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Vecchio 21 marzo 06, 02:17   #1 (permalink)  Top
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Ottimizziamo il DF4

Visto che 'sto povero Dragonfly viene bistrattato tutti i giorni dagli esperti e crea problemi agli acquirenti meno smanettoni vi illustro come ho fatto a renderlo "decentemente volante"

Preciso per i puristi: il DF4 NON volera' mai come un T-rex, un Crown, un logo, un Eco8 e men che mai come un classe 90, stabilito questo pero' ci si puo' imparare a controllare un elicottero spendendo quanto un buon giroscopio, per cui applicate la legge della relativita' prima di rispondere scandalizzati

Ed ora olio di gomito: quando vi arriva, specie se direttamente dalla Cina, puo' capitare che sia stato montato "ad capocchiam canis", per cui cominciate a fare i controlli preliminari.

Radio accesa con trim al centro (quei cursori piccoli vicino agli stick), gas a zero e stick liberi al centro.

Staccate i connettori del motore principale e di coda e connettete la batteria, aspettate 10 secondi (cosa da fare AD OGNI ACCENSIONE) e poi controllate che le squadrette dei servi siano orizzontali o quanto piu' vicini a tale condizione, eventualmente svitate la vitina centrale e riposizionate la squadretta; se non sta proprio orizzontale correggete con il trim del servo in questione.

Sfilate il rotore di coda ed il relativo perno dalla coda, reinserite il rotore sul perno e tenendolo da dietro fate girare l'elica, molto probabilmente noterete che una pala si fermera' sempre in basso, prendete un paio di forbici e passate una delle lame sul bordo d'uscita di quella pala in modo da asportare APPENA UN RICCIOLO DI PLASTICA, rimontate il rotore sul perno e ripetete finche' si ferma a caso o orizzontale; reinserite il tutto sulla coda.

Il mio rotore di coda e' passato da 404 a 435 giri/min solo con questo e la coda adesso non vibra affatto, qualche altro giro si recupera regolando bene la posizione del motorino in modo che non prema troppo e con una "leccata" di olio per macchina da cucire sull'ingranaggio.

Passiamo al rotore principale: sfilate le manine cha vanno dalla flybar alla piastra superiore (dove sono avvitate le pale) e tirandola delicatamente sfilatela dai cuscinetti, tirate con una certa decisione le pale dalle estremita' in modo che si "stendano" quanto piu' possibile (cercate pero' di non esagerare senno' si rompe l'attacco........).

Prendete adesso delicatamente fra pollice e indice gli uniball dove erano collegate le manine e osservate se una pala pende di piu', eventualmente ripetete l'operazione truciolo finche' il rotore resta orizzontale, dovrete essere molto leggeri con la stretta e in ogni caso non otterremo l'equilibratura assoluta ma ci avvicineremo comunque.

Allentate le viti del motore principale ed allontanatelo dalla puleggia, togliete lo spinotto che ferma la testa rotore e sfilatela dopo aver scollegato le varie manine dallo swashplate, sfilate anche quest'ultimo scollegandolo dai servi (prendete nota delle posizioni di tutti i particolari).

Reinserite la sola testa completa di flybar e coricate l'elicottero su un lato poi ripetete l'operazione truciolo con le palette, raggiunto l'equilibrio sfilate la testa e rimettete lo swashplate collegandolo ai servi.

Prendete la misura che va dall'uscita del manicotto in cui gira l'albero al cuscinetto inferiore dello swashplate poi sfilatelo di nuovo.
Tagliate alla misura suddetta un pezzo di tubo miscela o qualsiasi tubetto che stia giusto sull'albero ed infilatelo fino a toccare il manicotto, reinserite lo swashplate ed assicuratevi che coi servi al centro sia orizzontale appoggiandosi giusto giusto sul tubetto, questa operazione rendera' MOLTO piu' preciso il controllo di volo eliminando le oscillazioni del piatto in risposta ai comandi dei servi (in pratica se cabrate il piatto NON vi si sposta di lato e viceversa).

Rimontate il tutto e fate caso al piatto oscillante: vedete dove sono collegate le manine che vanno alla flybar? Osservatele bene, cosa notate? Bravi, (tranne tu che stai in ultima fila) una coppia e' piu' stretta dell'altra!!! Di serie le manine sono sulla coppia lunga ma se preferite un elicottero meno reattivo (direi quasi con gli esponenziali ) mettetele su quelle corte e fate pratica.

Proseguite rimnotando la flybar controllando che sia ESATTAMENTE lunga uguale sui due lati e che le palette siano allineate col supporto oscillante dove ci sono le brugole che la fissano.

Tocco finale? procuratevi o fabbricatevi una piastrina di irrigidimento come quella che c'e' sotto il portapale e collega le pale fra loro ed avvitatela SOPRA le pale usando delle viti+dado piu' lunghe, questo serve a limitare la tendenza a piegarsi a "V" delle pale.

