Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 11, 14:45   #2 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da nero69 Visualizza messaggio
Scusate la domanda probabilmente banale, ho un t-rex 450 sport con giro align gp750 e sono ai primi hovering. Il giro è settato in blocco coda ma molto lentamente l'elicottero ruota in senso antiorario. Per molto lentamente intendo che ruoterà di 45° in grosso modo 1 minuto. E' normale o devo regolare qualcosa ? Nel caso dovessi regolare qualcosa, che cosa ?

Altra domanda, chi mi ha settato l'elicottero mi ha detto di lasciare sempre il trim del rotore di coda a 0 perchè altrimenti il giroscopio non lavora bene. Ma se io volessi fare un setup che vada bene sia per volare con la coda in blocco che con la coda in modalità normale, cosa dovrei fare ? Ovviamente in modalità normale dovrei usare i trim, almeno un minimo.

Grazie anticipatamente a chiunque risponderà.
ha ragione chi ti ha settato l'elicottero, perché qualunque motivo osti ad una coda ferma anche in modalità "rate" (cioè senza l' AVCS inserito) si può ovviare e regolarla come si deve


concettualmente devi ottenere lo zero meccanico, che significa che senza che tu intervenga con alcun comando, né che intervenga elettronicamente il giroscopio, il rotore di coda, azionato da quello principale, riesce a controbilanciare il suo effetto giroscopico con una spinta uguale e contraria che va da destra a sinistra dell'elicottero, il quale senza tale spinta tenderebbe appunto a ruotare su se stesso in senso antiorario, ovvero naso a sinistra, coda a destra (mi riferisco a tutti quegli elicotteri il cui rotore principale ruota in senso orario).


quindi devi escludere il gyro, portando il suo valore al di sotto della soglia in cui passa da AVCS a Normal ("Rate").

NOTA:
devi accendere la radio e il modello in AVCS, prima di eseguire queste operazioni...

INIZIO:
-devi impostare, se lo hai, uno dei selettori della radio su un valore di gyro gain che escluda l'AVCS, e l'altra posizione invece la lasci in AVCS, in modo da passare con un semplice gesto da AVCS a Normale viceversa. Se non hai il selettore, devi fare su e giù con i tasti della radio.

-quando si passa in Rate, il LED sul gyro si spegne

-a questo punto devi controllare il servo di coda: la sua squadretta dovrebbe essere a 90°, e così pure lo slider di coda: in questo modo le pale di coda sono al centro della loro escursione e corrispondono al centro del servocomando.
Le pale di coda di solito devono avere una lieve incidenza positiva perché devono spingere verso sinistra la coda (devono come ho detto poco sopra, contrastare la coppia del rotore principale).

-ora dovresti sollevare in volo il modello. Per prudenza userei un tr. kit, oppure farei molta attenzione, prima di sollevare il modello, che tendenza ha la coda, se vuol andare da una parte o dall'altra, o se invece è controllabile

-se è ferma, hai finito (be, lo zero meccanico, poi c'è altro...), per cui puoi inserire il tuo AVCS e bon...

-se invece la coda ruota verso destra (quindi l'elicottero ruota verso sinistra), devi spostare leggermente in avanti il servo di coda lungo il tubo di coda, oppure accorciare l'asta di comando.

-viceversa se l'eli ruota verso destra, hai un eccesso di anticoppia e dovresti spostare il servo un pelo all'indietro (minime correzioni, mi raccomando), oppure allungare l'asta di coda


per ora stop
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando