Ricapitolando per vedere se ho capito correttamente: in AVCS il trim del timone va sempre a zero e se ho una modesta e ragionevole quantità di trim impostata senza AVCS il giro non è in grado di fare bene il suo lavoro ? In parole povere!!

Grazie mille per la tua disponibilità
Dipende da gyro e gyro, comunque trimmi la coda, poi scendi, e a seconda del gyro, puoi memorizzare la posizione con tre passaggi dello switch da AVCS a Normal, o al limite rifai il 90° gradi della squadretta, regolando però il tirante per avere quella regolazione che avevi durante il volo dopo la trimmata.
Spegni e riaccendi la rx e il gyro in AVCS si allinea come prima ma con il tirante regolato per eliminare la deriva a dx o sx.

saluti

Ultima modifica di laser02 : 17 gennaio 11 alle ore 17:42
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 17:36   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da nero69 Visualizza messaggio
Grazie Rugrug, la domanda era quella, ma ero convinto che con il blocco coda (AVCS) il giroscopio tenesse la coda ferma in qualsiasi caso in assenza di input dai comandi.
Deriva....data da fari fattori che comunque si possono eliminare.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 19:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maveric1971
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: Cremona
Messaggi: 29
Scusate la mia domanda forse stupida,
ma per fare lo zero meccanico ed avere la squadretta a 90 gradi devo scollegare il servo dal giro??

Ho messo gia a 0 % su normal ma quando muovo la coda a destra o sinistra con la mano i palini si spostano comunque...

Ho una dx 6i come radio
__________________
Align 450 Se V2 - Savox SH-0257 x 3 ciclico - Hitec HSG-5084MG coda - Gy 520 - BL430X - 430X - Hitec Aurora 9 -:- Protos 500 stretch FBL - Brain -
maveric1971 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda: Giroscopio Spartan Quark O Gp 780 Aligne? Maurizio S Elimodellismo in Generale 3 10 marzo 10 14:52
Setup giroscopio & DX7 snoozyster Elimodellismo in Generale 0 17 agosto 07 22:54
Domanda giroscopio Telebee mini gyro Negher Elimodellismo Motore Elettrico 1 30 aprile 07 09:06
Domanda: SUperZoom4D con giroscopio?? skyghost Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 febbraio 07 12:54
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002