Rimontate il motore principale senza forzarlo contro la puleggia ed applicate anche qui una goccia d'olio per macchine da cucire, fate lo stesso su tutti gli uniball ed i punti di scorrimento.

Il mio rotore principale e' passato da 114 a 127 giri/min senza vibrazioni avvertibili.

Con questi affinamenti il DF4 diventa molto piu' gestibile e preciso, oltre a durare qualche manciata di secondi in piu' come autonomia.

Personalmente sono molto soddisfatto di avere tratto il massimo dal materiale a disposizione senza spendere un centesimo, nel frattempo che finisco l'Eco 8 il cazzettino cinese mi fa da nave scuola, spero di essere stato utile a tutti quelli che ne hanno preso uno e si sono scoraggiati troppo presto, tiratelo fuori e mettetelo a punto poi riprovate!!!
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NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 09:55   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da NightRider
bene la posizione del motorino in modo che non prema troppo e con una "leccata" di olio per macchina da cucire sull'ingranaggio.
Ciao io consiglierei il grasso siliconico per materie plastiche, quello uisatto per i vidreoregistratori, l'olio dopo un paio di giri viene via quasi tutto.

Citazione:
Prendete la misura che va dall'uscita del manicotto in cui gira l'albero al cuscinetto inferiore dello swashplate poi sfilatelo di nuovo.
Tagliate alla misura suddetta un pezzo di tubo miscela o qualsiasi tubetto che stia giusto sull'albero ed infilatelo fino a toccare il manicotto, reinserite lo swashplate ed assicuratevi che coi servi al centro sia orizzontale
Questa procedura non mi e' ben chiara, in poche parole toglieresti quel minimo di gioco che c'e' in verticale sul albero motore o cosa?

Citazione:
Tocco finale? procuratevi o fabbricatevi una piastrina di irrigidimento come quella che c'e' sotto il portapale e collega le pale fra loro ed avvitatela SOPRA le pale usando delle viti+dado piu' lunghe, questo serve a limitare la tendenza a piegarsi a "V" delle pale.
Questa invece e' importantissima, io l'ho fatta anche nella parte inferiore all'attacco delle pale, ovviamente asportando un rettangolino per far passare i componenti e i cuscinetti.

Come si puo' vedere qui:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...6&d=1134379837


Inoltre mi permetto di aggiungere anche questi suggerimenti:
1) staccare le singole pale e verificare che abbiano il punto di gravita' centrale identico ed eventualmente correggendolo con nastro adesivo ai lati delle stesse.
2) attaccare le pale al supporto e bilanciarle entrambe attaccando eventuale nastro adesivo questa volta vicino al centro della pala.
3) verificare di aver la stessa distanza del bastoncino delle Flybar rispetto al albero motore.
4) bilanciare le Flybar muovendo i pesi adeguatamente.
5) appendere l'elicottero prendendolo con una corda per il rotore e verificare che sia leggermente, ma "leggermente" cabrato e non abbia inclinazioni laterali.
6) correggere per ultimo eventuali grosse tendenze a traslare con i trim della radio.

7) incrociare le dita..... ma lasciare liberi i pollici
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 12:39   #3 (permalink)  Top
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Ciao io consiglierei il grasso siliconico per materie plastiche, quello uisatto per i vidreoregistratori, l'olio dopo un paio di giri viene via quasi tutto.

Ho anche quello ma preferisco l'olio proprio per lasciare un velo impercettibile, il grasso siliconico e' piuttosto appiccicoso e non vorrei che alla fine annulli il vantaggio della lubrificazione.


Prendete la misura che va dall'uscita del manicotto in cui gira l'albero al cuscinetto inferiore dello swashplate poi sfilatelo di nuovo.
Tagliate alla misura suddetta un pezzo di tubo miscela o qualsiasi tubetto che stia giusto sull'albero ed infilatelo fino a toccare il manicotto, reinserite lo swashplate ed assicuratevi che coi servi al centro sia orizzontale


Questa procedura non mi e' ben chiara, in poche parole toglieresti quel minimo di gioco che c'e' in verticale sul albero motore o cosa?


Annullo il gioco verticale che ha il piatto e che fa si' che muovendo un servo oltre che oscillare sull'asse voluto esso si sposti su e giu' inclinando il rotore a caso.

Questa invece e' importantissima, io l'ho fatta anche nella parte inferiore all'attacco delle pale, ovviamente asportando un rettangolino per far passare i componenti e i cuscinetti.

La versione 2006 ha la piastra col rettangolino di serie sotto le pale, io ne ho aggiunta una sopra.


Il resto dei tuoi suggerimenti affina ulteriormente i miei ma ho un dubbio:
5) appendere l'elicottero prendendolo con una corda per il rotore e verificare che sia leggermente, ma "leggermente" cabrato e non abbia inclinazioni laterali.

