problemi di taratura iniziale T-Rex 450 XL ciao a tutti. sono giorni che provo ad alzare il mio t-rex 450 xl ma ho molti problemi. A tavolino il modello è perfetto, le pale bilanciatissime e girano perfettamente allineate, i tiranti tutti pari al decimo di millimetro...ecc eppure qualche cosa non va!!! Se provo a tararlo con i classici balzetti iniziali noto che l'elicottero non tende a salire bello piatto ma, appena arriva a 20 cm da terra, comincia sempre a piegarsi pericolosamente o a destra o a sinistra o troppo in avanti ecc....correggo con i trim poco per volta nella direzione opposta a quella di piega e continuo così per ore...ma niente da fare comincia a piegarsi dall'altra parte! e chiaramente in queste condizioni ho paura a dare più motore e a salire! Ho notato una cosa strana: mi metto a tavolino e faccio girare le pale abbastanza veloci (ma non da prendere il volo) fino a quando vedo chiaramente il disco bianco formato dalle pale stesse. BENE...se a questo punto piego in avanti noto che questo disco bianco non si piega solo in avanti ma anche a sinistra...viceversa se piego indietro vedo il disco bianco andare indietro e a destra.... credo che sia questo strano comportamento a rendermi impossibile la taratura ma da cosa può essere dovuto??? Grazie a tutti voi... |
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In questo post altre risposte per quanto riguarda la presunta instabilità... gli elicotteri non salgono mai "belli piatti" ... almeno fosse! Sono i pollici allenati che li fanno salire piatti!:lol: |
OK... HO LETTO UN PO' IN GIRO... quindi non mi preoccupo di questo effetto visivo... non devo correggerlo... è giusto che sia così!!! devo quindi cercare altrove le ragioni di questa mia difficoltà assurda nel tarare? ma dove? |
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Quanti giri rotore hai? Un saluto Riccardo |
cavoli una domanda complicata per me... intendi i giri del motore? non li ho mai calcolati... posso dirti il modello del motore (brushless) e del regolatore però... sono quelli originali della align in dotazione al t-rex XL |
Se il distacco da terra avviene con 5..6 gradi di passo i giri saranno automaticamente adeguati. |
allora devo controllare in quale posizione dello stik comincia ad alzarsi e poi, da fermo, controllo in quella stessa posizione dello stik quanti gradi di incidenza pale ho...giusto? provo a fare questo intanto! ieri con l'aiuto del negoziante che me lo ha trimmato un po' sembrava alzarsi abbastanza piatto (in negozio) anche se traslava a sinistra (ma comunque in modo quasi piatto) allora sono andato in un prato e, sicuro della taratura, ho tirato un po' su il motore e l'eli... ma a mezzo metro di altezza si è piegato a destra ed è precipitato rovinosamente...ma perchèèèè???? |
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Comunque come indicazione per un principiante direi che è buona. Per quanto riguarda il traslare rovinosamente a destra non capisco... vuoi dire che nonostante il tuo correggere è andato inesorabilmente giù ignorando il tuo volere? Un saluto Riccardo |
A essere sincero non ho nemmeno corretto... è partito in avanti-destra piegando subito sul suolo... eppure in negozio sembrava salire piatto come un biliardo (leggero)...a 50 cm da terra mi è stata impossibile qualunque reazione... sono alle primissime armi... mi accontenterei di vederlo salire piatto di due tre metri e poi tornare giù... ma in queste condizioni non riesco nemmeno a decollare. HO PAURA |
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Procurati un simulatore... se non hai neppure corretto è normalissimo che vada da un lato per i fatti suoi:lol: Come già detto l'elicottero non "sale piatto"... MAI! Va sempre costantemente corretto... E' corretto avere paura... agli inizi 2 minuti di hovering ti "sfiancano"! |
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