Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 06, 09:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frfioron
 
Data registr.: 06-02-2006
Messaggi: 102
problemi di taratura iniziale T-Rex 450 XL

ciao a tutti.
sono giorni che provo ad alzare il mio t-rex 450 xl ma ho molti problemi.
A tavolino il modello è perfetto, le pale bilanciatissime e girano perfettamente allineate, i tiranti tutti pari al decimo di millimetro...ecc eppure qualche cosa non va!!!
Se provo a tararlo con i classici balzetti iniziali noto che l'elicottero non tende a salire bello piatto ma, appena arriva a 20 cm da terra, comincia sempre a piegarsi pericolosamente o a destra o a sinistra o troppo in avanti ecc....correggo con i trim poco per volta nella direzione opposta a quella di piega e continuo così per ore...ma niente da fare comincia a piegarsi dall'altra parte! e chiaramente in queste condizioni ho paura a dare più motore e a salire!
Ho notato una cosa strana:
mi metto a tavolino e faccio girare le pale abbastanza veloci (ma non da prendere il volo) fino a quando vedo chiaramente il disco bianco formato dalle pale stesse.
BENE...se a questo punto piego in avanti noto che questo disco bianco non si piega solo in avanti ma anche a sinistra...viceversa se piego indietro vedo il disco bianco andare indietro e a destra.... credo che sia questo strano comportamento a rendermi impossibile la taratura ma da cosa può essere dovuto???
Grazie a tutti voi...
frfioron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 09:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da frfioron
Ho notato una cosa strana:
Non è una cosa strana... è normale! Cerca nel forum ed in rete "precessione giroscopica" e scoprirai il perchè le pale lavorano con 90° di anticipo rispetto alla direzione voluta.

In questo post altre risposte per quanto riguarda la presunta instabilità... gli elicotteri non salgono mai "belli piatti" ... almeno fosse! Sono i pollici allenati che li fanno salire piatti!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 09:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frfioron
 
Data registr.: 06-02-2006
Messaggi: 102
OK... HO LETTO UN PO' IN GIRO... quindi non mi preoccupo di questo effetto visivo... non devo correggerlo... è giusto che sia così!!!

devo quindi cercare altrove le ragioni di questa mia difficoltà assurda nel tarare? ma dove?
frfioron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 10:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da frfioron
OK... HO LETTO UN PO' IN GIRO... quindi non mi preoccupo di questo effetto visivo... non devo correggerlo... è giusto che sia così!!!

devo quindi cercare altrove le ragioni di questa mia difficoltà assurda nel tarare? ma dove?
L'ely non rimane fermo in aria ma và tenuto fermo, ovviamente stando troppo vicino a terra aumenta l'instabilità ma comunque lo devi sempre correggere. La trimmatura ovviamente và fatta ma non è con quella che ti rimane fermo da solo in aria... assicurati che gli uniball lavorino liberi e scorrevoli.

Quanti giri rotore hai?

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frfioron
 
Data registr.: 06-02-2006
Messaggi: 102
cavoli una domanda complicata per me... intendi i giri del motore? non li ho mai calcolati... posso dirti il modello del motore (brushless) e del regolatore però... sono quelli originali della align in dotazione al t-rex XL
frfioron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 12:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Se il distacco da terra avviene con 5..6 gradi di passo i giri saranno automaticamente adeguati.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 15:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frfioron
 
Data registr.: 06-02-2006
Messaggi: 102
allora devo controllare in quale posizione dello stik comincia ad alzarsi e poi, da fermo, controllo in quella stessa posizione dello stik quanti gradi di incidenza pale ho...giusto?
provo a fare questo intanto!

ieri con l'aiuto del negoziante che me lo ha trimmato un po' sembrava alzarsi abbastanza piatto (in negozio) anche se traslava a sinistra (ma comunque in modo quasi piatto) allora sono andato in un prato e, sicuro della taratura, ho tirato un po' su il motore e l'eli... ma a mezzo metro di altezza si è piegato a destra ed è precipitato rovinosamente...ma perchèèèè????
frfioron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 15:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Se il distacco da terra avviene con 5..6 gradi di passo i giri saranno automaticamente adeguati.
Questo in linea di massima e per tirarlo su la prima volta poi.. poi dipende. I giri rotore dei vari setup vanno da 2000 a 2800 giri a secondo che si utilizzi per fare solo dell'hovering o del volo acrobatico o semplice volato.

Comunque come indicazione per un principiante direi che è buona.

Per quanto riguarda il traslare rovinosamente a destra non capisco... vuoi dire che nonostante il tuo correggere è andato inesorabilmente giù ignorando il tuo volere?

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 16:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frfioron
 
Data registr.: 06-02-2006
Messaggi: 102
A essere sincero non ho nemmeno corretto... è partito in avanti-destra piegando subito sul suolo... eppure in negozio sembrava salire piatto come un biliardo (leggero)...a 50 cm da terra mi è stata impossibile qualunque reazione... sono alle primissime armi... mi accontenterei di vederlo salire piatto di due tre metri e poi tornare giù... ma in queste condizioni non riesco nemmeno a decollare. HO PAURA
frfioron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 16:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da frfioron
A essere sincero non ho nemmeno corretto... è partito in avanti-destra piegando subito sul suolo...
mi accontenterei di vederlo salire piatto di due tre metri e poi tornare giù... . HO PAURA

Procurati un simulatore...

se non hai neppure corretto è normalissimo che vada da un lato per i fatti suoi

Come già detto l'elicottero non "sale piatto"... MAI! Va sempre costantemente corretto...

E' corretto avere paura... agli inizi 2 minuti di hovering ti "sfiancano"!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sfiammata iniziale collegamento batterie Creative Elimodellismo Motore Elettrico 18 17 dicembre 07 20:21
taratura T-rex con piatto a 120 acdissimo Elimodellismo Principianti 4 04 febbraio 07 16:33
Taratura Cnc3ax dtruffo CNC e Stampanti 3D 2 02 febbraio 07 00:12
settaggio iniziale 22E giana Elimodellismo Principianti 1 13 dicembre 06 23:38
Taratura dragonfly wally Elimodellismo Principianti 1 16 novembre 05 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002