| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 64
| Micro-Presentazione
Salve a tutti, mi sono iscritto or ora a questo bellissimo forum che ho scovato da qualche giorno sulla vasta rete. Vorrei semplicemente introdurmi: fin da bambino ho avuto la passione per tutto ciò che fosse assemblabile e fosse in grado di muoversi autonomamente. Cresciuto, questa passione si è trovata coperta da tutti gli altri aspetti della vita. Ora, tuttavia, dopo aver acquistato il mio primo elicottero (un Micro-Twister) si è risvegliata prepotentemente. Purtroppo mi sono rivelato un pessimo pilota, ed il piccolo gioiellino ha fin da subito subito vari colpi che hanno portato alla rottura di diverse componenti. Non mi sono comunque dato per vinto: armato di saldatore, super-attack e santa pazienza, ho a poco a poco accroccato l'intero elicotterino senza acquistare ricambi. Fino a poco fa volava alla perfezione, prima dell'ultima e per ora fatale botta che ha divelto l'elica posteriore (l'ultima rimastami) e staccato le pale superiori dall'alloggio. Ma vabbè... c'est la vie! come si dice. Vorrei ora domandare a voi esperti se esiste un documento o un post sul forum dove vengono spiegati tutti quegli aspetti del modellismo dinamico che un neofita dovrebbe conoscere. Perchè mi sto rendendo conto che è un mondo praticamente infinito XD Forse chiedo troppo, ma magari tali informazioni già pronte ci sono e sono io che ancora non le ho trovate. Ancora complimenti per la semplicità ed eleganza di forum e sito e saluti!
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-04-2007 Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
|
Prime due doti del modellista: la pazienza e la temperanza. Seleziona "categoria elimodellismo". Usa la funzione "cerca in questo forum" Vai su ricerca avanzata. Digita "principianti" come parola chiave. Seleziona "solo nei titoli". Troverai di che leggere abbondantemente .Benvenuto!!!
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 64
|
Ringrazio Egicar per il consiglio che mi è stato davvero molto utile. Tuttavia ci sono naturalmente ancora moltissime cose che non capisco, le più banali sono le prime: ad esempio cosa significa coassiale? Che ha più di un motore? O più di un rotore?
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-04-2007 Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
| Entrambi le cose: ha generalmente due motori, due alberi coassiali e due rotori anch'essi coassiali, che girano l'uno in senso opposto all'altro, per azzerare il reciproco momento d'inerzia e far restare l'elicottero dritto nella direzione voluta (altrimenti girerebbe su se stesso, nel senso opposto a quello di rotazione del rotore).
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 64
|
Ragazzi ragazzi! Più leggo più nella mia testa si accumulano nomi e termini incomprensibili Scusatemi ma qualche domanda diretta non posso fare a meno di porla: - Esistono solo batterie di tipo LiPo? - Dal loro amperaggio cosa cambia in termini "elicottereschi"? - A cosa servono tanti canali in una radio? - Cosa cambia fra motore a spazzole e brushless? - Le riceventi vengono vendute insieme alle radio? Se è cosi significa che ogni elicottero è compatibile con tutte le riceventi? Scusatemi ma sto cercando di fare chiarezza, sarò grato a chiunque abbia la pazienza di rispondermi. Saluti! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Messaggio |
| 2,4 - Per i micro ci vuole una ricevente micro con antenna micro | Griso | Aeromodellismo Micro Modelli | 24 | 10 maggio 10 18:09 |