Non si e' sempre detto che deve essere leggermente picchiato? Io l'ho settato cosi' e vado bene.
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Vecchio 21 marzo 06, 12:39   #4 (permalink)  Top
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Siete dei GRANDI, non c'e' che dire, il mio DF4 già di suo come mi è arrivato sta in hovering quasi da solo, tende solo ad avanzare un pelino e lo devo tenere un filino dritto con colpetti di rotore, se faccio ste modifiche che dite? lo lascio a mezzaria e mi vado a fare il caffè?
Scherzi a parte, vabè che il mio df4 è stato ben preparato prima che mi arrivasse, ma mi chiedo se la mia è solo una botta del suddetto "culo", se sono io che son bravino, oppure se effettivamente la cosa fondamentale in questi modelli è la taratua iniziale (cosa che mi sembra la piu verosimile), perchè davvero mi son trovato al secondo tentativo (e seconda volta in vita mia che provavo un elimodello) il modello che a 50 cm da terra era instabile, poi mi son dato coraggio e a 1 metro circa era docilissimo. E pensare che avevo tanta paura degli eli perchè tutti dicevano che son difficilissimi....

Tra pochi giorni mio fratello tornerà a casa e mi ha preso un DF36, mi chiedo, se con il df4 mi diverto così, col 36 che faccio? ci affetto il prosciutto in volo?
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Vecchio 21 marzo 06, 13:44   #5 (permalink)  Top
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Grazie NightRider

Ora so cosa posso fare in attesa che migliori il tempo e possa di nuovo uscire a svolazzare con il df4 che, finora, non era stato minimamente toccato.

...forse è per questo che era così nervosetto


Grazie ancora,
Alessandro

P.S. - non è che hai qualche altra dritta da darci
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 13:50   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da NightRider

Annullo il gioco verticale che ha il piatto e che fa si' che muovendo un servo oltre che oscillare sull'asse voluto esso si sposti su e giu' inclinando il rotore a caso.
Ciao,
allora in tal caso puoi ottenere lo stesso risultato spostando l'albero tirandolo dall'attacco inferiore dove e' attaccata la corona dentata, sotto c'e' un pezzo in alluminio con un piccolo grano, lo sviti un po' e tiri l'albero verso il basso lasciando il minor gioco possibile, poi riavviti il grano (nel mio ho fatto cosi').

Citazione:
Non si e' sempre detto che deve essere leggermente picchiato? Io l'ho settato cosi' e vado bene.
Come si dice di solito, fate quello che penso, ma non quello che dico, intendevo picchiato (muso verso terra) chiedo scusa per il refuso.
(quando l'eli e' cabrato, in condizioni normali diventa molto difficile da pilotare.)
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 14:04   #7 (permalink)  Top
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Grazie

1000 grazie a voi per gli spunti , veramente utili.

Quoto 100% Nightirider, ci si allena su un heli "vero" al prezzo di un accessorio, e' lo stesso motivo che mi ha fatto comprare il trappolino.

Appena potro' eseguo.

Cordiali saluti,
Luigi004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 14:36   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da biv2533
Ciao,
allora in tal caso puoi ottenere lo stesso risultato spostando l'albero tirandolo dall'attacco inferiore dove e' attaccata la corona dentata, sotto c'e' un pezzo in alluminio con un piccolo grano, lo sviti un po' e tiri l'albero verso il basso lasciando il minor gioco possibile, poi riavviti il grano (nel mio ho fatto cosi').

Il problema non e' il gioco dell'albero, gia' davvero minimo nel mio, ma il fatto che il piatto puo' scorrere sull'albero in quanto tenuto in posizione solo dai servi.

Alzando il servo frontale il piatto dovrebbe far perno sul servo laterale, ma dato che dall'altro lato e' libero nessuno gli vieta di inclinarsi leggermente di lato verso appunto il punto di cerniera rappresentato dalla manina del servo, viceversa se muovi il servo laterale.

Mettendo il tubetto in modo che il piatto stia nella sua posizione di massima alzata con radio accesa e stick centrati e trimmati (facendo delle prove si trova ad occhio la misura giusta) i movimenti saranno molto piu' precisi.
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Vecchio 21 marzo 06, 14:39   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AleDVD
Grazie NightRider

Ora so cosa posso fare in attesa che migliori il tempo e possa di nuovo uscire a svolazzare con il df4 che, finora, non era stato minimamente toccato.

...forse è per questo che era così nervosetto


Grazie ancora,
Alessandro

P.S. - non è che hai qualche altra dritta da darci
Beh, potresti ritagliare una lattina e farci il dissipatore per il motorino di coda

La sagomi in modo da formare una serie di creste e la saldi sul motore, oppure usi la colla acciaio liquido che contiene elementi metallici che dovrebbero condurre il calore (io l'ho saldato.........)
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Vecchio 21 marzo 06, 14:51   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da NightRider
Beh, potresti ritagliare una lattina e farci il dissipatore per il motorino di coda

La sagomi in modo da formare una serie di creste e la saldi sul motore, oppure usi la colla acciaio liquido che contiene elementi metallici che dovrebbero condurre il calore (io l'ho saldato.........)
Potersti postare una foto per maggior chiarezza?


Grazie
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
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